Stasera in tv: "Premonitions" su Rai 2

Rai 2 stasera propone Premonitions (Solace), film thriller del 2015 diretto da Afonso Poyart e interpretato da Anthony Hopkins, Colin Farrell, Jeffrey Dean Morgan e Abbie Cornish.

 

Cast e personaggi


Anthony Hopkins: dottor John Clancy
Colin Farrell: Charles Ambrose
Jeffrey Dean Morgan: agente Joe Merriweather
Abbie Cornish: agente Katherine Cowles
Jordan Woods-Robinson: Jeffrey Oldfield
Marley Shelton: Laura Merrywether
Xander Berkeley: Ellis
Janine Turner: Elizabeth Clancy
Kenny Johnson: David Raymond
Jose Pablo Cantillo: Sawyer
Matt Gerald: Sloman
Sharon Lawrence: Eleanor Muff
Joshua Close: Linus Harpe
Luisa Morales: Victoria Raymond
Adam Boyer: capitano squadra Swat

Doppiatori italiani

Dario Penne: dottor John Clancy
Fabio Boccanera: Charles Ambrose
Francesco Prando: agente Joe Merriwather
Federica De Bortoli: agente Katherine Cowles
Emiliano Coltorti: Jeffrey Oldfield
Francesca Fiorentini: Laura Merrywether
Gianni Giuliano: Ellis
Roberta Pellini: Elizabeth Clancy
Gianfranco Miranda: David Raymond
Edoardo Stoppacciaro: Sawyer
Andrea Lavagnino: Sloman
Laura Romano: Eleanor Muff
Alessandro Quarta: Linus Harpe
Francesca Manicone: Victoria Raymond
Alessio Cigliano: capitano squadra Swat

 

Trama e recensione


stasera-in-tv-premonitions-su-rai-2-2.jpg

Quando l'Agente Speciale dell'FBI Joe Merriwether (Jeffrey Dean Morgan) si ritrova
perplesso di fronte ad una serie di omicidi, decide di chiedere aiuto ad un suo ex collega in pensione, medico psicanalista e sensitivo, il dottor John Clancy (Anthony Hopkins). Il solitario Clancy, che ha smesso di praticare e si è appartato dal mondo dopo la morte di sua figlia e la successiva fine del suo matrimonio, non vuole avere niente a che fare con il caso, ne usare le sue capacità. Ma, quando ha delle visioni molte violente della giovane collega di Joe, l'agente speciale dell'FBI Katherine Cowles (Abbie Cornish), cambia idea, pensando che queste possano essere anche una sorta di messaggio personale. Quando gli eccezionali poteri intuitivi di Clancy lo conducono sulle tracce di un sospettato, Charles Ambrose (Colin Farrell), ben presto, il medico si rende conto che il suo “dono” è nulla rispetto agli straordinari poteri di questo assassino in missione.

 

 

Curiosità


stasera-in-tv-premonitions-su-rai-2-5.jpg

  • La sceneggiatura di questo film è stata inizialmente acquisita da New Line Cinema, con l'intenzione di riscriverla come sequel di Seven (1995), provvisoriamente intitolato "Ei8ht". Il personaggio principale doveva essere il detective di Seven, William Somerset, che aveva acquisito poteri psichici. Questa idea è stata abbandonata dopo che il regista di Seven, David Fincher, ha reagito negativamente all'idea.

  • Dopo aver trascorso quasi due anni alla Warner Brothers, il film è stato acquisito da Relativity Media per il rilascio negli Stati Uniti. Tuttavia il film  non è mai stato rilasciato a causa della loro bancarotta, ed è stato nuovamente venduto alla Lionsgate Premiere.

  • Originariamente il progetto doveva essere diretto da Shekhar Kapur con Bruce Willis nel ruolo principale.

  • Il poema citato da Ambrose e Clancy è la prima parte di "The Leaden Echo and the Golden Echo" di Gerard Manley Hopkins.

  • Ci sono quattro tipi di abilità psichiche mostrate in questo film. John Clancy (Hopkins) mostra abilità di chiaroveggenza e psicometria. Charles Ambrose (Farrell) mostra abilità di chiaroveggenza, chiarosenzienza e chiaro-conoscenza (Claircognizance).

  • Jeffrey Dean Morgan, Xander Berkeley, Jose Pablo Castillo, Adam Boyer e Jordan Woods-Robinson sono tutti apparsi nella serie tv The Walking Dead.

  • Non è la prima volta che Sir Anthony Hopkins interpreta un medico che aiuta l'F.B.I. a prendere un serial killer. Il Dr. Hannibal Lecter ha aiutato l'Agente Starling in Il silenzio degli innocenti (1991) e l'Agente Graham in Red Dragon (2002).


 

La colonna sonora


stasera-in-tv-premonitions-su-rai-2-4.jpg

  • Le musiche originali del film sono di Bryan Wayne Transeau alias "BT", produttore discografico, disc jockey e cantante statunitense. BT È stato uno dei pionieri della trance elettronica ed è noto anche come autore di colonne sonore per videogiochi.

  • I crediti di BT includono musiche originali per Stealth - Arma suprema (2005), Reach Me - La strada del successo (2014) e Dark Places - Nei luoghi oscuri (2015).

  • La colonna sonra include i brani "My Tears Are Becoming a Sea" degli M83, "Angel With Broken Wings" di Lance Larson e "Oh Dale" di Bobby & The Demons.



 

  • shares
  • Mail