Home Notizie La Società Letteraria di Guernsey diventa film con Mike Newell: Lily James protagonista

La Società Letteraria di Guernsey diventa film con Mike Newell: Lily James protagonista

Da best seller a cinema. Arriva in sala La Società Letteraria di Guernsey.

pubblicato 10 Dicembre 2016 aggiornato 30 Luglio 2020 03:24

Sarà Mike Newell a dirigere l’adattamento cinematografico de La Società Letteraria di Guernsey, best-seller internazionale di Annie Barrows e Mary Ann Shaffer. The Guernsey Literary and Potato Peel Pie Society il titolo originale, sceneggiato da Don Roos e Tom Bezucha ed interpretato da Lily James, ex Cenerentola per la Disney. StudioCanal finanzierà il progetto per poi distribuirlo nel Regno Unito, Francia, Germania, Australia e Nuova Zelanda. Il mese prossimo, presso l’American Film Market, verranno messi in vendita i diritti di distribuzione per il resto del mondo.

Pubblicato da Random House, il romanzo ha venduto 7,5 milioni di copie in 37 territori ed è stato un bestseller del New York Times. Via alle riprese in primavera, nel Regno Unito. La storia è ambientata nel gennaio del 1946.

Il mondo sta uscendo a fatica dall’incubo della Seconda guerra mondiale, e a Londra la scrittrice Juliet Ashton cerca invano l’ispirazione per il suo nuovo romanzo, dopo il successo del primo libro. All’improvviso, Juliet riceve la lettera di un abitante dell’isola di Guernsey, nella Manica, che ha trovato il suo indirizzo su un vecchio libro usato. Fra i due inizia una fitta corrispondenza, e Juliet scopre che sull’isola, occupata per cinque anni dai tedeschi era nato un circolo di lettura (tre isolani sorpresi dal coprifuoco avevano dichiarato di aver perso la nozione del tempo a parlare di libri). La Società era diventata ben presto la ragione della loro vita, l’unico modo per sfuggire, attraverso il piacere che solo i grandi libri sanno offrire, agli orrori della guerra. A poco a poco Juliet verrà assorbita dalle storie degli abitandi di Guernsey, dalle loro vite straordinarie, dai drammi che hanno vissuto. Deciderà di raggiungerli, e a Guernsey troverà non solo l’ispirazione per il suo lavoro, ma qualcosa che cambierà per sempre il corso della sua vita. Un omaggio al potere dei libri e un inno al piacere della lettura, ma anche una storia di amicizia, di coraggio e d’amore. Che ora diverrà cinema.

la-societa-letteraria-di-guernsey.jpg

Fonte: Deadline