• Film

Stasera in tv: “Punto d’impatto” su Rai 3

Rai 3 stasera propone Punto d’impatto (The Ledge), film thriller del 2011 diretto da Matthew Chapman e interpretato da Charlie Hunnam, Liv Tyler, Patrick Wilson e Terrence Howard.

 

Cast e personaggi

Charlie Hunnam: Gavin
Liv Tyler: Shana
Patrick Wilson: Joe
Terrence Howard: Hollis
Christopher Gorham: Chris
Jaqueline Fleming: Angela

Doppiatori italiani

Giorgio Borghetti: Gavin
Connie Bismuto: Shana
Paolo De Santis: Joe
Stefano Brusa: Hollis

 

La trama

 

Gavin (Charlie Hunnam), un giovane professore universitario, è in piedi sul cornicione di un palazzo, chiaramente intenzionato a saltare e togliersi la vita. Quando Hollis (Terrence Howard), un detective della polizia, viene inviato sul posto per parlare con lui e dissuaderlo, scopre che Gavin “deve” saltare prima che arrivi mezzogiorno. Anche Hollis però ha da poco subito un grosso trauma, e presto i due uomini vedranno i loro ruoli invertiti…

 

Curiosità e colonna sonora

stasera-in-tv-punto-dimpatto-su-rai-3-4.jpg
  • La premessa del film è simile al racconto breve “The Ledge / Il Cornicione” di Stephen King, che è anche il titolo originale del film.
  • Il film ha debuttato negli Stati Uniti al Sundance Film Festival 2011.
  • Il film è dedicato al golfista statunitense Dick Chapman e all’attore Ben Duncan.
  • Il numero dell’appartamento mostrato nel film “212” è un riferimento al compleanno, il 12 febbraio, di Charles Darwin, bisnonno dello sceneggiatore e regista del film, Matthew Chapman.
  • Il film, che presenta un protagonista esplicitamente ateo, è uscito in 50 paesi in tutto il mondo, tra cui l’Indonesia e la Turchia. Al momento della sua uscita in Indonesia, Alexander Aan è stato perseguito in base alle leggi contro la blasfemia per aver affermato di non credere in Dio su Facebook e successivamente è stato condannato a due anni e mezzo di carcere. In Turchia, con il film nelle sale, il pianista classico internazionale Fazil Say (che spesso suona con la Filarmonica di New York ) è stato perseguito per “offeso l’Islam”, ed è stato condannato a 10 mesi di carcere con la sentenza annullata due anni dopo.
  • Le musiche originali del film sono di Nathan Barr (Hostel: Part II, Ombre dal passato, L’ultimo esorcismo).
  • La colonna sonora include i brani “Everything” di Lisbeth Scott, “Dirty Fingerprints”, “In The Pouring Rain” e “Thank You” di Scottiswoode & His Enemies.