Hayao Miyazaki annuncia un nuovo film d'animazione per il 2019

Il pluripremiato regista Hayao Miyazaki ha annunciato che abbandonerà il pensionamento per dirigere un nuovo film.

 

Nonostante giganti come Disney e Pixar, il mondo dell'animazione non sarebbe lo stesso senza l'apporto artistico di "artigiani" come Laika e l'iconico Studio Ghibli, quest'ultimo fondato dalla leggenda anime Hayao Miyazaki più di 30 anni fa. Ora appena tre anni dopo aver annunciato il suo ritiro come regista, Miyazaki ha deciso di prendersi una pausa dal suo pensionamento per tornare a dirigere un nuovo film.

Anime News Network riporta che Hayao Miyazaki dirigerà Boro the Caterpillar (Boro il Bruco). Si tratta di un film rimasto in sviluppo per quasi 20 anni ed è descritto semplicemente come "la storia di un piccolo bruco peloso. Così piccolo che può essere facilmente schiacciato tra le dita". Va notato che non è la prima volta che Hayao Miyazaki torna sul set dopo aver annunciato il ritiro, basta ricordare quando nel 1998 annunciò che Principessa Mononoke sarebbe stato il suo ultimo film, da allora ha diretto sei film inanellando un successo dietro l'altro.

La notizia è arrivata durante lo speciale televisivo giapponese "The Man Who is not Done: Hayao Miyazaki". Durante lo speciale, il regista ha rivelato che la versione cortometraggio di "Boro the Caterpillar" a cui aveva lavorato per il Museo Ghibli non lo aveva soddisfatto. Così a 75 anni suonati (76 il prossimo gennaio), Hayao Miyazaki regalerà al mondo un altro dei suoi gioielli d'animazione.

Hayao Miyazaki ha fondato lo Studio Ghibli nel 1984 con il collega regista Isao Takahata. Durante il suo lavoro con lo studio ha diretto classici acclamati dalla critica quali Nausicaä della Valle del vento, Laputa - Castello nel cielo, Il mio vicino Totoro, Kiki consegne a domicilio, Porco Rosso, Principessa Mononoke, La città incantata, Il castello errante di Howl, Ponyo sulla scogliera e Si alza il vento. La città incantata ha vinto l'Oscar per il miglior film d'animazione nel 2003 ed è tuttora il film di maggior incasso di sempre in Giappone.

Anche se Hayao Miyazaki si è "ritirato" dalla regia, nel frattempo si è tenuto occupato lavorando su un manga incentrato sui samurai oltre a creare diversi cortometraggi. Secondo Anime News Network, Hayao Miyazaki ha rivelato che Boro the Caterpillar potrebbe essere pronto per il 2019.

 

HOLLYWOOD, CA - NOVEMBER 08: Honoree Hayao Miyazaki attends the Academy Of Motion Picture Arts And Sciences' 2014 Governors Awards at The Ray Dolby Ballroom at Hollywood & Highland Center on November 8, 2014 in Hollywood, California. (Photo by Frazer Harrison/Getty Images)

 

 

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail