Home Curiosità I “lo sapevate che?” di American Gangster

I “lo sapevate che?” di American Gangster

In attesa di vedere anche qui in Italia American gangster, che sta sbancando negli States e della recensione in anteprima di dr apocalypse, leggiamo qualche curiosità intorno al film. La storia è nota: Denzel Washington interpreta Frank Lucas, genio del crimine che riesce a diventare il boss del commercio della droga nell’America a cavallo degli

9 Novembre 2007 10:37

In attesa di vedere anche qui in Italia American gangster, che sta sbancando negli States e della recensione in anteprima di dr apocalypse, leggiamo qualche curiosità intorno al film.
La storia è nota: Denzel Washington interpreta Frank Lucas, genio del crimine che riesce a diventare il boss del commercio della droga nell’America a cavallo degli anni ’60 e ’70.
Il dominio del narcotraffico era stato fino ad allora della mafia italiana, e il boss nero, imitandone l’organizzazione familiare, riesce a scavalcarla.
Russell Crowe è invece Richie Roberts, un poliziotto che cerca di scoprire chi sta facendo le scarpe alle famiglie mafiose.
Da un regista come Ridley Scott e da due interpreti come Denzel Washington e Russell Crowe non può che nascere un filmone!

Ma…lo sapevate che?
– Ridley Scott è conosciuto per le sue riprese on-location.
Per questo film, ha girato scene in 152 posti diversi con almeno 100 attori con battute assegnate.

-L’agente di polizia interpretato da Crowe venne emarginato dai suoi colleghi quando, durante un raid, trovò un milione di dollari nel bagagliaio di un auto e lo consegnò ai suoi supriori.
– Per una coincidenza Frank Lucas sosteneva che all’apice della sua “carriera” si portava a casa un milione di dollari al giorno.
– Per ricreare l’incontro di Boxe tra Muhammad Ali e Joe Frazier al Madison Square Garden, la produzione ha riempito l’arena del Nassau Veterans Memorial Coliseum con 1000 comparse vestite secondo la moda dell’epoca, insieme a molti sosia delle celebrità che quella sera erano presenti all’evento.
– Si stima che attorno al 1977, 52 su 70 agenti di polizia che avevano prestato servizio nelle unità speciali della narcotici a NY erano o in prigione o sotto accusa.
– Dopo aver assistito ad una proiezione del film, il rapper Jay-Z ha creato brani originali ispirati alle sue esperienze personali come delinquente e spacciatore di droga…una vita in qualche modo simile a quella di Frank Lucas!