Home Notizie Stasera in tv: “Vendetta – Una Storia d’Amore” su Rete 4

Stasera in tv: “Vendetta – Una Storia d’Amore” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “Vendetta – Una Storia d’Amore”, thriller del 2017 di Johnny Martin con Nicolas Cage, Don Johnson, Anna Hutchison e Talitha Bateman.

20 Giugno 2021 09:14

Cast e personaggi

Nicolas Cage: John Dromoor
Don Johnson: Jay Kirkpatrick
Anna Hutchison: Teena
Talitha Bateman: Bethie Maguire
Deborah Kara Unger: Agnes
Joshua Mikel: Marvin Fick
Michael Papajohn: JJ Breen
Mike Pniewski: Giudice Schapiro
Elizabeth Hunter: Annie
Jwaundace Candece: Infermiera di notte
Rey Hernandez: Agente Craig
Emily Sandifer as Ursula
Xavier Declie: Padre Muldoon
Marc Coppola: Dr. Collins
Dikran Tulaine:Walter Fick
Dwayne Boyd: Detective Lyle

La trama

stasera-in-tv-vendetta-una-storia-damore-su-rete-4-1.jpg

Teena (Anna Hutchison) è un madre single che viene aggredita da alcuni balordi e violentata davanti alla figlia dodicenne Bethie (Talitha Bateman). Bethie è in grado di identificare gli aggressori, ma quando gli stupratori assumono Jay Kirkpatrick (Don Johnson), uno dei migliori avvocati penalisti su piazza, il processo sembra volgere a favore degli imputati. A questo punto John Dromoor (Nicolas Cage), veterano di guerra e decorato detective del locale dipartimento di polizia, che è stato il primo ad arrivare sulla scena e soccorrere Bethie e la madre, decide di rimediare laddove legge e sistema giudiziario non sembrano in grado di fare giustizia. Dromoor inizia così un sistematico percorso di vendetta che non lascerà alcuno scampo agli stupratori, nel frattempo a piede libero in attesa del processo.

Il nostro commento

stasera-in-tv-vendetta-una-storia-damore-su-rete-4-4.jpg

Altro direct-to-video per il sin troppo impegnato Nicolas Cage che insieme ad Antonio Banderas ultimamente fa spesso capolino in produzioni di basso profilo, seguendo le orme del collega Bruce Willis, altro “prezzemolino” dell’home-video. Vendetta – Una Storia d’Amore è un thriller con vendetta da manuale, c’è la vittima che finisce per subire violenza anche da un sistema giudiziario inadeguato; il gruppetto di arroganti balordi supportati da famiglie indegne e melliflui avvocati difensori che hanno la medesima etica dei loro clienti, e naturalmente il “giustiziere” che in questo caso ha il volto di un poliziotto stanco di vedere criminali arrestati tornare in libertà, e a delinquere, ridendo in faccia alle loro vittime. “Vendetta – Una Storia d’Amore” presenta una regia puntuale, un comparto attoriale dignitoso su cui spiccano le interpreti femminili, e una sceneggiatura che pesca a piene mani da un genere che parla direttamente alla pancia dello spettatore, ingenerando un’indignazione che spesso ritroviamo nella vita reale e in molti casi di cronaca. A “Vendetta – Una Storia d’Amore” purtroppo manca quel guizzo brutale e qualche “sporcatura” in fase di regia che lo avrebbero reso materia prima da “B-movie”. Resta un plot oltremodo stereotipato e un ritmo da “tv-movie” nobilitati da una confezione una spanna sopra la media di produzioni similari, insomma un film senza infamia ne lode da guardare senza aspettarsi troppo.

Curiosità e colonna sonora

stasera-in-tv-vendetta-una-storia-damore-su-rete-4-5.jpg

  • Il film scritto da John Mankiewicz è basato sul romanzo “Rape: A Love Story” di Joyce Carol Oates.
  • In una delle scene del bar, una comparsa è seduta ad un tavolo dalla parte opposta a Nicolas Cage. Questa comparsa ha un tatuaggio che ritrae Nicolas Cage che è stato autografato da Nicolas Cage nello stesso bar quando si sono incontrati alcuni mesi prima.
  • Ad un certo punto della pre-produzione Nicolas Cage era stato designato alla regia, ma a causa di altri impegni l’attore ha passato la mano al regista Johnny Martin.
  • Questa è la sesta volta in cui Cage interpreta un personaggio di nome John (o Johnny).
  • Questo è il quarto film in cui Nicolas Cage interpreta il ruolo di un vigilante. Gli altri ruoli sono l’investigatore privato Tom Welles in 8mm – Delitto a luci rosse. Il motociclista / demone Johnny Blaze in Ghost Rider e l’insegnante di inglese Will Gerard in Solo per vendetta.
  • Le musiche originali del film sono del compositore tedesco Frederik Wiedmann (Tremors 5, Sniper 5, Hostel III, Acts of Vengeance).
  • La colonna sonora include i brani: “I’ve Been Loving You Too Long” di Sebastian Kole; “Go with It” di Paul Otten; “Draw the Line” di Kelly Pardekooper; “Divination”, “Tell Me Why” e “Vampire Sentiment” di Weston Cage.

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]