Home Notizie Stasera in tv: “La musica del silenzio” su Rai 1

Stasera in tv: “La musica del silenzio” su Rai 1

Rai 1 stasera propone “La musica del silenzio”, film biografico del 2017 diretto da Michael Radford (Il postino) e interpretato da Antonio Banderas, Jordi Mollà, Toby Sebastian e Luisa Ranieri.

pubblicato 2 Ottobre 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 01:30

 

Cast e personaggi

Antonio Banderas: maestro
Jordi Mollà: Sandro
Toby Sebastian: Amos Bardi
Luisa Ranieri: Edi
Ennio Fantastichini: zio Giovanni
Francesco Salvi: Ettore
Alessandro Sperduti: Adriano
Antonella Attili: signora Giamprini
Danile Vivian: Uomo Russo
Anthony Souter: Umberto
Nadir Caselli: Eleonora
Francesca Prandi: Katia
Emanuela Aurizi: Oriana
Martina Catalfamo: Antonella

 

La trama

Tutti conoscono la sua voce, le sue canzoni, le interpretazioni di famose arie liriche, la sua popolarità internazionale. Meno però si conosce della sua vita privata e del percorso che lo ha portato da Lajatico, paese della campagna toscana, agli allori della sua carriera attuale. Amos Bardi (nel film l’alter ego di Andrea Bocelli) nasce con il dono di una voce che si manifesta di gran pregio fin da bambino, nello stesso tempo però soffre di un grave problema agli occhi che lo rende quasi cieco. Vede chiaroscuri, contorni, non di più. La malattia lo costringe ad un calvario di interventi chirurgici. Presto deve separarsi dalla famiglia per entrare in un istituto per non vedenti ed imparare il Braille. Ma è proprio lì che gli accade un terribile incidente, una pallonata in faccia che lo porta alla cecità totale. E’ il buio. Nonostante tutto Andrea non si arrende. Mosso da grandi aspirazioni ed interessi (la passione per il canto, l’amore per i cavalli, il motorino e la bicicletta, una laurea in giurisprudenza), la sua vita sarà una sfida senza soste fino a quando riuscirà ad agguantare il primo vero successo in palcoscenico con l’esecuzione del “Miserere”. Da lì in poi comincia un’esistenza costellata di vittorie ma in cui, momento per momento, continua silente la sua quotidiana missione di chi per essere come gli altri, in ogni gesto, in ogni momento, deve fare più degli altri.

 

Curiosità e colonna sonora

 

  • Il film è liberamente basato sul libro autobiografico “La musica del silenzio” di Andrea Bocelli ispirato a sua volta alla vita di Bocelli dall’infanzia fino all’inizio della sua grande carriera.
  • Anna Pavignano e il regista Michael Radford firmano la sceneggiatura in collaborazione con Andrea Bocelli. La Pavignano ha collaborato con Radford anche per Il Postino e Elsa & Fred oltre ad aver scritto diversi film di Massimo Trosi tra cui Ricomincio da tre, Non ci resta che piangere e Pensavo fosse amore… invece era un calesse.
  • Le riprese si sono svolte a Roma e in Toscana.
  • Nel film appare in un cameo lo stesso Andrea Bocelli che è anche la voce narrante della pellicola.
  • Le musiche originali del film di Gabriele Roberto (La vita facile, È nata una star?, La prima volta (di mia figlia), Io e lei.
  • Per celebrare il primo ventennale dall’uscita di “Romanza” di Andrea Bocelli, Caterina Caselli commissiona al Gabriele Roberto tre nuovi arrangiamenti del celebre brano “Con te partirò”. Una versione cantata dal maestro Bocelli, una per il coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino ed infine una versione per sola orchestra.
  • Il film include brani musicali inediti che Bocelli ha composto da giovanissimo e mai presentati prima d’ora.