Home Torino Film Festival Animal Político: la ricerca del senso della vita ‘surreale’ di Tião a Torino 2016

Animal Político: la ricerca del senso della vita ‘surreale’ di Tião a Torino 2016

la saga di Tião, arriva al cinema e al 34° Torino Film Festival con la surreale riflessione di una mucca sul senso della vita

di cuttv
pubblicato 26 Novembre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 03:49

La vigilia di natale può trasformarsi in un momento di ‘crisi’ per molti, ma il lungometraggio d’esordio del brasiliano Tião lo ha reso il momento ideale per una riflessione esistenziale sul senso della vita, portato sul grande schermo con la saga surreale di Animal Político (Brasile, 2016), presentato in anteprima al 34° Torino Film Festival con una protagonista a dir poco singolare.

“Lei”, ha tutto ciò che desidera, come rivela il lungo monologo/flusso di coscienza che accompagna tutto il film, con la voce fuori campo, malinconica, riflessiva e ‘maschile’ dell’attore Rodrigo Bolzan, nel cast con Elisa Heidrich, Victor Laet, Mário Sérgio e Isabel Novaes.

Lei è popolare, ama lo shopping, appartiene ad una famiglia amorevole, gioca a pallavolo ed esce con le amiche. La sua vita è all’apparenza perfetta se non fosse per qualcosa che la fa notare da tutti: è una mucca bianca e nera, catapultata nel mondo degli umani.

Convinta di essere felice, durante una cena con i parenti in occasione della Vigilia di Natale viene sopraffatta da uno strano senso di vuoto che la manda in crisi, così l’animale perfettamente integrato nel mondo convenzionalmente “riservato agli umani”, decidere di intraprendere un difficile viaggio alla ricerca della propria identità.

Spingendosi lontano da qualsiasi forma di civiltà, la mucca intraprende una sorta di ritiro spirituale in giro per il mondo, popolato da uomini in giacca e cravatta senza testa, naufraghi nudi, robot, mele in caduta che citano Newton e monoliti che omaggiano lo Stanley Kubrick di 2001: Odissea nello spazio (1968), passando per Dostoevskij e Kant, Buddha e il manuale ABNT (Associação Brasileira de Normas Técnicas).

L’esordio al lungometraggio del giovane regista brasiliano, già premiato al Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes per i corti Muro (2008) e Heartless (2014, in collaborazione con Nara Normande), è una produzione di Leonardo Lacca per la brasiliana Trincheira Filmes con sede a Recife che vede Tião tra i fondatori e, dopo la presentazione nella sezione AfterHours del 34° Torino Film Festival, sarà presentato in anteprima internazionale a IFFR 2016 (25 gennaio – 5 febbraio 2017).

Per ora noi dobbiamo accontentarsi di quale scatto del film, il poster realizzato da Raul Luna con le llustrazioni di Clara Moreira e della clip di presentazione del regista, in attesa di ulteriori news sulla distribuzione internazionale

Torino Film Festival