Home Curiosità Cineblog Consiglia: Gilda

Cineblog Consiglia: Gilda

Gilda di Charles Vidor. con Rita Hayworth, Glenn Ford, George MacReady, Joseph CalleiaGenere Drammatico, 110 minuti USA 1945Oggi pomeriggio alle 14:00 su La7. Che dire…un classicone da paura quello che verrà trasmesso oggi pomeriggio su La7. Un noir della vecchia Holliwood, intriso di profondo erotismo e con due interpretazioni magistrali. Rita Hayworth è bellissima, la

7 Novembre 2007 06:30

Gilda
di Charles Vidor.
con Rita Hayworth, Glenn Ford, George MacReady, Joseph Calleia

Genere Drammatico,
110 minuti
USA 1945

Oggi pomeriggio alle 14:00 su La7.
Che dire…un classicone da paura quello che verrà trasmesso oggi pomeriggio su La7.
Un noir della vecchia Holliwood, intriso di profondo erotismo e con due interpretazioni magistrali. Rita Hayworth è bellissima, la sua interpretazione di Put the Blame on Mame, mentre si sfila i guanti lunghissimi e neri è leggenda, così come la bellissima Amado mio.
Anche Glenn Ford è perfetto.

Gilda ha amato Jhonny in passato, ma ha sposato Ballin Mundson, proprietario di un casinò di Buenos Aires. Jhonny è il fedele collaboratore di Ballin.
Il destino porta i due ex amanti a ritrovarsi, mentre Ballin intreccia rapporti pericolosi che lo conducono verso un fatale destino…
Naturalmente la tensione erotica tra Gilda e Jhonny è alle stelle, e tutto è sottolineato dalla voce fuori campo che racconta la storia dal punto di vista Jhonny: i suoi tentativi di stare lontano da Gilda, l’odio nei suoi confronti e il suo folle amore per lei.
Gilda è noir e melodramma, divismo e prova d’attore.
E’ un film che bisogna aver visto almeno una volta.
Dopo il continua le due interpretazioni di Amado mio e Put the Blame on Mame.