Home Curiosità Film italiani, novità: iniziate le riprese di Lucania e Succede

Film italiani, novità: iniziate le riprese di Lucania e Succede

Gigi Roccati ha iniziato a girare il film ambientato in Basilicata, mentre Francesca Mazzoleni ha battuto il ciak della trasposizione cinematografica del libro di Sofia Viscardi.

pubblicato 19 Ottobre 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 00:49

Lucania: sono in corso le riprese del drammatico diretto da Gigi Roccati, che l’ha anche scritto con Carlo Longo, Davide Manuli e Gino Ventriglia. Nel film, che sarà girato per quattro settimane in Basilicata (tra San Severino Lucano, Senise, Viaggianello e Valsinni, Nova Siri, Aliano, Alianello, Barile, Melfi, Venosa e Rionero di Vulture) recitano Giovanni Capalbo, Angela Fontana, Pippo Delbono, Maia Morgensten, Antonio Infatino, Christo Jivkov e Marco Leonardi.

Lucania è una storia antica ambientata nel mondo moderno, che racconta di una terra e della sua gente che la lavora, la celebra, la subisce o la sfrutta, mettendo in stretta relazione i personaggi con il paesaggio cui appartengono. Un mondo magico, inaccessibile e sconosciuto, racchiuso tra le montagne e il mare, dove niente è come sembra.
E’ qui che vivono Rocco e Lucia, un padre severo, legato alla terra come un albero, che lotta per difenderla fino all’estremo sacrificio, ed una ragazza selvatica, muta dalla morte della madre Argenzia, che ha il dono di vedere e di sentirne l’anima. Il padre che la vede parlare al vento, la crede pazza e disperato la sottopone ai riti di guarigione di una maga contadina.
Un giorno Rocco respinge l’offerta di Carmine, un autotrasportatore che gli offre di seppellire materiali tossici nella propria terra in cambio di denaro, e a causa delle conseguenze decide di fuggire a piedi per mettere in salvo la figlia.
Comincia così il viaggio di espiazione di Rocco e il viaggio di formazione di Lucia.
Un lungo cammino attraverso la bellezza di una natura rigogliosa, e poi la durezza di una terra morente, dove la ragazza dovrà abbandonare il ricordo di sua madre per aiutare il padre aggravato dal fardello della colpa.
Un mondo dei vinti in cui si accende una luce di speranza, incarnata da una giovane muta che assiste allo scontro fatale tra suo padre contadino e chi ne vuole avvelenare i campi, in un viaggio commovente intriso di magia e redenzione.

Restiamo amici: a novembre Antonello Grimaldi girerà per Minerva Pictures il suo nuovo film, scritto da Marco Martani, interpretato da Michele Riondino, Alessandro Roja, Violante Placido, Sveva Alviti e Libero De Rienzo. (fonte Askanews)

Succede: sono iniziate a Milano le riprese del film tratto dall’omonimo best seller di Sofia Viscardi diretto da Francesca Mazzoleni, che ne firma la regia insieme a Paola Mammini e Pietro Seghetti. Nel film, prodotto da Indigo Film e Rce, in collaborazione con Show Reel, i protagonisti saranno tre attori esordienti: Margherita Morchio (Meg), Matteo Giuggioli (Tom) e Matilde Passera (Olly). Fanno parte del cast anche Brando Pacitto, Francesca Inaudi, Giampiero Judica e Giovanni Anzaldo.

Una storia senza nome: dal 25 settembre Roberto Andò sta girando una commedia, prodotta per Bibi Film, interpretata da Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassmann, Laura Morante, Renato Carpentieri, Jerzy Skolimowski, Gaetano Bruno e Antonio Catania. La sinossi:

Valeria (Micaela Ramazzotti), giovane segretaria di un produttore cinematografico, vive appartata con una madre eccentrica (Laura Morante) e scrive in incognito per uno sceneggiatore di successo, Alessandro (Alessandro Gassmann). Un giorno, la donna, riceve un insolito regalo da uno sconosciuto (Renato Carpentieri): la trama di un film. Ma quel plot è pericoloso, la storia senza nome racconta infatti il misterioso furto – realmente avvenuto a Palermo nel 1969 – di un celebre quadro di Caravaggio, La Natività.