Home Notizie Stasera in tv: “Forever Young” su Rete 4

Stasera in tv: “Forever Young” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “Forever Young”, commedia di Fausto Brizzi con Fabrizio Bentivoglio, Sabrina Ferilli, Stefano Fresi, Teo Teocoli e Luisa Ranieri.

21 Marzo 2021 09:30

Cast e personaggi

Fabrizio Bentivoglio: Giorgio
Sabrina Ferilli: Angela
Stefano Fresi: Lorenzo
Lorenza Indovina: Stefania
Lillo: Diego DJ
Claudia Zanella: Marta
Teo Teocoli: Franco
Nino Frassica: Sacerdote
Pilar Fogliati: Marika
Luisa Ranieri: Sonia
Emanuel Caserio: Luca
Francesco Sole: Nick
Massimo Morini: DJ Fuck Radio
Riccardo Rossi: Ing. Fracassi
Anna Pettinelli: se stessa
Zero Assoluto: loro stessi

Trama e recensione

forever-young-trailer-poster-e-foto-della-commedia-di-fausto-brizzi-9.jpg

Oggi nessuno insegue più un sogno, un ideale o banalmente il denaro, tutti sono alla ricerca della giovinezza perduta. Se sei giovane sei “in”, se sei vecchio sei “out”. Questa è la storia di un gruppo di amici “Forever Young”, ambientata nell’Italia di oggi. L’avvocato FRANCO (Teo Teocoli) è un adrenalinico settantenne, appassionato praticante di sport e di maratona in particolare. La sua vita cambia quando scopre che sta per diventare nonno grazie a sua figlia MARTA (Claudia Zanella) e a suo genero LORENZO (Stefano Fresi) e che il suo fisico non è poi così indistruttibile. ANGELA (Sabrina Ferilli), un’estetista di 49 anni, ha una storia d’amore con LUCA (Emanuel Caserio), 20 anni, osteggiata dalla madre di lui, SONIA (Luisa Ranieri), sua amica. DIEGO (Lillo), DJ radiofonico di mezz’età, deve fare i conti con gli anni che passano e con un nuovo, giovanissimo e agguerrito, rivale (Francesco Sole). GIORGIO (Fabrizio Bentivoglio) ha 50 anni e una giovanissima compagna (Pilar Fogliati), ma la tradisce con una coetanea di 50 (Lorenza Indovina). Chi sceglierà quando si troverà messo alle strette?

Curiosità

  • Nel film ci sono cameo di Nino Frassica, Riccardo Rossi, gli Zero Assoluto e Anna Pettinelli.
  • Fausto Brizzi ha scritto per la tv numerose fiction e per il cinema una dozzina di film di grande successo per la regia di Neri Parenti. Notte prima degli esami, la sua opera prima come regista, è stato premiato ad una cinquantina di festival italiani e internazionali. Il film è stato il fenomeno cinematografico del 2006 incassando oltre 15 milioni di Euro al botteghino. Nel 2007 Brizzi ha vinto un Nastro d’Argento speciale come “personaggio dell’anno”. A febbraio 2009 è uscito in sala il suo terzo progetto come regista, la commedia corale Ex. Nel 2010 è uscito il film Maschi contro femmine, a cui ha fatto seguito nel febbraio 2011 Femmine contro maschi, entrambi candidati al Nastro d’Argento come Miglior Commedia. Ha realizzato anche il videoclip della canzone del film “Vuoto a perdere”, brano interpretato da Noemi e scritto da Vasco Rossi e Gaetano Curreri. Ha scritto il soggetto ed ha collaborato alla sceneggiatura del film d’esordio di Massimiliano Bruno Nessuno mi può giudicare, campione d’incassi della stagione 2011. Nel 2012 è uscito Com’è bello far l’amore, commedia in 3D,  a gennaio 2013 Pazze di me e Indovina chi viene a Natale e dopo Forever Young sono usciti il campione d’incassi Poveri ma ricchi (2016) e il sequel Poveri ma ricchissimi (2017)

Note di regia

Questa volta è bastato guardarmi intorno: i “Forever Young” sono ovunque. Non esistono quasi più gli adulti, esistono i giovani e i “finti giovani”. Quest’epoca sarà ricordata per l’estinzione dei nonni, degli zii, delle mamme e dei papà. O perlomeno per la loro trasformazione. Mia nonna mi avrebbe adottato, oggi la nonna di mia figlia va a pilates il lunedì, a yoga il martedì, al cinema con le amiche il mercoledì che costa meno, il giovedì guarda una serie tv con il secondo marito, il venerdì va a cena con un tipo che la corteggia, il sabato organizza un brunch e la domenica forse mi tiene la bimba un paio d’ore. Forse. Appartenendo alla categoria dei finti giovani (l’aggravante è che in Italia resti un “giovane regista” quasi in eterno), posso permettermi di prenderla in giro. E posso anche non cercare necessariamente il lieto fine come spesso ho fatto nelle favole romantiche precedenti. È il mio primo film di satira di costume, direi quasi una commedia all’italiana se il termine non fosse abusato. Certamente, lo dico sottovoce e senza voler fare paragoni, avevo in testa i risiani “Mostri” e “Il sorpasso” quando scrivevo con Martani e Falcone. I “Forever Young” sono irrecuperabili, disposti a tutto, si annidano nei circoli sportivi, nelle discoteche, nei centri commerciali. Li riconosci facilmente: sono vestiti e si comportano da giovani. Ecco, i giovani. Il film è pieno di giovani veri. Anzi, credo che il pubblico principale del film sia proprio composto dai figli di questi “Mostri” che potranno finalmente ridere dei loro genitori. Avrei potuto intitolarlo “GIOVANI contro FINTI GIOVANI” se non avessi già abusato del conflitto in alcuni titoli precedenti. E poi “Forever Young” per la mia generazione è un logo immediatamente evocativo. Qui la hit degli Alphaville è rigenerata da Nina Zilli che ha cantato una versione rarefatta e, secondo me, modernissima. Ho provato a fare un film colorato, buffo, pieno di personaggi e canzoni (un po’ vintage e un po’ di oggi) e di giocare con un cast nuovo per me, anche un po’ in controfase rispetto ai cast omologati ai quali ho anche contribuito in passato. È il primo film dai tempi di “EX” che sento totalmente mio, nel quale mi riconosco in pieno e che non è frutto di compromessi o strizzate d’occhio al mercato. È quello che so fare oggi. È quello che sono oggi. Come regista e come finto giovane. [Fausto Brizzi]

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono di Bruno Zambrini che per il regista Faustio Brizzi ha musicato anche Notte prima degli esami, Notte prima degli esami oggi, Ex, Maschi contro femmine, Femmine contro Maschi, Com’è bello far l’amore e Pazze di me.
  • La colonna sonora include  lacanzone originale “Sangue e vita” composta e interpretata dai Santa Margaret e la cover di “Forever Young” degli Alphaville cantata da Nina Zilli.

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]