Home Notizie Stasera in tv: “Chisum” su Rete 4

Stasera in tv: “Chisum” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “Chisum”, film western del 1970 diretto da Andrew V. McLaglen e interpretato da John Wayne, Forrest Tucker e Ben Johnson.

pubblicato 5 Agosto 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 03:22

 

Cast e personaggi

John Wayne: John Chisum (voce italiana di Emilio Cigoli)
Forrest Tucker: Lawrence Murphy
Christopher George: Dan Nodeen
Ben Johnson: James Pepper
Glenn Corbett: Pat Garrett
Geoffrey Deuel: Billy “The Kid” Bonney
Linda Day: Sue McSween
Bruce Cabot: Sheriff Brady
Patric Knowles: Henry Tunstall
Richard Jaeckel: Jess Evans
John Agar: Amos Patton

 

La trama

 

Nuovo Messico: l’allevatore John Chisum insieme all’amico Henry Tunstall cercano di opporsi allo strapotere del ricco Lawrence Murphy, che utilzza il suo denaro per prendere il controllo della contea di Lincoln, cacciandone i piccoli proprietari e commercianti supportato da un cacciatore di taglie nominato sceriffo e una banda di fuorilegge.

 

Curiosità e colonna sonora

stasera-in-tv-chisum-su-rete-4-4.jpg

  • La pellicola è ispirata ad eventi reali conosciuti come la “Guerra per i pascoli della contea di Lincoln”. La vita di John Simpson Chisum è narrata nel libro “Lincoln County Cattle War” di Andrew J. Fenady.
  • Anche se chiaramente indicato come l’uomo più anziano, il 58enne Patric Knowles era in realtà cinque anni più giovane di John Wayne. Il personaggio di Wayne, John Chisum, è morto cinque o sei anni dopo gli eventi descritti in questo film, all’età di 60 anni. Nella vita reale il barone del bestiame John Tunstall aveva 24 anni quando venne ucciso (è stato interpretato da Knowles che aveva 58 anni). Il vero John Chisum aveva 54 anni al momento in cui si sono verificati gli eventi in questo film, ma è stato interpretato dal 62enne Wayne.
  • John Wayne è rimasto molto deluso dal fatto che la sua controfigura fosse così palese nella lotta finale con Forrest Tucker.
  • Il Ranch Chisum in questo film è la stessa location utilizzata in Il grande Jake (1971), un western di John Wayne girato un anno dopo.
  • Mentre girava questo film in Messico, John Wayne ha vinto il Golden Globe e ha scoperto di essere stato nominato all’Oscar per Il Grinta (1969).
  • Durante le riprese John Mitchum ha introdotto John Wayne alle sue poesie patriottiche. Vedendo che Wayne era molto commosso dalle sue parole, Forrest Tucker ha suggerito che i due collaborassero per registrare alcune delle poesie, che hanno portato ad un album vocale dal titolo “America: Why I Love Her” nominato ad un Grammy.
  • Il figlio di John Wayne, Patrick Wayne, ha interpretato Pat Garrett in Young Guns – Giovani pistole (1988), un altro film sulla “Guerra della contea di Lincoln” del 1878.
  • Jim Burk è stata la controfigura di Forrest Tucker in parte della scena finale di combattimento.
  • Il film riunisce diversi attori di Iwo Jima, deserto di fuoco (1949): John Wayne, John Agar, Forrest Tucker e Richard Jaeckel.
  • Questo film segna il debutto di Geoffrey Deuel e l’ultima interpretazione di Abraham Sofaer.
  • Il compenso di Ben Johnson è stato di 30.000$.
  • Le musiche originali del film sono del compositore e arrangiatore jazz Dominique Frontiere (Quel maledetto colpo al Rio Grande Express, Impiccalo più in alto, Il colore della notte).