Home Notizie Stasera in tv: “1981: Indagine a New York” su Rai 3

Stasera in tv: “1981: Indagine a New York” su Rai 3

Rai 3 stasera propone 1981: Indagine a New York (A Most Violent Year), dramma noir del 2014 scritto e diretto da J. C. Chandor e interpretato da Jessica Chastain, Oscar Isaac, David Oyelowo, Alessandro Nivola e Albert Brooks.

pubblicato 30 Luglio 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 03:39

 

Cast e personaggi

Oscar Isaac: Abel Morales
Jessica Chastain: Anna Morales
David Oyelowo: Lawrence
Alessandro Nivola: Peter Forente
Albert Brooks: Andrew Walsh
Catalina Sandino Moreno: Luisa
Ashley Williams: Lange
Elyes Gabel: Julian
Jerry Adler: Josef
Christopher Abbott: Louis Servidio
Elizabeth Marvel: signora Rose
Peter Gerety: Bill O’Leary
Glenn Fleshler: Arnold Klein
David Margulies: Saul Lefkowitz
Matthew Maher: John Dominczyk

Doppiatori italiani

Massimiliano Virgilii: Abel Morales
Chiara Colizzi: Anna Morales
Pino Insegno: Lawrence
Renato Cortesi: Andrew Walsh
Giuseppe Ippoliti: Julian
Manlio De Angelis: Josef
Edoardo Siravo: Arnold Klein
Gianni Giuliano: Arthur

 

Trama e recensione

1981: Indagine a New York è un feroce dramma criminale ambientato a New York City nell’inverno del 1981, statisticamente considerato l’anno più pericoloso nella storia della città. La trama si sviluppa in un labirinto di corruzione che vede coinvolti industriali e politici rampanti e che infesta le strade di una città in declino. Il film parla della risoluta ascesa di un immigrato in una società moralmente corrotta, dove rivalità che covano da tempo e aggressioni gratuite minacciano il suo lavoro, la sua famiglia e, soprattutto, la sua incrollabile fede nella rettitudine del suo percorso esistenziale.

 

 

Curiosità

stasera-in-tv-1981-indagine-a-new-york-su-rai-3-4.jpg

  • Questo è il terzo film del regista JC Chandor dopo Margin Call (2011) e All Is Lost – Tutto è perduto (2013).
  • Jessica Chastain ha pensato che il suo personaggio di “nuova ricca” avrebbe indossato solo Armani e scrisse alla casa di moda per chiedere in prestito i loro abiti per il film. Quindi ogni singolo abito indossato dal personaggio Anna è un Armani vintage del 1981.
  • Dopo che Javier Bardem ha lasciato il progetto, Jessica Chastain ha scritto al regista J.C. Chandor un’appassionata lettera di tre pagine in cui gli chiedeva di considerare Oscar Isaac per il ruolo principale. Chandor rispose quasi immediatamente con una e-mail dicendo che stava già considerando Isaac.
  • Javier Bardem è stato annunciato nel corso dello sviluppo, ma dopo alcuni disaccordi con i realizzatori del film, Bardem ha dato forfait. Jessica Chastain ha poi suggerito il suo ex compagno di classe alla Juillard, Oscar Isaac, che ha finito per essere ingaggiato.
  • Il ruolo di Albert Brooks era stato scritto originariamente per Stanley Tucci.
  • Charlize Theron ha rifiutato il ruolo che è andato a Jessica Chastain.
  • Il nome del protagonista Abel Morales è un gioco con le parole “Ables” e “Morals”, i temi centrali di questo film.
  • Questo film include tre membri del cast di Interstellar (2014): Jessica Chastain, David Oyelowo e Elyes Gabel.
  • Questo film ha riunito Oscar Isaac con Albert Brooks, dopo Drive (2011).
  • Questo film contiene tre attori candidati all’Oscar: Catalina Sandino Moreno (miglior attrice, 2004), Albert Brooks (miglior attore protagonista, 1987) e Jessica Chastain (miglior attrice protagonista, 2011 e miglior attrice, 2012).
  • La compagnia petrolifera di Oscar Isaac nel film è la “Standard Heating Oil Co.” In Drive (2011) il personaggio di Oscar Isaac si chiama Standard Gabriel. Il nome della compagnia può essere visto in una scena in cui Isaac si trova sopra uno dei suoi camion, con “Standard” abbozzato in una grossa scritta sotto di lui.
  • Le Torri Gemelle possono essere viste due volte lungo il film. La prima volta all’inizio, quando Abel Morales sta guardando lo skyline di New York dal complesso industriale che cerca di acquistare, dall’altra parte dell’East River. La seconda e ultima volta quando Abel cerca di portare Julian alla polizia, le Torri appaiono sfocate in lontananza dietro Abel.
  • Il film costato 20 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 12.

 

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-1981-indagine-a-new-york-su-rai-3.jpg

  • Le musiche originali del film sono del cantante e compositore statunitense Alex Ebert che ha già collaborato con J.C. Chandor alla colonna sonora originale di All Is Lost – Tutto È Perduto, per la quale ha vinto un Golden Globe.
  • I crediti per il cinema di di Ebert includono musiche per I segreti di Osage County, Che cosa aspettarsi quando si aspetta, Amore a mille… miglia e 10 Years.
  • Ebert ha composto e interpretato per il film la canzone originale “America For Me”.
  • La colonna sonora include inoltre i brani “Inner City Blues (Make Me Wanna Holler)” di Marvin Gaye, “Me and the Blues” di Ray Bryant e “Una Lacrima Sul Viso” di Ciao Italia.

 

stasera-in-tv-1981-indagine-a-new-york-su-rai-3-5.jpgTRACK LISTINGS

1. America For Me
2. I Am and We Are
3. Garden Shadows – Piano
4. Random Piece
5. Abel’s Theme
6. Running
7. Underneath
8. Close Haircut
9. Garden Shadows – Orchestra