Home Curiosità Franca: Chaos and Creation – nuove clip in italiano del documentario sulla giornalista Franca Sozzani

Franca: Chaos and Creation – nuove clip in italiano del documentario sulla giornalista Franca Sozzani

Franca – Chaos and Creation: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film documentario di Francesco Carrozzini nei cinema italiani dal 25 al 27 settembre 2017.

pubblicato 27 Settembre 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 02:50

 

Ultimo giorno utile per godersi in sala il film documentario Franca: Chaos and Creation ritratto di Franca Sozzani, leggendario Direttore di Vogue Italia, scomparsa prematuramente lo scorso di dicembre.

M2 Pictures ha reso disponibili nuove clip in italiano del film diretto da Francesco Carrozzini, figlio di Franca Sozzani.

 

 

Con interviste a Karl Lagerfeld, Bruce Weber, Baz Luhrmann, Naomi Campbell, Marina Abramovic, Courtney Love, Donatella Versace e molti altri, Carrozzini ci porta dietro le quinte del processo creativo di sua madre, così come alla scoperta delle sue vulnerabilità presenti e passate.

Profondo e spesso emotivo, il film rappresenta una lettera d’amore di un figlio a sua madre. Franca: Chaos and Creation è prodotto da Daniele Di Lorenzo per LDM Comunicazione in associazione con Artemis Rising.

 

 

[quote layout=”big” cite=”Francesco Carrozzini]Quando mio padre è morto, ho realizzato di non avergli mai fatto alcune domande, di non aver mai avuto il desiderio di conoscerlo quando forse, in realtà, dovremmo imparare a conoscere i nostri genitori. Così ho preso la telecamera, ho portato mia madre a Central Park e ho iniziato ad intervistarla. Non c’era modo di tornare indietro. Ho capito che dovevo raccontare la sua storia perché lei è mia madre, per nessun altro motivo.[/quote]

Francesco Carrozzini, regista nominato agli Emmy, è internazionalmente conosciuto per i suoi ritratti dallo stile cinematografico. La sua carriera è iniziata nel 2001, all’età di 19 anni, mentre ancora frequentava filosofia, quando ha realizzato un promo per MTV Italia. Da allora ha diretto cortometraggi, documentari, spot pubblicitari e video musicali, che sono stati presentati in concorsi quali la Mostra del Cinema di Venezia e il Festival di Cannes.

 

 

 

 

Franca: Chaos and Creation – spot tv e prima clip in italiano del documentario sulla giornalista Franca Sozzani

 

M2 Pictures ha reso disponibili uno spot tv in italiano e una prima clip tratta dal film Franca: Chaos and Creation diretto da Francesco Carrozzini che racconta vita e carriera di sua madre Franca Sozzani, gioranlista e direttore di Vogue Italia.

Il documentario arriva al cinema in tre giornate evento da lunedì 25 settembre a mercoledì 27 settembre.

Dal satirico al sublime, le sorprendenti ma spesso controverse copertine create da Franca Sozzani non solo hanno infranto le regole, ma hanno fissato un nuovo status nella moda, l’arte e il business nel corso degli ultimi venticinque anni. Dalla famosa “Black Issue” alla “Plastic Surgery issue”, è sempre stata profondamente impegnata nell’esplorare tematiche off-limits, al fine di scuotere lo status quo e ridefinire, occasionalmente, il concetto di bellezza.

Il documentario include interviste a Karl Lagerfeld, Bruce Weber, Baz Luhrmann, Naomi Campbell, Marina Abramovic, Courtney Love e Donatella Versace.

Franca Sozzani è stata Direttore responsabile di Vogue Italia dal 1988. Dal 1994 è stata anche Direttore editoriale di Condé Nast Italia e dal 2006 direttore de L’Uomo Vogue. Ha dato inizio a Vogue.it nel febbraio 2010.

Fin dagli anni ’90 i suoi interessi si sono sviluppati in molte direzioni, dedicandosi al design, all’arte e supportando progetti umanitari, eventi ed iniziative di beneficienza.

Ha scritto libri, le sue pubblicazioni includono: “A noir” (Assouline, 1988); due volumi celebrativi per il 30° anniversario di Vogue Italia (1994) e L’Uomo Vogue (1998); due monografie, “Valentino” e “Kartell”; il volume “Artists at work” (2003) e “I capricci della moda” (2010), una raccolta dei post del blog di Franca Sozzani pubblicati su Vogue.it.

Ha collaborato con artisti quali Vanessa Beecroft e Maurizio Cattelan, ed è stata curatore di innumerevoli mostre, come “Visitors” per la Biennale Moda e Arte di Firenze nel 1994; la prima retrospettiva delle opere di Francesco Scavullo (Milano 2004); e mostre per famosi celebrity photographers: Mario Testino, Bruce Weber, Peter Lindbergh. Franca Sozzani è scomparsa il 22 dicembre 2016 dopo aver lottato a lungo contro il cancro.

 

 

 

Franca: Chaos and Creation – trailer italiano del documentario sul direttore di Vogue Italia Franca Sozzani

 

Dopo il grande successo dell’anteprima mondiale alla 73esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, M2 Pictures porta sul grande schermo Franca: Chaos and Creation, il film diretto da Francesco Carrozzini e ritratto intimo di sua madre, Franca Sozzani, leggendario Direttore di Vogue Italia, scomparsa prematuramente lo scorso di dicembre. Il documentario arriva al cinema in tre giornate evento, da lunedì 25 settembre a mercoledì 27 settembre.

Dal satirico al sublime, le sorprendenti ma spesso controverse copertine create da Franca Sozzani non solo hanno infranto le regole, ma hanno fissato un nuovo status nella moda, l’arte e il business nel corso degli ultimi venticinque anni. Dalla famosa “Black Issue” alla “Plastic Surgery issue”, è sempre stata profondamente impegnata nell’esplorare tematiche off-limits, al fine di scuotere lo status quo e ridefinire, occasionalmente, il concetto di bellezza.

 

 

[quote layout=”big” cite=”Francesco Carrozzini]Quando mio padre è morto, mi sono reso conto che mia madre era tutto quello che mi restava. Volendo istaurare una connessione più profonda, ho girato la telecamera su di lei e l’ho usata come mezzo per esplorare il nostro rapporto, in un modo nuovo, e per dare voce alle domande che non avevo mai fatto prima. Volevo capire le sue scelte personali, avere un accesso privilegiato al mondo della moda attraverso la sua esperienza e condividere i momenti più importanti della sua rivoluzionaria carriera. Questo film, che ho completato in quattro anni, è tanto un testamento alla sua storia, quanto un atto d’amore.[/quote]

Con interviste a Karl Lagerfeld, Bruce Weber, Baz Luhrmann, Naomi Campbell, Marina Abramovic, Courtney Love, Donatella Versace e molti altri, Carrozzini ci porta dietro le quinte del processo creativo di sua madre, così come alla scoperta delle sue vulnerabilità presenti e passate. Profondo e spesso emotivo, il film è come una lettera d’amore di un figlio a sua madre. Franca: Chaos and Creation è prodotto da Daniele Di Lorenzo per LDM Comunicazione in associazione con Artemis Rising.