• Film

Stasera in tv: “Mea Culpa” su Rai 3

Rai 3 stasera propone “Mea Culpa”, film thriller francese del 2014 diretto da Fred Cavayé e interpretato Vincent Lindon, Gilles Lellouche e Nadine Labaki.

 

Cast e personaggi

Vincent Lindon – Simon
Gilles Lellouche – Franck
Nadine Labaki – Alice
Max Baissette de Malglaive as Théo
Gilles Cohen – Pastor
Medi Sadoun – Jacquet
Velibor Topic – Milan
Cyril Lecomte – Jean-Marc
Gilles Bellomi – Andréi
Sofia Essaïdi – Myriam
Sacha Petronijevic – Pietr
Pierre Benoist – Boris
Alexis Manenti – Slobodan
Tomi May – Oleg
Eric Bougnon – Karl
Pierre Nisse – Kevin
Justine Fabre – Manon

 

La trama

Poliziotti a Tolone, Simon e Franck stanno rientrando a casa quando sono protagonisti di un terribile incidente d’auto, che causa due vittime (tra cui un bambino). Mentre Franck ne esce illeso, Simon, che era alla guida e sotto gli effetti dell’alcol, rimane gravemente ferito. A causa di quanto accaduto, Simon perde ogni cosa, compresi lavoro e moglie, e per sei anni lavora come trasportatore di denaro mentre tenta di far da padre al figlioletto Theo. Un giorno, Theo è testimone di un regolamento di conti mafioso e la sua vita si ritrova in pericolo. Per proteggere il figlio Simon sarà disposto a tutto, anche a riformare coppia con Franck e ritornare sugli errori commessi.

 

Curiosità e colonna sonora

stasera-in-tv-mea-culpa-su-rai-3-2.jpg
  • Il film è diretto dal regista francese Fred Cavayé che ha diretto anche il thriller Anything for Her (Pour elle), il crime d’azione Point Blank (2010) e la commedia Un tirchio quasi perfetto (2016) con protagonista Dany Boon.
  • Il film è stato scritto da Fred Cavayé con Guillaume Lemans (Point Blank).
  • L’attore Vincent Lindon e il regista Fred Cavayé tornano a collaborare dopo Anything for Her (Pour Elle), thriller che ha segnato l’esordio sul grande schermo di Cavayé di cui nel 2010 è stato realizzato il remake The Next Three Days con Russell Crowe.
  • Le musiche originali del film sono di Cliff Martinez (Traffic, Drive, La regola del silenzio – The Company You Keep, Solaris).
  • La colonna sonora incldue anche i brani “Money Shot” di Mustard Pimp featuring Jimmy Urine (of Mindless Self Indulgence) e “ZHM (Dada Life Remix)” di Mustard Pimp.

 

I Video di Cineblog