Home Notizie Stasera in tv: “Qualcosa di cui sparlare” su Rete 4

Stasera in tv: “Qualcosa di cui sparlare” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “Qualcosa di cui… sparlare”, commedia del 1995 diretta da Lasse Hallstrom e interpretata da Julia Roberts, Robert Duvall, Gena Rowlands e Dennis Quaid.

pubblicato 22 Aprile 2018 aggiornato 30 Luglio 2020 00:37

 

Cast e personaggi

Julia Roberts: Grace King Bichon
Robert Duvall: Wyly King
Dennis Quaid: Eddie Bichon
Kyra Sedgwick: Emma Rae King
Gena Rowlands: Georgia King
Brett Cullen: Jamie Johnson
Muse Watson: Hank Corrigan

Doppiatori italiani

Cristina Boraschi: Grace King Bichon
Cesare Barbetti: Wyly King
Roberto Chevalier: Eddie Bichon

 

La trama

Grace (Julia Roberts) vive in una bella e caratteristica cittadina del sud degli Stati Uniti. Con un figlio e un bel marito la vita scorre felice tra assemblee cittadine per organizzare feste e riunioni, impegni casalinghi e la passione per i cavalli trasmessagli dal padre Wyly (Robert Duvall).

Purtroppo la vita tanto perfetta della donna, raggiunta con forse troppa facilità, si infrange alla vista di un imprevisto e alquanto fortuito incontro “galeotto” tra suo marito Eddie (Dennis Quaid) e la sua amante. L’istinto iracondo di moglie tradita fa il resto e il fedifrago consorte si ritrova fuori di casa, e a nulla valgono i tentativi di mediazione dei suoi genitori per una veloce e omertosa riappacificazione. Solo sua sorella Emma (Kyra Sedgwick) sembra darle appoggio, l’unica che è convinta che Eddie debba in qualche modo pagare per il suo tradimento, lentamente e il più dolorosamente possibile.

I guai però non finiscono qui, perchè oltre a scoprire le numerose altre scappatelle del marito, tutta la cittadina chiacchiera e le pressioni sulla depressa, ma combattiva Grace si fanno sempre più pesanti. Sarà Eddie, con le unghie e con i denti, capito lo sbaglio, a dover ricominciare tutto daccapo rinconquistando, giorno dopo giorno, l’amore di sua moglie.

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-qualcosa-di-cui-sparlare-su-rete-4.jpg

Ottima prova per l’accoppiata Dennis Quaid/Julia Roberts, i due funzionano  a dovere, e pur non raggiungendo l’alchimia di Pretty woman con l’allora partner della Roberts, Richard Gere, tutto il film tra salaci battute e un’ironia divertita scorre via senza intoppi di sorta e la Roberts si dimostra in gran forma.

Un cast notevole fa da cornice a questa comedy romantica dall’aria per nulla superficiale: Robert Duvall padre combattuto, Gena Rowlands madre rassegnata e una strepitosa e frizzante Kyra Sedgwick ci accompagnano allo scontato, ma sempre apprezzato “happy end”.

Il regista svedese Lasse Hallstrom (The hoax-l’imbroglio) si destreggia bene tra melò e commedia, dipanando con leggerezza intrecci narrativi dalla drammaticità pericolosamente invasiva per le consuetudini del genere, ma che il regista mantiene in perfetto equilibro non tediando mai lo spettatore e alleggerendo i toni nelle giuste occasioni.

Qualcosa di cui…sparlare presenta protagonisti in parte e conprimari di lusso, tutti al servizio della brillante sceneggiatura di Callie Khouri, autrice del cult di Ridley Scott Thelma & Louise e regista della commedia corale tutta al femminile I sublimi segreti delle Ya Ya sisters. In conclusione un’ottima commedia, senza eccessi di zucchero, ironica ed estremamente divertente, consigliata la visione in dolce compagnia.

 

Curiosità

stasera-su-rete-4-qualcosa-di-cui-sparlare.jpg

  • Kyra Sedgwick per il ruolo in questo film è stata candidata ad un Golden Globe per la migliore attrice non protagonista.
  • In origine il titolo del film era “Grace Under Fire”, ma venne rspinto a causa della serie tv Grace Under Fire (1993).
  • Il film costato 30 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 50.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-qualcosa-di-cui-sparlare-su-rete-4-3.jpg

  • Le musiche originali del film sono di Hans Zimmer (Qualcosa è cambiato) e Graham Preskett (Frenchman’s Creek).
  • Il titolo del film è ispirato al brano “Something to Talk About” scritto da Shirley Eikhard e interpretato da Bonnie Raitt. La versione del brano che si ascolta nel film è di Therese Willis.

 

stasera-in-tv-qualcosa-di-cui-sparlare-su-rete-4-4.jpgTRACK LISTINGS

1. Dysfunctionally, Yours
2. Kings Of Carolina
3. Dinner For Two
4. The Witches
5. Grace
6. Southern Comfort
7. Tall Horses