Home Curiosità Al via il premio che celebra l’arte di chi lavora dietro le quinte

Al via il premio che celebra l’arte di chi lavora dietro le quinte

Chi lavora nel cinema o semplicemente lo ama, sa che un film non è solo il lavoro del regista o degli attori. Dietro un’opera cinematografica ci sta anche la creatività di acconciatori, truccatori, scenografi, arredatori e costumisti. Il Premio “Cinearti Chioma di Berenice” giunto oramai alla sua decima edizione, intende celebrare proprio il lavoro di

14 Ottobre 2007 10:54


Chi lavora nel cinema o semplicemente lo ama, sa che un film non è solo il lavoro del regista o degli attori. Dietro un’opera cinematografica ci sta anche la creatività di acconciatori, truccatori, scenografi, arredatori e costumisti.
Il Premio “Cinearti Chioma di Berenice” giunto oramai alla sua decima edizione, intende celebrare proprio il lavoro di questi creativi che solo raramente emergono dall’ombra.
“In altri paesi la parte piu’ creativa, dai costumi agli effetti speciali, non e’ considerata meno importante rispetto al lavoro di attori e registi. Questo premio intende supplire a questa mancanza”. Lo afferma Leo Gullotta, presidente della giuria.
”Non un premio ‘minuettato’ e nemmeno ‘paludato’ -assicura Gullotta- perche’ e’ assegnato internamente dagli appartenenti alla categoria”.

Nella fase iniziale del Premio, infatti, attraverso un sistema di votazioni interne, sono stati gli stessi professionisti (truccatori, parrucchieri, costumisti, scenografi e arredatori) a votare per i colleghi piu’ meritevoli.
Poi le oltre cento candidature sono state sottoposte al filtro della giuria, dal quale sono fuoriusciti i 22 vincitori che saranno premiati nella serata del prossimo 22 ottobre al Teatro Valle di Roma.

Tra questi vi sono, per le produzioni internazionali, Desiree’ Corridoni, premiata per le acconciature del film Marie Antoinette di Sofia Coppola, e Vittorio Sodano insieme ad Aldo Signoretti, impostisi per il trucco e gli effetti speciali nel film Apocalypto di Mel Gibson; per le produzioni nazionali, ha vinto invece Stefano Ceccarelli autore delle acconciature in Nuovo Mondo di Emanuele Crialese.

Fonte: Adnkronos

su continua alcune immagini dei 3 film premiati: