• Film

Stasera in tv: “Ho amici in paradiso” su Rai 1

Rai 1 stasera propone “Ho amici in Paradiso”, film commedia del 2017 diretto da Fabrizio Maria Cortese con Valentina Cervi, Fabrizio Ferracane, Antonio Catania e Enzo Salvi.

 

Cast e personaggi

Valentina Cervi Giulia
Fabrizio Ferracane: Felice Castriota
Antonio Catania: Don Pino
Antonio Folletto: Antonio
Enzo Salvi Enzo
Emanuela Garuccio Katia
Christian Iansante U pacciu
Gabriele Dentoni: Lorenzo
Giustina Buonomo: Mariuccia
Erika Blanc Angelica
Daniela Cotogni: Carmelina
Mariano Belvedere: Giacomo
Michele Iannaccone: Natale
Giorgio Mazzarese: Marcello
Paolo Mazzarese: Salvatore
Stefano Scarfini: Fabrizio
Paolo Silo Roberto

 

La trama

Felice Castriota è un commercialista salentino, impulsivo e un po’ superficiale. Il desiderio di arricchirsi e una certa avventatezza lo hanno portato a riciclare i soldi della malavita prima e a farsi beccare in flagrante poi. Così quando il Procuratore della Repubblica di Lecce gli propone, invece della galera, l’affido ai servizi sociali, Felice ci mette un attimo ad accettare l’offerta e a denunciare ‘U Pacciu, l’importante malavitoso per cui ha riciclato i soldi. Al centro “Don Guanella” di Roma, dove viene mandato, Felice s’imbatte in una realtà completamente diversa sia da quella che si aspettava che da quella che aveva conosciuto fino a quel momento. Uomo superficiale e abituato al lusso, si trova ad avere a che fare con persone che hanno menomazioni fisiche e intellettive anche gravi: crisi continue, pannoloni da cambiare e difficoltà ad interagire con i pazienti, iniziano a far parte integrante delle sue giornate. Lentamente, complice anche l’amore per Giulia, la giovane psicologa del centro, Felice inizia a sentirsi per la prima volta parte di una nuova grande famiglia e si avvia a diventare, finalmente, quello che non è mai stato: un uomo. Ma proprio quando tutto sembra andare per il meglio, il passato torna a presentare il conto e Felice si ritrova a dover fronteggiare la minaccia di ‘U Pacciu, che non ha mai smesso di cercarlo e che, ora, lo ha trovato.

 

Curiosità

stasera-in-tv-ho-amici-in-paradiso-su-rai-1-4.jpg
  • La storia nasce dall’esperienza personale del regista, Fabrizio Maria Cortese, che da due anni frequenta il Centro “Don Guanella” di Roma. “Ho amici in paradiso” è una commedia dolce-amara che, trattando l’argomento dell’handicap con leggerezza e senza troppi pietismi, mantiene una sua profonda originalità, dovuta anche al fatto che qui, a recitare i ruoli dei malati, non sono attori professionisti, ma i veri ospiti del centro “Don Guanella”.
  • Fabrizio Maria Cortese è alla sua prima regia cinematografica.
  • Le musiche originali del film sono del compositore Stefano Caprioli.

Note di regia

stasera-in-tv-ho-amici-in-paradiso-su-rai-1-2.jpg

Personalmente spero che questo film possa regalare un approccio positivo alla vita, partendo semplicemente dal lavorare con passione, con semplicità e professionalità. Questa è la storia del cambiamento di un uomo, di un percorso che si snoda attraverso l’amore, l’amicizia, il dialogo, la comprensione e il linguaggio, votato alla ricerca del modo migliore di esprimere un messaggio. Ho visto trasformarsi il Don Guanella in un set cinematografico. La cosa più bella è stato vedere la troupe coinvolgersi emotivamente con i ragazzi diversamente abili, tanto è vero che dalla fine delle riprese tutti continuano ad andare a trovarli. E’ stata un’esperienza veramente importante, poiché per preparare il film, ho passato due anni con loro facendo laboratori, riscontrando una capacità di ascolto veramente notevole e una volontà di imparare tanto e sempre di più; una grande esperienza per gli attori professionisti e per gli otto disabili, che si sono sentiti anch’essi attori a tutti gli effetti, interpretando i personaggi del film magistralmente. Spero che ci possa essere una continuità, che il cinema possa essere presente con nuove idee e affrontare queste tematiche sempre con amore, ironia e leggerezza. [Fabrizio Maria Cortese]