Home Festival di Venezia Il trailer de La Terza Madre in italiano…

Il trailer de La Terza Madre in italiano…

Ok, fan di Dario sedetevi. Tenetevi forte, perchè come me potreste iniziare a piangere furiosamente e a dimenarvi sul pavimento. Non è un’esagerazione, ma non è possibile che il doppiaggio di un film di Argento sia ancora così mediocre come gli ultimi film del maestro (almeno da Trauma in poi). Con Il Cartaio si era

27 Settembre 2007 23:41

Ok, fan di Dario sedetevi. Tenetevi forte, perchè come me potreste iniziare a piangere furiosamente e a dimenarvi sul pavimento. Non è un’esagerazione, ma non è possibile che il doppiaggio di un film di Argento sia ancora così mediocre come gli ultimi film del maestro (almeno da Trauma in poi). Con Il Cartaio si era giunti al punto di non ritorno, e non mi sento ovviamente di dire che con La Terza Madre siamo sugli stessi livelli per due motivi. Il primo è che la valutazione si basa su poche frasi, che però non promettono niente di buono: se il film avrà un doppiaggio del genere per tutta la sua durata, siamo a posto. Il secondo motivo che non mi fa ancora urlare al disastro e mi fa ancora sperare è che i trailer vengono doppiati di solito prima della pellicola stessa…

Ma poi, com’è che la versione inglese del trailer non è per niente malvagia? Com’è che nel trailer italiano le voci cambiano persino di timbro, nonostante Asia (che comunque è la meno peggio, a sentire questo video) e quasi tutti gli altri attori si doppino da soli? Un mistero che gli appassionati di Argento come il sottoscritto hanno dovuto subire da un bel po’ di film.
Passiamo poi alle critiche, vista l’anteprima a Toronto: globalmente si ha un risultato discreto, con punte belle alte e altre che urlano al disastro. Chi ha amato il film è per la sua carica assolutamente violenta, chi lo ha odiato è per qualche scena ritenuta imbarazzante e per i dialoghi. Imdb ha una media del 7.3 con i primi voti. Che dire? Aiuto, e tra speranza e disillusione il 31 ottobre (e la Festa di Roma) si avvicina(no).

Incrociamo le dita: sappiamo quanto questa pellicola sia fondamentale per il nostro Argento. E lungi da me voler criticare in anticipo un film di Dario, anzi: ma dopo aver visto il bel trailer originale con delle belle voci e sentire di nuovo un doppiaggio non all’altezza delle aspettative, con le solite frasi che nel trailer possono fare la loro figura ma in un film lasciano a desiderare…
Cliccando su continua trovate il trailer in italiano: giudicate voi.

Festival di Venezia