Home Notizie Stasera in tv: “Ho ucciso Napoleone” su Rai 3

Stasera in tv: “Ho ucciso Napoleone” su Rai 3

Rai 3 stasera propone “Ho ucciso Napoleone”, film commedia del 2015 diretto da Giorgia Farina (Amiche da morire) e interpretato da Micaela Ramazzotti, Libero De Rienzo, Elena Sofia Ricci e Adriano Giannini.

pubblicato 29 Settembre 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 01:35

 

Cast e personaggi

Micaela Ramazzotti: Anita
Libero De Rienzo: Biagio
Elena Sofia Ricci: Olga
Adriano Giannini: Paride
Iaia Forte: Gianna
Thony: Enrica
Monica Nappo: Filippa
Bebo Storti: Fanelli
Roberto Zibetti: Riccardo
Pamela Villoresi: Cecilia
Tommaso Ragno: Gabriele
Erika Blanc: Clelia
Luce Caponegro: Eleonora
Alessandro Tuzzi Guardia Giurata

 

Trama e recensione

Nel giro di ventiquattrore la vita di Anita, single e brillante manager in carriera, viene spazzata via da un uragano di guai. Il lavoro, l’amore, il futuro, tutto in macerie nel giro di un giorno. Anita si ritrova seduta sull’altalena di un parco giochi licenziata in tronco e incinta del suo capo, suo amante clandestino, sposato e padre di famiglia. Ma Anita è come un sofficino congelato, per conservarsi si è fatta fredda, glaciale. Senza scendere a compromessi, pretende che tutto torni come prima, il suo lavoro, la sua vita, la sua libertà di single senza figli. E perché questo accada è necessario ordire un piano di vendetta raffinata e senza scrupoli. Ma a volte accade che anche il piano perfetto vacilli di fronte all’imprevisto, soprattutto se l’imprevisto ha le sembianze di un timido e goffo avvocato di nome Biagio. Nel frattempo Anita cresce, la sua pancia cresce e cresce dentro di lei la capacità di aprirsi al mondo e scongelare il sofficino che ha messo al posto del cuore. Quando la sua bambina nascerà, Anita sarà una persona diversa.

 

 

Curiosità e colonna sonora

  • Seconda regia per Giorgia Farina che si è “fatta le ossa” occupandosi di montaggio e post-produzione per poi coadiuvare i fratelli Manetti nella regia della serie tv L’ispettore Coliandro. Il debutto alla regia arriva nel 2013 con la black-comedy al femminile Amiche da morire con protagoniste Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore, film che è valso alla Farina un Globo d’oro alla miglior sceneggiatura (condiviso con Fabio Bonifacci) e la candidatura al David di Donatello per il miglior regista esordiente.
  • Il cast include la cantautrice Thony (pseudonimo di Federica Victoria Caiozzo), qui al suo terzo ruolo cinematografico dopo Tutti i santi giorni (2012) e Nessuno siamo perfetti (2015).
  • Le musiche originali del film sono di Andrea Farri (Smetto quando voglio, Ma che bella sorpresa, L’abbiamo fatta grossa, Veloce come il vento).
  • La colonna sonora include il brano anni ’60 “The Surfin Bird” dei Trashmen (incluso nel trailer) e “Mad About You” degli Hooverphonic che accompagna i titoli di testa.
  • Il film ha incassato complessivamente 573.115 €.