Home Curiosità Zio Tibia è ancora tra noi!

Zio Tibia è ancora tra noi!

Cari zombetti miei… Visto il successo della scorsa puntata mi sembrava proprio il caso di riesumare il buon vecchio Zio Tibia per un’altra puntata della nostra rubrica ( in questo caso più Trash che Cult, o meglio più Star Trash! ).Dalla cripta di un antico cimitero si trasmette nuovamente lo Zio Tibia Picture Show!!! Hasta

15 Ottobre 2007 06:00



Cari zombetti miei… Visto il successo della scorsa puntata mi sembrava proprio il caso di riesumare il buon vecchio Zio Tibia per un’altra puntata della nostra rubrica ( in questo caso più Trash che Cult, o meglio più Star Trash! ).

Dalla cripta di un antico cimitero si trasmette nuovamente lo Zio Tibia Picture Show!!!
Hasta la Vista Baby!

Chi può dimenticare il vecchio Tiby, in compagnia del fedele cagnolino Golem e del tenebroso assistente Astragalo (quest’ultimo compare però soltanto nella seconda edizione del 1990), ogni venerdì notte su Italia1 lanciava un film Horror d.o.c. (denominazione di orrore controllato) seguito dalla saga “Venerdi 13”.

Famosi erano i suoi benvenuti al pubblico e le sue battute ricche di sarcasmo e humor nero; impossibile dimenticare le improvvise interruzioni dei film (Bu Bu…Pubblicità…ah,ah,ah,ah…) piuttosto che gli incredibili siparietti di “Festivalbara” e “Una Rotonda di Bare”.

Infine il mitico sondaggio della ‘rigor mortis’, nel quale trionfavano lo sfragolamento e la morte ‘per corrispondenza’, mentre il solito 0,3% voleva morire per vecchiaia…
Nonostante il grande successo la trasmissione finì con la seconda edizione dell’estate ’91 lasciando spazio alla classica “Notte Horror”; ma per i suoi numerosi fans Zio Tibia rimane una leggenda.

Zio Tibia era quindi una sorta di VJ dell’oltretomba, attento selezionatore di futuri cult, vi riportiamo di seguito alcuni memorabili Tibia-Movie:

LA CASA 2, di Sam Raimi con Bruce Campbell, Sarah Berry, Dan Hicks. USA, 1987


BRIVIDO, di Stephen King con Pat Hingle, Emilio Estevez, Laura Harrington. USA, 1986

MORTE A 33 GIRI, di Charles Martin Smith con Tony Fields, Marc Price, USA, 1986

VAMP, di Richard Wenk. Con Grace Jones, Gedde Watanabe, Sandy Baron. USA 1986.

HELLRAISER, di Clive Barker. Con Claire Higgins, Andrew Robinson, USA 1987.