• Film

Stasera in tv: “Bis – Ritorno al passato” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “Bis – Ritorno al passato”, commedia del 2015 diretta da Dominique Farrugia e interpretata da Kad Merad e Franck Dubosc.

 

Cast e personaggi

Kad Merad: Patrice Olesky
Franck Dubosc: Eric Drigeard
Alexandra Lamy: Caroline
Gérard Darmon: padre di Ericr
Julien Boisselier: padre di Patrice
Anne Girouard: madre di Eric
Eléonore Bernheim: madre di Patrice
Antonin Chalon: Patrice (adolescente)
Fabian Wolfrom: Eric (adolescente)
Eden Ducourant: Elodie (adolescente)
Élodie Hesme: Anne
Ariane Brodier: Sabrina
Emeline Sannier: Chloé

 

La trama

Eric e Patrice amici dai tempi del liceo hanno intrapreso percorsi di vita agli antipodi: Patrice è un sin troppo tranquillo marito e padre ligio alla famiglia, mentre l’amico Eric ha sempre schivato ogni responsabilità e impegno e continua a vivere una crisi di mezza età perenne.

Dopo una notte di baldoria, i due si ritrovano improvvisamente catapultati indietro nel tempo, fino al 1986, quando avevano solo 17 anni. Quella che appare come una seconda chance per cambiare le loro vite, diventerà una spassosa avventura adolescenziale e una lezione di vita su quale siano le cose realmente importanti della vita.

 

Curiosità e colonna sonora

stasera-in-tv-bis-ritorno-al-passsato-su-rete-4-2.jpg
  • “Bis – Ritorno al passsato” condivide molti punti della trama con “Torno indietro e cambio vita” dei fratelli Vanzina uscito lo stesso anno e interpretato da Raoul Bova e Ricky Memphis.
  • Per gli anni ’80 il regista Dominique Farrugia (L’amore, per caso) ha citato come influenze “Frantic” di Roman Polanski (per la scenografia) e i film americani di John Hughes. Il regista aggiunge: “La prima cosa da fare è stata spogliare le strade attuali degli elementi che non avevano nulla a che fare con il 1986. Poi rispolverare gli autobus dell’epoca per ricreare l’arredo urbano…e poi non si dovrebbe dimenticare che gli anni ’80 sono stati un’epoca di minor consumismo ripetto ad oggi.
  • Il film è prodotto dalla Europacorp, casa di produzione del regista Luc Besson.
  • Le musiche originali del film sono del copmpositore francese Julien Jaouen (Dirtymoney, Reset).
  • La colonna sonora include i brani: “Everybody’s Got To Learn Sometime” dei Korgis, “In Between Days” dei Cure, “Voyage voyage” di Desireless, “Vertige de l’amour” di Alain Bashung, “L’envie d’aimer” di Valery Rodriguez, “We Got the Funk” di Positive Force, “Go On For Ever” di Richard Sanderson, “5 Seconds” di David Christie, “I Didn’t Mean To Turn You On” di Robert Palmer, “Saddle Up” di David Christie, “Tu vas me manquer” di Téléphone, “Celebration” di Kool & The Gang.