Home Notizie Stasera in tv: “Ma che bella sorpresa” su Canale 5

Stasera in tv: “Ma che bella sorpresa” su Canale 5

Canale 5 stasera propone “Ma che bella sorpresa”, film commedia del 2015 diretto da Alessandro Genovesi e interpretata da Claudio Bisio, Frank Matano e Valentina Lodovini.

pubblicato 4 Febbraio 2020 aggiornato 28 Agosto 2020 07:16

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Claudio Bisio: Guido
Frank Matano: Paolo
Valentina Lodovini: Giada
Renato Pozzetto: Giovanni
Ornella Vanoni: Carla
Chiara Baschetti: Silvia
Galatea Ranzi: Psichiatra
Franco Pinelli: Osvaldo
Anna Ammirati: Anna

 

Trama e recensione

stasera-in-tv-ma-che-bella-sorpresa-su-canale-5-1.jpg

 

Il film racconta le vicende di Claudio (Claudio Bisio), romantico sognatore e professore di letteratura al liceo, la cui vita va in pezzi quando la sua fidanzata con cui convive da anni, lo lascia per un altro uomo. Paolo (Frank Matano), un suo ex svogliato studente, ora insegnante di educazione fisica, è diventato il suo improbabile migliore amico e farà di tutto per aiutarlo ad uscire dalla crisi, a cominciare dal convocare a Napoli i milanesissimi genitori di lui, interpretati dall’inedita e fulminante coppia Pozzetto-Vanoni. La vita di Claudio sembra tornare a sorridere grazie all’incontro con Silvia, sua nuova vicina di casa. Silvia non è solo bellissima ma si intende di sport, tifa per la sua stessa squadra, ama girare per casa in lingerie e apprezza tutti i piccoli romantici gesti che Claudio ama fare: passeggiate in bicicletta, mazzi di fiori, tramonti…insomma, la donna perfetta! Ma la donna perfetta esiste? Con questo interrogativo dovranno fare i conti i nostri protagonisti, compresa la bella Giada (Valentina Lodovini), vicina di casa romantica e innamorata segretamente di Claudio.

 

 

Note di regia

stasera-in-tv-ma-che-bella-sorpresa-su-canale-5-4.jpg

 

Ma che bella sorpresa è un “Auto-Truman Show”. Il protagonista vive nella parte più creativa della sua mente, quella generata dalla sofferenza. Quella che, dal nostro punto di vista, anche un po’ cinicamente comico, diventa la più divertente. E’ un film che racconta quanto l’amore è in grado di far male, tanto da trasformarsi nella cosa più assurda del mondo. La tragedia del protagonista diventa, perciò, “commedia” per lo spettatore. E’ ambientato in una Napoli fantastica, quasi da cartone animato, dove tutto sembra finto per quanto invece è vero. Gli interni sono girati a Cinecittà, dove tutto sembra vero tanto quanto è invece finto. [Alessandro Genovesi]

 

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]

 

Curiosità

stasera-in-tv-ma-che-bella-sorpresa-su-canale-5-3.jpg

  • Il film scritto da Giovanni Bognetti e Alessandro Genovesi e ispirato alla commedia brasiliana campione d’incassi del 2009 A Mulher Invisivel diretta da Claudio Torres.
  • Il film ha incassato in totale 5.156.000 euro.
  • Le musiche originali del film sono di Andrea Farri (L’abbiamo fatta grossa, Veloce come il vento, Zeta). Farri torna a collaborare con il regista Alessandro Genovesi dopo aver musicato Soap opera (2014).
  • La colonna sonora include i brani “‘O sarracino” e “Chella llà” di Renato Carosone, Malafemmena di Roberto Murolo e “Je so’ pazzo” di Pino Daniele.

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]