Home Notizie Stasera in tv: “Un ragionevole dubbio” su Rai 3

Stasera in tv: “Un ragionevole dubbio” su Rai 3

Rai 3 stasera propone Un ragionevole dubbio, film thriller del 2014 diretto da Peter Howitt e interpretato da Samuel L. Jackson, Dominic Cooper, Erin Karpluk e Gloria Reuben.

pubblicato 20 Agosto 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 03:01

 

Cast e personaggi

Samuel L. Jackson: Clinton Davis
Dominic Cooper: Mitch Brockden
Erin Karpluk: Rachel Brockden
Gloria Reuben: Detective Blake Kanon
Ryan Robbins: Jimmy Logan
Dylan Taylor: Stuart Wilson
Philippe Brenninkmeyer: Agente Jones
Lane Styles: Emma
John B. Lowe: Giudice G. Mckenna
Dean Harder: Terry Roberts

Doppiatori italiani

Massimo Corvo: Clinton Davis
Francesco Pezzulli: Mitch Brockden
Federica De Bortoli: Rachel Brockden
Alessandra Cassioli: Det. Blake Kanon
Edoardo Stoppacciaro: Jimmy Logan
Stefano Crescentini: Stuart Wilson
Massimo Triggiani: Terry Roberts

 

La trama

 

Mitch Brockden (Dominic Cooper) è un giovane e ambizioso assistente procuratore. E’ appena diventato padre e, di ritorno da una serata con gli amici, investe accidentalmente uno sconosciuto. Per non utilizzare il suo cellulare, chiama l’ambulanza da un telefono pubblico e abbandona il cadavere ai margini della strada. Il giorno successivo Mitch apprende dalla stampa che un uomo di nome Clinton Davis (Samuel L. Jackson) è stato arrestato per l’omicidio di Cecil Akerman, il passante che Mitch ha investito. Mitch conosce la verità, ma non si sente di rivelarla per le implicazioni legali che ne sortirebbero. Pressato dai sensi di colpa, ottiene che gli venga assegnato il caso e, con l’aiuto di una fonte inaspettata, Davis viene assolto. Ma con questa sentenza Mitch mette in pericolo la sua vita e quella della sua famiglia…

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-un-ragionevole-dubbio-su-rai-3-2.jpg

 

Un ragionevole dubbio ha dalla sua le performance credibili di Samuel L. Jackson e Dominic Cooper che però non riescono a sopperire ad un plot prevedibile che si dipana su binari sin troppo consueti, senza prendersi mai narrativamente un minimo di rischio, scelta che inevitabilmente finisce per avere un costo in tensione e coinvolgimento. Un thriller a tinte “legal” che scorre via senza lasciare traccia di se, restando qualitativamente una spanna al di sotto di tanta ottima televisione degli ultimi anni.

 

Curiosità e colonna sonora

stasera-in-tv-un-ragionevole-dubbio-su-rai-3-3.jpg

  • Il regista e attore inglese Peter Howitt (Sliding Doors, Johnny English), che ha diretto il film con lo pseudonimo Peter P. Croudins, torna a cimentarsi con un plot thriller a tredici anni da S.Y.N.A.P.S.E. – Pericolo in rete.
  • Il film è basato su una sceneggiatura di Peter Dowling anche autore del thriller Flightplan – Mistero in volo con Jodie Foster.
  • Da notare che se trama e titolo fanno pensare ad un legal-thriller in realtà il film di Howitt è un thriller a tinte “crime” che non si svolge all’interno di un’aula processuale, ma partendo da un processo si dipana all’esterno dell’aula giudiziaria in un’escalation di tensione e violenza.
  • Il film è stato girato in 27 giorni con un budget di 8 milioni di dollari.
  • Il film è anche conosciuto con il titolo “The Good Samaritan”.
  • Samuel L. Jackson e Dominic Cooper fanno parte dell’Universo Cinemtoghrafico Marvel. Samuel L. Jackson interpreta Nick Fury mentre Dominic Cooper interpreta la versione più giovane di Howard Stark nei film di “Captain America”.
  • Le musiche originali del film sono del compositore James Jandrisch (Preggoland, Il mistero delle lettere perdute, Houdini and Doyle).

[quote layout=”big” cite=”Dominic Cooper]Mi è piaciuto molto e non avevo fatto niente di simile. Penso che il genere thriller sia grande se fatto bene. Siamo cresciuti guardando un sacco di questi film…ho pensato che i personaggi fossero molto diversi e ben delineati. Poi il fatto che Samuel L. Jackson avesse accettato quel ruolo era qualcosa di incredibile per me, perchè pensavo che fosse un ruolo molto difficile da ottenere, doveva interpretare qualcuno che abbiamo bisogno di credere sia completamente innocente e quindi aveva bisogno di trasformarlo in qualcuno di straordinariamente malvagio. Di getto ho solo pensato che fosse assolutamente perfetto e davvero, davvero emozionante quindi ero assolutamente intenzionato a farne parte. Non si sa mai come questi film saranno una volta su schermo. È possibile ascoltare un regista e capire la sua visione e poi quando si ottiene la possibilità di essere sul set con una persona come Sam che porta così tanto in ciò che fa e ogni scena con lui risulta convincente portandola ad un livello diverso diventa tutto molto entusiasmante.[/quote]