Home Notizie Stasera in tv: “L’estate addosso” su Rai 3

Stasera in tv: “L’estate addosso” su Rai 3

Rai 3 stasera propone “L’estate addosso”, film drammatico del 2016 diretto da Gabriele Muccino e interpretato da Brando Pacitto, Matilda Lutz, Taylor Frey, Joseph Haro e Timothy Martin.

pubblicato 27 Ottobre 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 00:33

 

Cast e personaggi

Brando Pacitto: Marco
Matilda Lutz: Maria
Taylor Frey: Matt
Joseph Haro: Paul
Timothy Martin: Ken
Jessica Rothe: Jules
Tatiana Luter: Amy
Laura Cayouette: madre di Paul
Scott Bakula: padre di Paul
Guglielmo Poggi: Vulcano

 

Trama e recensione

Marco ha 18 anni, sta per diplomarsi al liceo e non ha idea di cosa fare il prossimo anno, quando a Settembre ognuno dovrà scegliere che strada intraprendere nella vita, se proseguire gli studi o affrontare il mondo del lavoro. Maria è una ragazza della stessa scuola, anche lei appena diplomata, che Marco detesta e considera pedante e conservatrice. Un amico comune ed un imprevisto li porteranno a partire insieme per San Francisco, dove ad attenderli ci sono Matt e Paul. I due ragazzi americani sono una coppia e si portano dietro le difficoltà di essere cresciuti a New Orleans, nella Louisiana profonda e omofobica. Nonostante le premesse della partenza e la diffidenza iniziale, i quattro diventeranno amici e intraprenderanno un viaggio on the road, che li porterà a fare i conti con loro stessi e a definire chi sono e vorranno essere. Ci sono estati che si portano addosso per sempre. Questa è la storia di una di quelle.

 

 

Curiosità

  • Si tratta del quinto film “americano” di Gabriele Muccino dopo La ricerca della felicità (2006), Sette anime (2008), Quello che so sull’amore (2012), Padri e figlie (2015).
  • Il titolo “L’estate addosso”  è tratto dall’omonimo singolo di Jovanotti, di cui lo stesso Muccino aveva diretto il videoclip ufficiale.
  • Le riprese del film si sono svolte tra Roma, San Francisco e New Orleans.
  • Il film ha fruito di un budget di 5.800.000 euro.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-lestate-addosso-su-rai-3-4.jpg

  • Le musiche originali del film sono di Lorenzo “Jovanotti” Cherubini.

[quote layout=”big” cite=”Jovanotti]Quando ho visto il primo montaggio del film senza le musiche ci ho immaginato qualcosa di immediato, essenziale e il più istintivo possibile. Ho deciso che avrei voluto che la colonna sonora nascesse direttamente sulle immagini, quasi in diretta, e ho prenotato uno studio per una sola settimana imponendomi di essere volutamente rapido, per sottolineare l’atmosfera di scoperta che c’è in tutto il film…I ragazzi scoprono la vita e la musica prende forma con la loro scoperta, dal nulla, come se fosse nella loro testa. Non ho voluto orchestra, non ho voluto preprodurre nulla, e il risultato mi piace molto. È la mia prima colonna sonora ed è stata una bella esperienza.[/quote]

  • La colonna sonora include i singoli “Welcome to the World” interpretato dal cantante italiano Jaselli e “Full of Life”, versione in lingua inglese del singolo “Pieno di vita” di Jovanotti interpretata dalla cantante statunitense Ashley Rodriguez.

 

stasera-in-tv-lestate-addosso-su-rai-3.jpgTRACK LISTINGS:

1. L’estate addosso – Jovanotti
2. L’estate arriva – Jovanotti
3. Variazioni estive – Jovanotti
4. 3000 euro – Jovanotti
5. Welcome to the World – Jovanotti
6. Sul lungomare del mondo – Jovanotti
7. Sgangherata – Jovanotti
8. Indie Summer – Jovanotti
9. Beibee – Jovanotti
10. Frisco Night – Jovanotti
11. Beach bacio – Jovanotti
12. Estate cubana – Jovanotti
13. Full of Life – Ashley Rodriguez
14. Playa Spiaggia Beach – Jovanotti
15. New York addosso – Jovanotti
16. L’estate della nostra vita – Jovanotti
17. Feel the Summer on My Skin – Jovanotti feat. Jaselli