Stasera in tv: "Inside Out" su Italia 1

Italia 1 stasera propone "Inside Out", film d'animazione del 2015 prodotto da Pixar Animation Studios e Walt Disney Pictures e diretto da Pete Docter e Ronnie del Carmen.

[Per visionare il trailer clicca sull'immagine in alto]

 

Cast e personaggi


 

Doppiatori originali

Amy Poehler: Gioia
Phyllis Smith: Tristezza
Lewis Black: Rabbia
Bill Hader: Paura
Mindy Kaling: Disgusto
Kaitlyn Dias: Riley Andersen
Diane Lane: Jill Andersen
Kyle MacLachlan: Bill Andersen
Richard Kind: Bing Bong
Josh Cooley: Jangles il clown
John Ratzenberger: Fritz
Paula Poundstone: smemoratrice Paula
Bobby Moynihan: smemoratore Bobby
Paula Pell: regista sogni
Paula Pell: Rabbia di Jill
Lori Alan: Tristezza di Jill
Carlos Alazraqui: Paura di Bill
Peter Sagal: Gioia del clown
Paris Van Dyke: Meg
Dave Goelz: guardia subconscio Frank
Frank Oz: guardia subconscio Dave
Carlos Alazraqui: pilota dell'elicottero

Doppiatori italiani

Stella Musy: Gioia
Melina Martello: Tristezza
Paolo Marchese: Rabbia
Daniele Giuliani: Paura
Veronica Puccio: Disgusto
Vittoria Bartolomei: Riley Andersen
Claudia Catani: Jill Andersen
Mauro Gravina: Bill Andersen
Luca Dal Fabbro: Bing Bong
Giorgio Locuratolo: Jangles il clown
Renato Cecchetto: Fritz
Cristina Poccardi: smemoratrice Paula
Carlo Scipioni: smemoratore Bobby
Chiara Salerno: regista sogni
Alessandra Cassioli: Rabbia di Jill
Roberta Pellini: Tristezza di Jill
Alberto Caneva: Paura di Bill
Emiliano Ragno: Gioia del clown
Luna Iansante: Meg
Giorgia Ionica: Meg bambina
Davide Lepore: guardia subconscio Frank
Achille D'Aniello: guardia subconscio Dave

 

Trama e recensione


stasera-in-tv-inside-out-di-disney-pixar-su-canale-5-1.jpg

 

Ti capita mai di guardare qualcuno e chiederti che cosa sta succedendo all'interno della sua testa? Il nuovo film di Disney/Pixar ti porta all'interno della mente per scoprirlo. Ambientato nel centro di controllo situato nella mente della undicenne Riley, cinque emozioni sono al lavoro, guidate dall'ottimista e spensierata Joy (voce di Amy Poehler), la cui missione è di assicurarsi che Riley sia felice. Paura (voce di Bill Hader) dirige la sicurezza, Rabbia (voce di Lewis Black) assicura che tutto sia lecito e Disgusto (voce di Mindy Kaling) impedisce a Riley di avvelenarsi, sia fisicamente che socialmente. Tristezza (voce di Phyllis Smith) non sa esattamente quale sia il suo ruolo e francamente non lo sa nessun altro.

Quando la famiglia di Riley si trasferisce in una nuova spaventosa città, le emozioni sono sul posto di lavoro, desiderose di aiutare e guidare Riley attraverso la difficile transizione. Ma quando Gioia e Tristezza si ritrovano inavvertitamente lontane dalla sala controllo, portando con loro alcuni dei ricordi di base di Riley, toccherà a Paura, Rabbia e Disgusto prendere in mano la situazione. Gioia e Tristezza devono avventurarsi attraverso luoghi sconosciuti come la Memoria a lungo termine, la Terra dell'immaginazione, il Pensiero astratto e la Produzione sogni in un disperato tentativo di tornare al quartier generale e da Riley.

 

 

Curiosità


stasera-in-tv-inside-out-di-disney-pixar-su-canale-5-3.jpg

  • Il film ha vinto il Premio Oscar al Miglior film d'animazione.

  • Gli autori hanno considerato fino a 27 emozioni diverse, ma si sono accordati su cinque (Gioia, Tristezza, Disgusto, Paura e Rabbia) per renderlo meno complicato. Alcune delle principali emozioni che hanno finito per essere tagliate includevano Sorpresa, Orgoglio e Fiducia.

  • Alcune delle sfere di memoria nella mente di Riley contengono scene di altri film della Pixar, come il matrimonio di Carl ed Ellie in Up (2009).

  • Secondo il regista Pete Docter, ogni emozione è basata su una forma: la gioia è basata su una stella, la tristezza è una lacrima, la rabbia è un mattone da caminetto, la paura è un nervo scoperto e il disgusto è broccoli. Docter ha però tenuto a precisare che a lui comunque i broccoli piacciono molto.

  • Psicologi e altri esperti sono stati consultati in modo che gli scrittori potessero rendere il modo in cui la mente di Riley opera scientificamente accurato. Ad esempio, si ritiene che i ricordi a breve termine fatti durante il giorno siano convertiti in ricordi a lungo termine durante il sonno, che è ciò che accade nella mente di Riley.

  • L'ispirazione di Pete Docter per questo film è nata dall'osservazione di sua figlia che attraversava la parte turbolenta della crescita.

  • Il film ha ricevuto una standing ovation di otto minuti alla sua anteprima mondiale al Festival di Cannes.

  • Pixar ha invitato Paul Ekman, uno psicologo americano che è un pioniere nello studio delle emozioni e della loro relazione con le espressioni facciali, per istruire la troupe sulla natura delle emozioni.

  • I colori sul fiore di Bing Bong rappresentano i colori delle emozioni: giallo per Gioia, verde per Disgusto, rosso per Rabbia, blu per Tristezza e viola per Paura.

  • Quando si viaggia attraverso la Terra dell'immaginazione, si possono vedere due giochi da tavolo; uno è quello di un pesce pagliaccio chiamato "Find Me", un riferimento al film Pixar Alla ricerca di Nemo (2003), e un altro gioco, chiamato "Dinosaur World", è un cenno al film Pixar Il viaggio di Arlo uscito a novembre 2015.

  • L'aula di Riley è la N. A113, si tratta dello stesso numero dell'aula presso il California Institute of Arts, dove si sono laureati molti animatori, tra cui John Lasseter e Brad Bird. A113 appare ripetutamente in Inside Out ed è un "easter egg" comune ai film della Pixar.

  • Paura appare annoiata quando Riley sogna che i suoi denti cadono e che non porta i pantaloni a scuola. Questi sono i sogni d'angoscia più comuni.

  • A parte i cinque colori standard delle sfere di memoria in base all'emozione corrispondente, ci sono anche sfere di memoria grigia, che contengono informazioni generali non basate sull'emotività, come numeri di telefono, nomi di presidenti degli Stati Uniti e lezioni di piano. Quando un ricordo è vecchio e sbiadito, si scurisce in un colore nero seppia e il "video" della memoria nel globo diventa sbiadito e sfocato e con suono ovattato.

  • Originariamente Gioia doveva essere in grado di entrare nel mondo reale.

  • Disgusto sembra una versione più vecchia di Taffyta Muttonfudge di Ralph Spaccatutto, entrambi i personaggi sono stati doppiati da Mindy Kaling.

  • Quando Riley ha un incubo su una casa spettrale. Appaiono alcuni "easter egg" tra cui Remy di Ratatouille e L'orso che porta la pizza che è lo stesso di Ribelle - The Brave.

  • Nella scena in cui il sogno di Riley sulla sua nuova casa si trasforma in un incubo, la musica in sottofondo proviene dall'attrazione di Disneyland, The Haunted Mansion.

  • Il film costato 175 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 857.


La colonna sonora


stasera-in-tv-inside-out-di-disney-pixar-su-canale-5-4.jpg

  • Le musiche originali del film sono del compositore Michael Giacchino (Jurassic World) noto per la sua assidua collaborazione con il regista JJ Abrams con colonne sonore per la trilogia reboot di Star Trek, Mission Impossible 3 & 4 e l'avventura sci-fi Super 8. Giacchino ha inoltre crediti di altissimo profilo per quanto riguarda l'animazione con musiche composte per Gli incredibili, Cars 2, Ratatouille, Coco e Up che nel 2010 gli è valso un Oscar alla migliore colonna sonora.

  • La colonna sonora di inside Out include anche i brani "Grim Grinning Ghosts (Otherworldly Concerto)" di Gaylord Carter e "Lava" di Kuana Torres Kahele e Napua Greig che accompagna l'omonimo cortometraggio d'animazione legato al film.


stasera-in-tv-inside-out-di-disney-pixar-su-canale-5-5.jpgTRACK LISTINGS:

1. Bundle of Joy
2. Team Building
3. Nomanisone Island/National Movers
4. Overcoming Sadness
5. Free Skating
6. First Day of School
7. Riled Up
8. Goofball No Longer
9. Memory Lanes
10. The Forgetters
11. Chasing the Pink Elephant
12. Abstract Thought
13. Imagination Land
14. Down in the Dumps
15. Dream Productions
16. Dream a Little Nightmare
17. The Subconscious Basement
18. Escaping the Subconscious
19. We Can Still Stop Her
20. Tears of Joy
21. Rainbow Flyer
22. Chasing Down Sadness
23. Joy Turns to Sadness/A Growing Personality
24. The Joy of Credits
25. Lava (Kuana Torres Kahele and Napua Greig)

 

 

[Per guardare il video clicca sull'immagine in alto]

 

 

 

 

  • shares
  • Mail