Stasera in tv: "Gloria" su Rai 3

Rai 3 stasera propone "Gloria", film drammatico del 1999 con Sharon Stone, diretto da Sidney Lumet e interpretato da Sharon Stone, Jean-Luke Figueroa, Jeremy Northam, Cathy Moriarty e George C. Scott.

 

Cast e personaggi


Sharon Stone: Gloria
Jean-Luke Figueroa: Nicky
Jeremy Northam: Kevin
Cathy Moriarty: Diane
George C. Scott: Ruby
Mike Starr: Sean
Bonnie Bedelia: Brenda
Barry McEvoy: Terry
Don Billett: Raymond
Jerry Dean: Mickey
Tony DiBenedetto: Zach
Teddy Atlas: Ian
Bobby Cannavale: Jack
Sarita Choudhury: Angela
Miriam Colon: Maria
Desiree Casado: Luz

Doppiatori italiani

Cristiana Lionello: Gloria
Alessio Puccio: Nicky
Massimo Venturiello: Kevin
Franca D'Amato: Brenda
Massimiliano Manfredi: Mickey

 

La trama


stasera-in-tv-gloria-su-rai-3-2.jpg

Gloria (Sharon Stone) ha appena scontato tre anni di galera al posto del suo fidanzato e torna nel suo vecchio appartamento, diventato il covo della sua ex banda, per avere ciò che gli è stato promesso prima della sua incarcerazione. Al suo arrivo incontra un ragazzino portoricano di sette anni sequestrato dall'ex di Gloria che intende ucciderlo poiché testimone dell'omicidio della sua famiglia e custode di un floppy disk contenente prove compromettenti. Le richieste di Gloria vengono disattese e così la donna fugge portando con se il ragazzino.

 

Curiosità


stasera-in-tv-gloria-su-rai-3-3.jpg

  • Il film è un remake dell'omonima pellicola di John Cassavetes del 1980 che vedeva protagonista Gena Rowlands.

  • Questo film è l'ultima interpretazione di George C. Scott prima della sua morte avvenuta il 22 settembre 1999 all'età di 71 anni.

  • Sharon Stone (Gloria) nel film interpreta il ruolo di Gena Rowlands, che ha interpretato Gloria Swenson in Gloria - Una notte d'estate (1980) a Basta guardare il cielo (1998).

  • Alcuni membri della troupe hanno lavorato sia sull'originale Gloria - Una notte d'estate (1980) che sul remake Gloria (1999).

  • Al momento della realizzazione del film, Bobby Cannavale (Jack Jesus Nunez) era il suocero del regista Sidney Lumet. E' stato sposato con la figlia di Lumet, Jenny Lumet, dal 1994 al 2003.


 

La colonna sonora


stasera-in-tv-gloria-su-rai-3-5.jpg

  • Le musiche originali del film sono del compositore Premio Oscar Howard Shore (Scanners, Philadelphia, The Departed, Il signore degli anelli).

  • La colonna sonora include i brani: "Pegaso" di The Latin Brothers, "Laughing Wolf / Mountain Madness" di Alasdair Fraser & Paul Machlis, "Puerto Rico" di Frankie Cutlass, "Guajira Controversial" di Descargas, "Mi Reina" di La Makina, "A San Francisco" di Chano Martinez Sextet, "Volver A Verte" di Oscar D'León, "Pumpin'" di Proyecto Uno, "Vengo Cayendo" di Los Pleneros de la 21, "Questa O Quello" di Giuseppe Verdi interpretata da Enrico Caruso.


 

 

  • shares
  • Mail