Home Festival di Venezia Speciale Roma: The Dukes

Speciale Roma: The Dukes

The Dukes Regista e produttore: Robert Davi Con: Chazz Palminteri, Robert Davi, Peter Bogdanovich, Frank D’Amico, Miriam Margolyes.Continuano i nostri approfondimenti sui film che saranno presentati alla Festa del Cinema di Roma. Nella sezione Premiere il 23 ottobre alle 22e30 nella Sala Santa Cecilia, sarà presentato The Dukes , black comedy con Chazz Palminteri e

11 Ottobre 2007 11:53

The Dukes
Regista e produttore: Robert Davi
Con: Chazz Palminteri, Robert Davi, Peter Bogdanovich, Frank D’Amico, Miriam Margolyes.

Continuano i nostri approfondimenti sui film che saranno presentati alla Festa del Cinema di Roma.
Nella sezione Premiere il 23 ottobre alle 22e30 nella Sala Santa Cecilia, sarà presentato The Dukes , black comedy con Chazz Palminteri e Robert Davi, che è anche il regista del film.
Le repliche saranno, invece, proiettate il 24 e il 25 ottobre.

Su continua troverete altre immagini del film, la sinossi e una breve presentazione degli autori.

Alla fine degli anni ‘60 The Dukes, Danny e George (Robert Davi e Chazz Palminteri), membri d’una band Doo Wop, erano all’apice della fama: un paio di successi discografici, e champagne a volontà. La vita sembrava un sogno.
Oggi, nel 2007, nessuno li conosce, e il resto del gruppo li ha abbandonati: persino le bollette sono diventate un problema.

Il fedele agente Lou (Peter Bogdanovich) lotta per trovare loro nuovi ingaggi, ma la fortuna sembra aver voltato le spalle ai Dukes.
Per sbarcare il lunario, Danny e George accettano un lavoro nel ristorante della Zia Vee (Miriam Margolyes), escogitando qualsiasi idea per fare soldi.
Ispirati dalle imprese criminali di un ladro che sta mandando in rovina i ristoranti della zona, i “soliti ignoti” decidono di tentare il colpo grosso: rubare quel tesoro, per poter realizzare i propri sogni. Una serie di eventi inaspettati dimostrerà ai Dukes che non sempre si può ottenere ciò che si vuole, e che a volte basta accontentarsi d’avere ciò di cui si ha bisogno: quando tutto sembra perduto, unendo le forze ritroveranno se stessi.

Gli autori del film promettono che in The Dukes si riderà, e molto, come nella migliore tradizione della black comedy.
Ma al di là del divertimento, si rifletterà anche molto: sulla celebrità, sul declino della fama, sui tempi che cambiano e ci costringono a reinventarci.
Con un solo imperativo: seguire il proprio talento, guardando al lungo cammino percorso senza rimpianti.
Con l’energia di chi vuole raggiungere di nuovo la vetta.

Dimenticavo! Per Doo Wop si intende quella serie di gruppi vocali (sempre con accompagnamento di band e orchestre) che negli anni ’50 utilizzavano sillabe senza senso (doo-wop, sh-wom, sha-la-la, ecc.) per arricchire di ritmo e sfondi sonori le canzoni.

Festival di Venezia