Home Festival di Venezia Totò Principe, Regina Cadillac al Festival del Cinema di Roma

Totò Principe, Regina Cadillac al Festival del Cinema di Roma

Da fare invidia agli ultimi modelli di Porche o Ferrari, un pezzo unico presentato per la prima volta proprio al festival del cinema di Roma: la Cadillac appartenuta al grande Totò.Signori si nasce o si diventa? Oggi come ieri questa domanda tormenta molti, probabilmente il dilemma non sarà mai risolto. E se è vero che

di carla
25 Ottobre 2007 16:34



Da fare invidia agli ultimi modelli di Porche o Ferrari, un pezzo unico presentato per la prima volta proprio al festival del cinema di Roma: la Cadillac appartenuta al grande Totò.

Signori si nasce o si diventa? Oggi come ieri questa domanda tormenta molti, probabilmente il dilemma non sarà mai risolto. E se è vero che lo stile, l’eleganza, la posizione di un uomo non possono prescindere dall’abito che indossa o dall’auto che guida anche il Principe della risata non fu da meno. Nel passato di Totò, uno che di eleganza se ne intendeva, abbiamo scoperto qualcosa che pochissimi sanno.

Non un’auto qualunque. Se Totò era il Principe, l’auto appartenuta a lui, la Cadillac era la regina delle auto d’epoca. Una Sedan del 1954, 50 anni d’età, oltre 5000 di cilindrata , tappezzata in velluto finissimo bicolore giallo e verde e dai preziosi interni in pelle. Dal libretto la Cadillac risulta appartenuta a sua Altezza Imperiale Antonio della stirpe Costantiniana dei Focas di Bisanzio e fu acquistata da Totò di seconda mano.

A bordo della sua mitica Cadillac, Totò non passava di certo inosservato. Come racconta il suo fedelissimo autista quando Totò si recava al mare, a Ostia, il proprietario del ristorante dove Totò era cliente, lo riconosceva da lontano e gli preparava immediatamente la rituale “tazzulella e cafè “, indispensabile per iniziare la giornata..

Acquistata 30 anni fa, come racconta la sua attuale proprietaria, per acquistarla il padre ha speso poco più del suo stipendio di allora. Quale sia il valore oggi di questa autentica chicca che farebbe gola ai tantissimi amanti di auto d’epoca non si sa. La Cadillac , modello Fleetwood, è sempre stata un vero e proprio status symbol, acquistata anche da Gino Cervi.
Quest’autentico gioiello, marciante e perfettamente conservata, è stata nel 1965 protagonista del film “Uccellini e Uccellacci“ , l’ultimo film di PierPaolo Pasolini e interpretato dallo stesso Totò, per la prima volta impegnato in un ruolo non leggero.

Oggi, a 40 anni dalla sua morte, si cerca un giovane attore che possa provare a reinterpretare il ruolo del grande Totò e perché non un’agenzia che possa realizzare uno spot pubblicitario con la regina delle auto d’epoca. Giovani comici candidatevi! L’agenzia che presenta il progetto pubblicitario più bello avrà la possibilità di avere l’auto sul set. Per saperne di più è possibile scrivere alla sua attuale proprietaria anna.dilallo@libero.it.

La Regina delle Auto d’epoca
CARTA D’IDENTITA’: Cadillac Sedan
ANNO: 1954
COLORE: rivestita in moquette finissima giallo e verde
SEGNI PARTICOLARI: esemplare unico
PROPRIETARIO: Totò Principe
OBIETTIVI: Individuare prestigioso partner per una campagna pubblicitaria di successo.
CARATTERISTICHE: Marciante e in ottima forma. Piena disponibilità per servizi fotografici e ruoli cinematografici.

Festival di Venezia