Stasera in tv: "The Judge" su Rete 4

Rete 4 stasera propone "The Judge", film drammatico del 2014 diretto da David Dobkin e interpretato da Robert Downey Jr., Robert Duvall, Vera Farmiga, Vincent D'Onofrio e Billy Bob Thornton.

 

Cast e personaggi


Robert Downey Jr.: Henry "Hank" Palmer
Robert Duvall: Joseph Palmer
Vera Farmiga: Samantha Powell
Vincent D'Onofrio: Glen Palmer
Billy Bob Thornton: Dwight Dickham
Jeremy Strong: Dale Palmer
Dax Shepard: C.P. Kennedy
Leighton Meester: Carla Powell
Ken Howard: giudice Warren
David Krumholtz: Mike Kattan
Balthazar Getty: Deputato Hanson
Denis O'Hare: Doc Morris
Grace Zabriskie: Mrs. Blackwell
Sarah Lancaster: Lisa Palmer
Emma Tremblay: Lauren Palmer

Doppiatori italiani

Luca Ward: Henry "Hank" Palmer
Dante Biagioni: Joseph Palmer
Sabrina Duranti: Samantha Powell
Enzo Avolio: Glen Palmer
Ennio Coltorti: Dwight Dickham
Emiliano Coltorti: Dale Palmer
Chiara Fabiano: Lauren Palmer

 

Trama e recensione


stasera-in-tv-the-judge-su-canale-5-3.jpg

 

Hank Palmer (Robert Downey Jr.), avvocato in una grande città, torna nei luoghi della sua infanzia dove il padre (Robert Duvall), con cui non ha più rapporti da anni e che è il giudice della cittadina, è sospettato di omicidio. Decide allora di scoprire la verità e in questo percorso ricostruisce i legami con la famiglia da cui si era allontanato anni prima.

 

 

Curiosità


stasera-in-tv-the-judge-su-canale-5-4.jpg

  • Qualcuno menziona retoricamente Atticus Finch, un riferimento a Il buio oltre la siepe (1962), debutto di Robert Duvall nel ruolo di Boo Radley.

  • Questo film è la prima pellicola prodotta dalla "Team Downey", la società di produzione di Robert Downey Jr. e della moglie Susan Downey.

  • Jack Nicholson e Tommy Lee Jones sono stati considerati per il ruolo che è andato a Robert Duvall.

  • Il "Bar Firefly" viene nominato come tributo a Joss Whedon che ha prodotto la serie tv Firefly (2002) e diretto alcuni dei film di Marvel con Robert Downey Jr..

  • Nonostante in precedenza abbiano lavorato insieme almeno altre due volte, Robert Duvall non ricordava di aver mai incontrato Robert Downey Jr. quando i due attori hanno girato questo film.

  • La casa molto ordinaria di Chicago di Hank Palmer è situata nella zona di Boston e ospita l'architetto che l'ha progettata, Charles Rose.

  • Vera Farmiga e Robert Downey Jr. interpretano personaggi che dovrebbero avere la stessa età, ma in realtà la Farmiga è 8 anni più giovane di Downey. Leighton Meester che interpreta la figlia della Farmiga è solo 13 anni più giovane della Farmiga mentre Sarah Lancaster, che interpreta la moglie di Downey, è 15 anni più giovane di lui.

  • Il capanno da pesca dove il giudice riceve i suoi trattamenti di chemioterapia è lo stesso utilizzato nel film I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters (2002). Entrambi i film sono stati girati a Wilmington, NC.

  • Robert Duvall per il ruolo in questo film ha ricevuto una candidatura all'Oscar per il Migliore attore protagonista.

  • Robert Duvall ha interpretato il padre di Billy Bob Thornton nel film Lama tagliente (1996).

  • Dax Shepard ha intepretato un avvocato difensore anche in Idiocracy (2006).

  • Robert Downey Jr. e Robert Duvall sono apparsi insieme anche in Conflitto di interessi (1998) e Le regole del gioco (2007).

  • Joseph Palmer dice nel film di avere 72 anni. Robert Duvall in realtà di anni ne aveva 84 quando il film è uscito.

  • Il regista David Dobkin ha affermato che lui e Robert Downey Jr. volevano che Hank Palmer somigliasse il più possibile a Tony Stark all'inizio del film per giocare con le aspettative del pubblico riguardo al personaggio.

  • Il nome Hank Palmer combina due eroi dei fumetti di Marvel e DC: Hank Pym e Ray Palmer, entrambi con il potere di mutare le loro dimensioni ed entrambi scienziati. Robert Downey Jr. che interpreta Hank Palmer ha interpretato Tony Stark, uno scienziato nei fumetti Marvel, nel film Iron Man (2008) e nei successivi cinecomic Marvel.

  • Nonostante il film presenti un finale aperto, il regista David Dobkin ha detto di avere la certezza che Hank diventerà giudice di Carlinville, e quindi il titolo del film si riferisce ad Hank e non a Joseph.

  • Il film costato 50 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 84.


 

La colonna sonora


stasera-in-tv-the-judge-su-canale-5-2.jpg

  • Le musiche originali del film sono di Thomas Newman (American Beauty, Le ali della libertà, Alla ricerca di Nemo, 007 - Skyfall). Newman ha ricevuto un totale di 14 candidature all'Oscar e ha vinto due Premi BAFTA (American Beauty, Syfall), 6 Grammy Award e un Premio Emmy per le musiche della serie tv Six Feet Under.

  • Nel film uno dei giurati fa una battuta sul cantautore Willie Nelson, la cui versione del brano "The Scientist" dei Coldplay accompagna i titoli di coda.

  • La colonna sonora include anche i brani "Holocene" di Bon Iver, "Well Sweep Out The Ashes (In The Morning)" di Gram Parsons, "Long White Cadillac" di Dwight Yoakam, "Reason To Cry" di Lucinda Williams, "The Bottle Let Me Down" di Hank III e "Knock Knock" di Band of Horses.

  • Per il trailer del film è stato utilizzato il brano "Hills to Climb" di Tim Myers.


 

stasera-in-tv-the-judge-su-canale-5-1.jpgTRACK LISTINGS:

1. Phantom Witness
2. Mercury Glass
3. Bag of Tricks
4. St. Francis
5. Indiana
6. Samantha
7. Wooden Nickel
8. The Judge
9. Reward for Dog
10. Blood Evidence
11. Shelby Rd.
12. Never on Pavement
13. Light a Match
14. Hope Stevens
15. Diamond Collapsible
16. Carla's Father
17. Ten Speed
18. Old Room
19. Night Fit (Velvet Box)
20. Twenty Degree Bend
21. Watch and Learn
22. Tire and Rim
23. Aye of Knute
24. Missing Time
25. Trophies
26. I Choose You
27. Wabash River Float

 

 

  • shares
  • Mail