Home Curiosità Cosenza, 9-13 Ottobre. Prima edizione del Calabria Film Festival

Cosenza, 9-13 Ottobre. Prima edizione del Calabria Film Festival

Da Nord a Sud dell’Italia, prosegue il viaggio per i Festival di Cinema. Oggi vorrei segnalare la prima edizione di Calabria Film Festival, che si terrà a Cosenza dal 9 al 13 ottobre , promosso dalla Fondazione Calabria Film Commission. Il Festival ospiterà cineasti di diverse nazionalità, ma anche alcuni grandi maestri del cinema italiano

5 Ottobre 2007 07:43

Da Nord a Sud dell’Italia, prosegue il viaggio per i Festival di Cinema.
Oggi vorrei segnalare la prima edizione di Calabria Film Festival, che si terrà a Cosenza dal 9 al 13 ottobre , promosso dalla Fondazione Calabria Film Commission.
Il Festival ospiterà cineasti di diverse nazionalità, ma anche alcuni grandi maestri del cinema italiano come Mario Monicelli, Ettore Scola, Francesco Maselli, Vittorio De Seta e Ugo Gregoretti , e cineasti come Antonio Capuano, Fiorella Infascelli , Wilma Labare, Roberto Giannarelli, Pasquale Scimeca.
La madrina sarà Cristiana Capotondi.

L’ambiente e il paesaggio riflessi nelle storie e nei personaggi del cinema, la sperimentazione del paesaggio nei film, il territorio come memoria e come Storia, le suggestioni ispirate dal paesaggio, il sentimento verso la natura, la violazione del territorio e dell’ambiente, sono i temi del Festival.

Il programma prevede un CONCORSO LUNGOMETRAGGI DI FINZIONE E DOCUMENTARI.
In particolare i documentari in prima nazionale: “La nostra chiesa” di Guido Chiesa ed Enzo Mercuri e “Rockarbëresh” di Salvo Cuccia (due dei nove documentari d’autore del progetto ALBA SUITE sulla cultura delle comunità arbëreshe in Italia ideato e diretto da Salvo Cuccia).
Il CONCORSO CORTOMETRAGGI.

Oltre ai film in concorso sono previste importanti retrospettive.
Segnalo la retrospettiva dedicata a VITTORIO DE SETA. Il cineasta italiano ha da sempre guardato con un occhio di riguardo alle realtà popolari del Sud Italia: dalla serie di documentari dedicati ai paesaggi antropologici, ai lavori e alle tradizioni di Calabria, Sicilia e Sardegna a lungometraggi come Banditi ad Orgosolo o il recentissimo “Lettere dal Sahara” dove si racconta l’odissea quanto mai attuale dell’immigrazione extracomunitaria. Saranno proiettati anche i suoi lavori televisivi.
De Seta sarà protagonista di un incontro con il pubblico a conclusione del festival e di una lezione sul rapporto tra documentario, finzione e paesaggio del Sud del mondo.

Di grande importanza anche la retrospettiva dedicata a WERNER HERZOG da sempre dedito a una trasfigurazione visionaria ed emozionante del paesaggio.
L’attenzione di Herzog ai destini del pianeta, ai valori dell’ambiente e il suo interesse per territori, storie e popoli ( dall’Amazzonia all’Africa, agli aborigeni australiani…) lo hanno spinto ad avventure cinematografiche agli estremi confini del mondo ( da Fitzcarraldo a Dove sognano le formiche verdi ) fino a spingersi in un’esplorazione poetica e filosofica dello spazio intergalattico nel recente documentario fantascientifico “The Wilde Blue Yonder”.

Di Herzog saranno presentati i lungometraggi a soggetto e la vasta produzione documentaristica in cui il regista amplifica i tradizionali confini del documentario con uno sguardo lucido quanto allucinato su paesaggi e personaggi, nonché diversi filmati dedicati alla sua opera e inedite interviste.
Nella giornata di apertura è prevista la proiezione, in anteprima italiana, del nuovo film di Herzog “Rescue Dawn”.
Si prevede la presenza del regista a Cosenza, un suo incontro con la stampa e il pubblico e una sua lezione sul tema “ Il cinema al limite estremo”.

Da segnalare ancora la retrospettiva dedicata alla CALABRIA NEL CINEMA ed una sezione di ricerca e sperimentazione, MEMORIA DEL FUTURO, con film italiani, europei, inediti e di cineasti di spicco nel panorama cinematografico internazionale, come Kiarostami, oltre a iniziative in collaborazione con il Dams dell’Università della Calabria.

Infine, Aroldo Tieri, il grande attore originario di Corigliano Calabro e molto legato alla Calabria, purtroppo recentemente scomparso, sarà oggetto di un dovuto omaggio, curato da Alessandro Canadè docente di cinema al Dams dell’Università della Calabria, che il CALABRIA FILM FESTIVAL proporrà nella sua giornata di apertura.

La direzione artistica del “Calabria Film Festival”, è affidata ad Andrea Frezza, regista di film per il cinema e la televisione, nonchè scrittore, che vive tra l’Italia e gli Stati Uniti.
La Giuria della prima edizione è presieduta da Ugo Gregoretti e composta da Grazia Francescato, Giacomo Marramao, Giorgio Arlorio, Wilma Labate, Pasquale Scimeca.
Sito: http://www.calabriafilmfestival.it/