Zero Dark Thirty: ecco James Gandolfini nel film di Kathryn Bigelow sulla caccia a Bin Laden

Il film più controverso dell’anno: la Bigelow con Zero Dark Thirty narra le vicende che portarono all’uccisione di Bin Laden. Ecco la prima foto di Gandolfini.

Uno dei film più controversi dell’anno. Zero Dark Thirty, nonostante il materiale promozionale, continua a restare un progetto abbastanza misterioso, quindi molto atteso. Kathryn Bigelow torna, dopo gli Oscar di The Hurt Locker, a raccontare la guerra e la politica con un film che narra le vicende che portarono alla cattura e uccisione di Osama Bin Laden. Oggi possiamo vedere la primissima immagine ufficiale di James Gandolfini, che avrà un ruolo secondario ma decisamente importante.

L’attore interpreta infatti il Segretario della Difesa attualmente in carica, Leon Panetta. Studente di giurisprudenza, Panetta divenne poi ufficiale dell’esercito americano. Nel 2009 fu eletto direttore della CIA, proprio nel momento della missione della caccia a Bin Laden. Occhiali, capelli, abito: tutto in questa foto di Gandolfini richiama perfettamente il look di Panetta. L’attore quest’anno è decisamente attivo: lo vedremo a breve nelle sale italiane in Cogan – Killing Them Softly, e prossimamente nel nostalgico Not Fade Away.

Avvolto da mille polemiche sulle presunte informazioni top secret che il team di Obama avrebbe passato alla Bigelow e allo sceneggiatore Mark Boal, Zero Dark Thirty non uscirà prima delle elezioni (doveva uscire domani in America), anche per contrastare queste polemiche. Il film si focalizza sul gruppo dei Navy Seal che diede la caccia ed eliminò il leader di al-Qaeda Osama Bin Laden, quel fatidico 2 maggio 2011 ad Abbottabbad, in Pakistan. Nel cast troviamo Joel Edgerton, Jessica Chastain, Edgar Ramirez, Mark Strong, Kyle Chandler, Nash Edgerton, Jennifer Ehle, Harold Perrineau e Frank Grillo.

Zero Dark Thirty uscirà in America il 19 dicembre 2012, ed è uno dei contendenti all’apparenza più forti per avere qualche nomination agli Oscar 2013.

Ultime notizie su Film Americani

Tutto su Film Americani →