Home Notizie Stasera in tv: “La ragazza del dipinto” su Rete 4

Stasera in tv: “La ragazza del dipinto” su Rete 4

Rete 4 stasera propone La ragazza del dipinto (Belle), film drammatico del 2013 diretto da Amma Asante interpretato da Gugu Mbatha-Raw, Tom Wilkinson, Miranda Richardson, Sam Reid, Matthew Goode, Emily Watson e Tom Felton.

pubblicato 31 Marzo 2020 aggiornato 28 Agosto 2020 03:56

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Gugu Mbatha-Raw: Dido Elizabeth Belle
Tom Wilkinson: Lord Mansfield
Emily Watson: Lady Mansfield
Sarah Gadon: Elizabeth
Sam Reid: John Davinier
Miranda Richardson: Lady Ashford
Penelope Wilton: Lady Mary Murray
Matthew Goode: Sir John Lindsay
Sarah Gadon: Lady Elizabeth Murray
Tom Felton: James Ashford
Alex Jennings: Lord Ashford
James Norton: Oliver Ashford
James Northcote: Mr. Vaughan
Bethan Mary-James: Mabel
Susan Brown: Baronessa Vernon

Doppiatori italiani

Alessia Amendola: Dido Elizabeth Belle
Franco Zucca: Lord Mansfield
Chiara Colizzi: Lady Mansfield
Massimiliano Manfredi: John Daviner
Roberta Greganti: Lady Ashford
Ludovica Modugno: Lady Mary Murray
Gianfranco Miranda: Sir John Murray
Chiara Gioncardi: Lady Elizabeth Murray
Flavio Aquilone: James Ashford
Massimo Giuliani: Lord Ashford
Daniele Giuliani: Oliver Ashford
Graziella Polesinanti: Baronessa Vernon

 

La trama

la-ragazza-del-dipinto-stasera-su-canale-5-2.jpg

 

Dido Belle, metà bianca e metà nera, nasce sul finire del XVIII secolo dall’unione tra l’aristocratico ammiraglio inglese John Lindsay e una schiava africana. Quando la madre muore, Dido ha solo sei anni e, contro ogni previsione, l’ammiraglio decide di portarla in Inghilterra e farla crescere nella sua casa di famiglia di Kenwood nell’Hampstead. Qui, viene affidata alle cure dello zio, il Conte di Mansfield, per essere educata e cresciuta come la cugina Elizabeth, con tutti i privilegi di una ragazza nelle cui vene scorre sangue nobile. Una volta divenuta donna, però, Dido non riesce a trovare marito per via del colore della sua pelle ed è costretta a confrontarsi con le barriere di razza e classe.

 

Curiosità

la-ragazza-del-dipinto-stasera-su-canale-5-4.jpg

  • Il film trae ispirazione dal ritratto del 1779 di Dido Elizabeth Belle accanto a sua cugina Lady Elizabeth Murray, a Kenwood House, che fu commissionato dal loro prozio, William Murray, I conte di Mansfield, allora Lord Chief Justice of England. Molto poco si conosce della vita di Dido Belle, che nacque nelle Indie Occidentali ed era la figlia meticcia illegittima del nipote di Mansfield. Il padre la trova che vive in povertà e la affida alle cure di Mansfield e di sua moglie.
  • Il caso del massacro di Zong, conosciuto ufficialmente come Gregson contro Gilbert (1783), non è stato il punto di riferimento pro-abolizionismo che il film ha ha rappresentato. Evitava totalmente la questione della schiavitù e non avrebbe mai raggiunto una decisione definitiva. Il Lord Chief Justice William Murray ha chiesto un altro processo che non è mai arrivato tribunale. Si presume che la questione sia stata risolta privatamente. Lord Mansfield presiedeva un caso precedente che divenne molto importante per il movimento abolizionista. In Somerset v. Stewart (1772), Lord Mansfield ha concluso che la schiavitù poteva essere legale solo tramite statuto e poiché tale statuto non esisteva, non esisteva alcuna base giuridica per la schiavitù in Inghilterra e Galles. Nel film il giudizio di Lord Mansfield dimostra che esistono prove sufficienti per suggerire che gli schiavi commettessero frodi e che Lord Mansfield personalmente non amasse l’idea di schiavitù. Non dice nulla sulla legittimità della schiavitù in Inghilterra e Galles, né sulla legittimità di assicurare uomini come carico.
  • Una versione iniziale della sceneggiatura dal titolo “Belle and Bette” si concentrata sul rapporto tra Dido e la sua cugina Elizabeth.
  • Sam Claflin fu inizialmente annunciato come John Davinier, ma in seguito ha abbandonato per altri impegni.
  • Questo film riunisce due attori della serie di Harry Potter: Miranda Richardson (Rita Skeeter) e Tom Felton (Draco Malfoy).
  • Emilia Clarke e Claire Foy hanno entrambe sostenuto un provino per il ruolo di Elizabeth Murray.
  • I crediti citano David Gant nel ruolo di Johan Zoffany, l’artista che dipinse il famoso ritratto di Dido e Elizabeth, ma molti esperti d’arte credono che il lavoro sia in realtà di David Martin nello stile di Zoffany. Nel 2017 il dipinto era di proprietà della famiglia Mansfield e custodito nella loro casa, Scone Palace a Perth, in Scozia.
  • Nella vita reale, Elizabeth Murray ha sposato George Finch-Hatton, 10° Conte di Winchilsea. Il loro nipote era Denys Finch Hatton, interpretato da Robert Redford nel film La mia Africa.

La colonna sonora

la-ragazza-del-dipinto-stasera-su-canale-5-3.jpg

  • Le musiche originali del film sono della compositrice britannica Rachel Portman, la prima donna ad aver vinto un Premio Oscar alla migliore colonna sonora nel 1997 per le musiche del film Emma. Altri crediti della Portman includono colonne sonore per Le regole della casa del sidro, Chocolat, Oliver Twist di Roman Polański e La duchessa.

la-ragazza-del-dipinto-stasera-su-canale-5-1.jpgTRACK LISTINGS:

1. Main Titles
2. Laughter Montage
3. Are You Punishing Me?
4. The Portrait Is Revealed
5. Mirror
6. Time Pass To 1781
7. A Father’s Goodbye
8. John Leaves Lord Mansfield’s Tutorage
9. Sitting For Portrait
10. Dido Elizabeth Belle
11. John Pulls Dido Aside
12. The Zong
13. Dido Goes To Tavern
14. Maps
15. She Was Beautiful
16. James Manhandles Dido
17. Dido Removes Her Ring
18. You Already Loved Me
19. The Docks
20. Lord Mansfield Watches John
21. Dido Goes To Courts
22. Let Justice Be Done
23. You Would Be My Wife

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]