Home Curiosità I curiosi casting di Harry Potter e di Animali Fantastici

I curiosi casting di Harry Potter e di Animali Fantastici

Sapevate che Eddie Redmayne doveva interpretare Tom Riddle?

di carla
pubblicato 30 Novembre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 03:42

Dopo aver visto Animali fantastici e dove trovarli, torniamo nel regno della magia inventato da J. K. Rowling per curiosare tra il casting del film e delle precedenti pellicole di Harry Potter. Sapevate che…?

Eddie Redmayne – Tom Riddle
Quattordici anni fa Eddie Redmayne fece un provino per il ruolo di Tom Riddle in “Harry Potter e la camera dei segreti” (2002). Fu scartato e fu scelto Christian Coulson. E poi Eddie è diventato Newt Scamander per “Animali Fantastici e dove trovarli” (2016).

Michael Cera – Jacob Kowalski
Il ruolo di Jacob in “Animali fantastici e dove trovarli” doveva andare a Michael Cera. L’attore però ha deciso di prestare la sua voce per Robin/Dick Grayson nel film “LEGO Batman – Il Film” (2017) e Dan Fogler ha ottenuto la parte.

Kristen Stewart – Queenie Goldstein
Alison Sudol è stata fantastica nella parte di Queenie Goldstein. Ma prima di lei sono state prese in considerazione altre attrici: Kristen Stewart, Dakota Fanning e Saoirse Ronan.

Liam Aiken – Harry Potter
Originariamente la parte di Harry in “Harry Potter e la pietra filosofale” (2001) era andata ad un ragazzo di nome Liam Aiken. Ma Liam non era inglese e JK Rowling voleva un cast di soli attori britannici. E così il ruolo è andato a Daniel Radcliffe. Pochi anni dopo, Liam ha interpretato Klaus Baudelaire nel film “Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi” (2004).

David Thewlis – Professor Raptor
Prima di essere il professor Remus Lupin in “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” (2004), David Thewlis era stato preso in considerazione per il ruolo del Professor Quirinus Raptor in “Harry Potter e la Pietra Filosofale” (2001). Ma alla fine la parte è andata a Ian Hart.

Tilda Swinton – Professoressa Cooman
Tilda Swinton poteva essere una professoressa di Hogwarts in “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”. Le era stata offerta la parte di Sibilla Cooman, ma l’attrice ha rifiutato lasciando il ruolo a Emma Thompson.

Tim Roth – Severus Piton
Tim Roth era in cima alla lista dei possibili interpreti per il ruolo di Severus Piton. Alla fine ha preferito girare di “Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie” (2001) di Tim Burton. JK Rowling ha così scelto Alan Rickman.

Hugh Grant – Gilderoy Allock
Hugh Grant doveva interpretare il ruolo di Gilderoy Allock. E’ stato considerato anche Jude Law, ma alla fine la parte è andata a Kenneth Branagh.

Henry Cavill – Cedric Diggory
Henry Cavill aveva fatto il provino per l’affascinante Cedric Diggory. Non ha avuto successo e la parte andò invece a Robert Pattinson.

Robin Williams – Rubeus Hagrid
A Robin Williams non è stato mai offerto ufficialmente un ruolo nei film di Harry Potter, ma lui ci ha provato. Gli sarebbe piaciuto interpretare Hagrid, ma JK Rowling voleva su un cast tutto britannico. E la parte è andata a Robbie Coltrane.

Ian McKellen – Albus Silente
Silente è stato interpretato da Richard Harris (per i primi due film) e da Michael Gambon (per il resto della saga). Dopo la morte di Harris nel 2002, il ruolo era stato offerto a Ian McKellen ma l’attore ha rifiutato perché aveva appena finito di interpretare Gandalf nel Signore degli Anelli.

Fonte: MoviePilot