• Film

Stasera in tv: “Il diario di Bridget Jones” su Canale 5

Canale 5 stasera propone “Il diario di Bridget Jones”, commedia romantica del 2001 diretta da Sharon Maguire e interpretata da Renée Zellweger, Colin Firth e Hugh Grant.

 

Cast e personaggi

Renée Zellweger: Bridget Jones
Colin Firth: Mark Darcy
Hugh Grant: Daniel Cleaver
Gemma Jones: Pam, madre di Bridget
Jim Broadbent: Colin, padre di Bridget
Shirley Henderson: Jude
Sally Phillips: Shazza
James Callis: Tom
Embeth Davidtz: Natasha
Neil Pearson: Richard Finch
Paul Brooke: Kenneth Fitzherbert
Salman Rushdie: se stesso

Doppiatori italiani

Giuppy Izzo: Bridget Jones
Stefano Benassi: Mark Darcy
Luca Ward: Daniel Cleaver
Lorenza Biella: Pam, madre di Bridget
Eugenio Marinelli: Colin, padre di Bridget
Georgia Lepore: Jude
Francesca Fiorentini: Shazza
Riccardo Niseem Onorato: Tom
Massimo Rossi: Richard Finch
Goffredo Matassi: Kenneth Fitzherbert
Riccardo Deodati: Salman Rushdie

 

La trama

Bridget Jones (Renée Zellweger) è una donna come tante che lotta contro l’avanzare dell’età, il suo peso, il suo lavoro, la mancanza di un uomo e le sue molte imperfezioni. Come buon proposito per il nuovo anno, Bridget decide di prendere il controllo della sua vita, iniziando col tenere un diario in cui dirà sempre la verità. I fuochi d’artificio iniziano quando il suo affascinante capo Daniel Cleaver (Hugh Grant), un donnaiolo impenitente, dimostra un interesse per Miss Jones. Coinvolti in questa inaspettata liason sono la cricca di eccentrici amici di Bridget e Mark Darcy (Colin Firth), un avvocato divorziato che si mostra altezzoso e scostante nei confronti di Bridget, ma i cui modi impacciati e rudi riusciranno presto a far breccia.

 

Curiosità

stasera-in-tv-il-diario-di-bridget-jones-su-canale-5-3.jpg

  • Il film è  basato sul romanzo omonimo di Helen Fielding.
  • L’attrice Renée Zellweger è stata candidata all’Oscar come miglior attrice protagonista, per la sua interpretazione del personaggio di Bridget Jones.
  • Il film ha avuto due sequel, Che pasticcio, Bridget Jones! (2004) e Bridget Jones’s Baby (2016).
  • Per prepararsi al ruolo Renée Zellweger è ingrassata di 11 chili e si è fatta assumere in incognito per un mese in una casa editrice britannica.
  • Al fine di rendere il suo accento inglese più naturale, Renée Zellweger lo ha mantenuto anche al di fuori delle riprese.
  • Renée Zellweger nel film fuma sigarette a base di erbe piuttosto che tabacco.
  • Nel 2007 The Guardian ha definito “Il Diario di Bridget Jones” uno dei 10 romanzi che meglio definiscono il 20esimo secolo, affiancandolo a classici come “Cuore di tenebra” di Joseph Conrad, “Il Grande Gatsby” di F. Scott Fitzgerald, “Il diario di Anna Frank “di Anne Frank e” Il Giovane Holden “di JD Salinger.
  • La scena di lotta tra Hugh Grant e Colin Firth non è stata coreografata. E’ stato tutto improvvisato dagli attori.
  • Sally Phillips ha sostenuto un provino per il ruolo principale, ma non venne scelta. Tuttavia impressionò a tal punto i produttori che le hanno offerto la parte di Shazza.
  • Renée Zellweger aveva 32 anni quando il film è stato girato, proprio come Bridget.
  • Renée Zellweger ha lavorato al suo accento inglese con Barbara Berkery, che aveva aiutato Gwyneth Paltrow per Shakespeare in Love (1998).
  • Libro e film sono ispirati all’Orgoglio e pregiudizio di Jane Austin. È interessante notare che Colin Firth, che interpreta Mark Darcy, ha anche interpretato il Signor Darcy nell’adattamento di “Orgoglio e pregiudizio” della BBC.
  • La casa editrice in cui lavora Bridget è chiamata “Pemberley Press”. In “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen, Pemberly è la tenuta di Mr. Darcy.
  • Il personaggio Shazza è ispirato alla regista Sharon Maguire, amica della scrittrice Helen Fielding, il suo nome appare anche nella pagina dei ringraziamenti del libro.
  • Il personaggio di Cleaver è basato su George Wickam di “Orgoglio e pregiudizio”.
  • Hugh Grant ha firmato solo dopo che Richard Curtis è stato annunciato come sceneggiatore.
  • Nel 2008, il personaggio di Bridget Jones è stato accusato per il declino delle vendite di Chardonnay. Oz Clarke, uno dei maggiori esperti di vino della Gran Bretagna, ha dichiarato che l’associazione del personaggio con quel particolare vino ha fatto del male alla sua reputazione; “Fino a Bridget Jones lo Chardonnay era davvero sexy. Dopo la gente diceva:” Dio, non nel mio bar”.
  • Patricia Arquette, Rosanna Arquette, Julie Benz, Juliette Binoche, Selma Blair, Cate Blanchett, Saffron Burrows, Helena Bonham Carter, Toni Collette, Cameron Diaz, Amanda Donohoe, Claire Forlani, Rachel Griffiths, Elizabeth Hurley, Nicole Kidman, Lawless, Sophie Marceau, Catherine McCormack, Janet McTeer, Emily Mortimer, Julia Ormond, Sally Phillips, Joely Richardson, Miranda Richardson, Nicollette Sheridan, Tilda Swinton, Kristin Scott Thomas, Emma Thompson, Emily Watson, Naomi Watts, Rachel Weisz, Olivia Williams, Kate Winslet e Catherine Zeta-Jones sono state tutte considerate per il ruolo di Bridget Jones. La Winslet è stata considerata troppo giovane per il ruolo, mentre la Collette ha rifiutato il ruolo in quanto era impegnata a Broadway con un ruolo in The Wild Party.
  • Le scene  con la neve che si vedono alla fine del film sono state tutte girate in estate.
  • Il film costato 25 milioni di dllari ne ha incassati nel mondo circa 281.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-il-diario-di-bridget-jones-su-canale-5-5.jpg

  • Le musiche originali del film sono del compositore britannico Patrick Doyle (Harry Potter e il calice di fuoco, L’alba del pianeta delle scimmie, Thor, Nanny McPhee – Tata Matilda).
  • La colonna sonora include brani di Sheryl Crow, Robbie Williams, Gabrielle, Chaka Khan, Geri Halliwell, Diana Ross & Marvin Gaye.

 

stasera-in-tv-il-diario-di-bridget-jones-su-canale-5-1.jpgTRACK LISTINGS

1. Killin’ Kind – Shelby Lynne
2. Kiss That Girl – Sheryl Crow
3. Love – Rosey
4. Have You Met Miss Jones? – Robbie Williams
5. All By Myself – Jamie O’Neal
6. Just Perfect – Tracy Bonham
7. Dreamsome – Shelby Lynne
8. Not Of This Earth – Robbie Williams
9. Out of Reach – Gabrielle
10. Someone Like You – Dina Carrol
11. It’s Raining Men – Geri Halliwell
12. Stop, Look, Listen (To Your Heart) – Diana Ross & Marvin Gaye
13. I’m Every Woman – Chaka Khan
14. Pretender Got My Heart – Alisha’s Attic
15. It’s Only A Diary – Partick Doyle