• Film

Stasera in tv: “The Man – La Talpa” su Rete 4

Rete 4 syasera propone The Man – La talpa, commedia d’azione del 2005 diretta da Les Mayfield e interpretata da Samuel L. Jackson, Eugene Levy, Miguel Ferrer e Anthony Mackie.

 

Cast e personaggi

Samuel L. Jackson: Derrick Vann
Eugene Levy: Andy Fiddler
Miguel Ferrer: Agente Peters
Luke Goss: Joey Kane
Susie Essman: Ten. Rita Carbone
Anthony Mackie: Booty
Rachel Crawford: Dara Vann
Gigi Rice: Susan
Horatio Sanz: Santos
John Hemphill: Ted

Doppiatori italiani

Alessandro Rossi: Derrick Vann
Francesco Pannofino: Andy Fiddler
Angelo Nicotra: Agente Peters
Massimo De Ambrosis: Joey Kane
Cristina Boraschi: Ten. Rita Carbone
Simone Mori: Booty
Tiziana Avarista: Dara Vann

 

La trama

Un Agente Federale viene trovato morto in una delle strade principali di Detroit. Quando si viene a sapere che l’Agente era coinvolto in un furto di armi per milioni di dollari tutti gli occhi vengono puntati sul suo partner, Derrick Vann (Samuel L. Jackson), un ostinato Agente Federale sotto copertura conosciuto per la sua
disonestà, uno che ha sempre lavorato per strada.. Vann ha 24 ore per ritrovare le armi rubate e catturare i killer del suo collega, ma sta per imbattersi in un improbabile alleato, Andy Fiddler (Eugene Levy), un affabile, ottimista rappresentante di forniture per dentisti arriva in città per un convegno di due giorni. Quando i criminali confondono Andy con il ricettatore delle armi rubate, Vann è obbligato ad utilizzare il logorroico rappresentante come “complice” della sua operazione pericolosa.

 

Il nostro commento

screenhunter_20268-jul-27-08-08.jpg

The Man – La Talpa mette in scena una “strana coppia” nello stile di Insieme per forza, e dimostra quanto vitale sia in questo tipo di film scegliere un duo caratterialmente agli antipodi, ma ben assortito. Il regista Les Mansfield (Il mio amico scongelato, Da ladro a poliziotto) nulla può di fronte ad una palese mancanza di sintonia tra i due protagonisti con Samuel L. Jackson che fa Samuel L. Jackson e Eugene Levy, che molti ricorderanno cone l’amorevole padre di Jason Biggs nelle commedie American Pie, a cui manca il minimo sindacale di fisicità e verve necessarie per dare il giusto appela ad una commedia d’azione dalla trama tanto prevedibile.

 

Curiosità

screenhunter_20267-jul-27-08-08.jpg
  • Samuel L. Jackson e Anthony Mackie interpreteranno i seguito ruoli nell’Universo Cinematografico Marvel, rispettivamente come Nick Fury e Falcon.
  • Luke Goss nel film indossa un anello della Massoneria.
  • Samuel L. Jackson voleva che Darius Jackson svolgesse un ruolo non specificato.
  • Il titolo di lavorazione per questo film è stato “El Maninator”.
  • Il film ha ricevuto una nomination ai Razzie Awards per il Peggior attore non protagonista (Eugene Levy).
  • Il film costato 20 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 10.
  • Le musiche originali del film sono del compositore britannico John Murphy (28 giorni dopo, Snatch – Lo Strappo, Basic Instinct 2 , Kick-Ass).
  • La colonna sonora include i brani “I Just Want to Celebrate (Mocean Worker Remix)” di Rare Earth, “Just Do It” di FT, “Bandy Bandy” di Zap Mama featuring Erykah Badu, “Improvisation #4” di Craig Wingrove, “It’s a New Thing (It’s Your Thing)” di The Isley Brothers featuring D-Nat, Onda and De La Soul.