Home Curiosità Film italiani novità: Simone Catania gira Drive me home, Alessandro Gassmann in Tempesta

Film italiani novità: Simone Catania gira Drive me home, Alessandro Gassmann in Tempesta

Simone Catania torna dietro la macchina da presa per girare Drive Me Home (titolo provvisorio), mentre Alessandro Gassmann è entrato a far parte del cast del nuovo film di Daniele Luchetti.

pubblicato 23 Novembre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 03:53

Classe Z: sono terminate a Roma le riprese della nuova commedia di Guido Chiesa, prodotta da Colorado, distribuito da Medusa e realizzato in collaborazione con ScuolaZoo. Il film è interpretato da Alessandro Preziosi, Andrea Pisani, Antonio Catania, Greta Menchi, Enrico Oetiker, Alice Pagani e Roberto Lipari. Il film racconta la storia di un preside inflessibile che pensa di portare l’ordine in un istituto superiore della Capitale creando una classe ghetto con i “ragazzi” difficili. Un professore idealista proverà a contrastare il preside, mentre i ragazzi dovranno provare a superare gli esami di maturità. Guido Chiesa racconta (fonte cinemotore.com):

Credo che tutto questo nasca dall’ascolto delle mie figlie liceali, dai loro racconti, dalle loro felicità e dalle loro sofferenze. Ho provato a raccontare la scuola di oggi che si basa forse su schemi e metodi ottocenteschi e per questo non riesce sempre ad entrare nella testa e nel cuore dei giovani.

Drive me home: sono iniziate le riprese del road movie prodotto da Inthelfilm, Indyca e Rai Cinema, sostenuto da Mibact Media Creative Europe Trentino Film Commission, diretto da Simone Catania, interpretato da Alessandro Borghi, Marco D’Amore, Chiara Muscato, Francesco Bianco e Gabriele Vinci. La trama (fonte Askanews):

tra i pochi giovani rimasti, in un piccolo paese della Sicilia quasi disabitato arroccato sulle montagne, Antonio (Francesco Bianco) e Agostino (Gabriele Vinci) sono amici per la pelle, cresciuti insieme, sognando di emergere, viaggiare, conquistare il mondo. Anni dopo Antonio (Alessandro Borghi) vive a Londra già da un pezzo lavorando come cameriere presso una catena di ristoranti italiani. Agostino (Marco D’amore) vive invece in giro per l’Europa e lavora come camionista. Un loro incontro improvviso li porta ad intraprendere un viaggio in camion in giro per l’Europa all’insegna di nuovi incontri e nottate folli alla ricerca delle proprie origini.

Tempesta: Alessandro Gassmann ed Elio Germano dovrebbero prendere parte al nuovo film di Daniele Luchetti, prodotto dalla Cattleya, che sarà girato nel 2017.