Home Curiosità Venezia 2017, The Millionairs: foto e clip del corto diretto da Claudia Santamaria

Venezia 2017, The Millionairs: foto e clip del corto diretto da Claudia Santamaria

Claudio Santamaria debutta alla regia con un corto presentato al Festival di Venezia.

pubblicato 8 Settembre 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 02:22

 

Eagle Pictures ha reso disponibili foto e una clip con una scena tratta dal corto The Millionairs, l’esordio alla regia dell’attore Claudio Santamaria (Lo chiamavano Jeeg Robot) presentato in anteprima alla 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Tratto dall’omonimo racconto dell’illustratore svizzero Thomas Ott, The Millionairs mette in scena una lunga notte, durante la quale le strade di un bosco di montagna diventano teatro per una serie di efferati omicidi ad opera di diversi personaggi, tutti decisi a impossessarsi di una misteriosa valigetta.

 

 

[quote layout=”big” cite=”Claudio Santamaria]Della graphic novel di Thomas Ott mi ha colpito, per prima cosa, la grande forza espressiva delle immagini, che ho trovato assolutamente cinematografiche; il tema, l’umanità incastrata in un circolo vizioso che si ripete all’infinito messo in moto dall’avidità. L’elemento forse più importante è il fatto che fosse senza dialoghi, cosa che mi ha permesso di raccontare la storia utilizzando il cinema nella sua forma più pura, attraverso, cioè, il racconto per immagini.[/quote]

The Millionairs racconta 14 intensi minuti in cui si intrecciano le vite di 5 personaggi interpretati da Sabrina Impacciatore, Peppe Servillo, Massimo De Stantis, Giordano De Plano e Fabio Limongi.

Integralmente girato tra Lucania e Calabria, The Millionairs è stato prodotto dalla Goon Films di Gabriele Mainetti, che torna a collaborare con Claudio Santamaria, anche se in vesti diverse, dopo il grande successo di Lo chiamavano Jeeg Robot. Per rendere possibile questo progetto è stato determinante, inoltre, il sostegno della Calabria Film Commission, della Lucana Film Commission, l’interesse Culturale e il contributo economico del Mibact, oltre che il patrocinio della Regione Basilicata e della Regione Calabria.