Home Notizie Stasera in tv: “Dove eravamo rimasti” su Rai 2

Stasera in tv: “Dove eravamo rimasti” su Rai 2

Rai 2 stasera propone Dove eravamo rimasti (Ricki and the Flash), commedia del 2015 di Jonathan Demme con Meryl Streep, Kevin Kline e Sebastian Stan.

26 Maggio 2021 09:11

Cast e personaggi

Meryl Streep: Ricki Rendazzo / Linda
Kevin Kline: Pete Brummel
Mamie Gummer: Julie
Audra McDonald: Maureen
Sebastian Stan: Joshua
Rick Springfield: Greg
Ben Platt: Daniel
Charlotte Rae: Oma
Nick Westrate: Adam
Aaron Moten: Troy
Bernie Worrell: Billy
Peter C. Demme: Walt
Jeff Biehl: Jeff

Doppiatori italiani

Marina Tagliaferri: Ricki Rendazzo / Linda
Luca Biagini: Pete Brummel
Perla Liberatori: Julie
Laura Romano: Maureen
Stefano Crescentini: Joshua
Roberto Pedicini: Greg
Graziella Polesinanti: Oma
Flavio Aquilone: Adam
Nanni Baldini: Troy
Emidio La Vella: Billy
Mauro Magliozzi: Walt
Sandro Acerbo: Jeff

Trama e recensione

stasera-in-tv-dove-eravamo-rimasti-su-rai-2-6.jpg

dove_eravamo_rimasti
Leggi anche:
Dove eravamo rimasti: recensione in anteprima del film con Meryl Streep

Meryl Streep si lancia in un nuovo ruolo – da cantante e chitarrista rock – per la regia del premio Oscar Jonathan Demme e la sceneggiatura del premio Oscar Diablo Cody, nel film Dove eravamo rimasti. In un film originale con performance dal vivo, la Streep è Ricki Rendazzo, una chitarrista eroina che nell’inseguire il suo sogno di diventare una chitarrista di successo compie tanti sbagli umani nei confronti della sua famiglia. Richiamata a casa per un problema, Ricki ha l’occasione per riscattarsi e cercare di aggiustare tutto. La Streep recita accanto alla figlia Mamie Gummer; Rick Springfield interpreta il ruolo del chitarrista-collega innamorato di lei; Kevin Kline è l’ex marito ed Audra McDonald la nuova moglie di Kline. “Tutti hanno una parte del passato che vorrebbero cambiare”, afferma il regista Jonathan Demme, che dirige il film Dove eravamo rimasti. Ricki, portata in vita da Meryl Streep, è una chitarrista e una mamma rock piena di rimorsi per il suo passato che ora ha l’occasione di aggiustare le cose. “Quando Ricki vede la figlia disperata”, aggiunge Demme, “capisce che è un’opportunità di redenzione per raddrizzare tutte le scelte sbagliate che ha fatto nella sua vita”.

Curiosità

stasera-in-tv-dove-eravamo-rimasti-su-rai-2-5.jpg

  • La storia del film è ispirata dalla vita della suocera di Diablo Cody, che faceva parte di una band in un locale nel New Jersey.
  • Meryl Streep e Mamie Gummer sono madre e figlia nella vita reale.
  • Meryl Streep e Kevin Kline hanno recitato in La scelta di Sophie (1982), per il quale la Streep ha vinto il suo secondo Oscar mentre era incinta della figlia Mamie Gummer, che interpreta la figlia di Streep e Kline in questo film.
  • La sceneggiatrice Diablo Cody interpreta un cameo: la si vede ballare in pista quando Ricki and the Flash stanno suonando “I Still Haven’t Found What I’m Looking For”.
  • Meryl Streep nel film interpreta una cantante professionista. Sebbene la Streep sia una cantante esperta, la donna che interpreta Maureen, la seconda moglie di Pete, Audra McDonald, è senza dubbio la più acclamata interprete di Broadway della sua generazione. Ha vinto sei Tony Awards (più di ogni altro artista), i primi quattro prima dei 35 anni. McDonald però ha un ruolo “non cantante” in Dove eravamo rimasti.
  • Il complesso di appartamenti in cui ha vissuto Linda (Meryl Streep) è lo stesso complesso di appartamenti utilizzato nel primo film di Karate Kid.
  • Il film è dedicato alla memoria di Rick Rosas, che è morto poco dopo le riprese per una malattia polmonare. Rosas era un bassista amico di lunga data di Neil Young e aveva suonato con The Bluenotes, Crazy Horse e con Young nella sua carriera da solista. Ha anche collaborato negli anni con altre band come Buffalo Springfield e Crosby, Stills, Nash & Young.
  • Rick Springfield, che interpreta il compagno e partner di band di Ricki, ha avuto una lunga carriera sia come interprete rock  (sua la hit “Jessie’s Girl” che ha raggiunto il primo posto nella classifica Billboard Hot 100 nel 1981) sia come attore ( ha avuto ruoli regolari in serie tv come “General Hospital” e “True Detective”).
  • L’ultimo film diretto da Jonathan Demme prima della sua morte avvenuta nel 2017.
  • Il film si apre con la band di Ricki che interpreta la stessa parte di “American Girl” di Tom Petty che la figlia del senatore canta in auto, pochi istanti prima di essere rapita, in Il silenzio degli innocenti (1991), altro film diretto da Jonathan Demme.
  • Julie si riferisce a sua nonna con “oma” che è il termine olandese per “nonna”.
  • Meryl Streep sul film: “Questo film non racconta di famiglie perfette, impacchettate col fiocco. Qui le persone sono vere. Sono vere, complicate, un disastro. Eppure alla fine è divertente, anche se commovente…Dobbiamo tutti convivere con gli errori del nostro passato. Credo che Ricki vorrebbe che i figli la amassero di più e la capissero di più – e questo si chiama rimorso. Eppure ogni scelta compiuta le è chiara, e ne è più che consapevole. Vive sul momento, agisce d’impulso e questo per lei è imperativo e vitale. È stato piacevole interpretare il ruolo di una persona che non agisce come tutti si aspettano da lei. È come se dicesse, ‘Non posso essere diversa da quello che sono’”.
  • La sceneggiatrice Diablo Cody parla della fonte d’ispirazione del film: “Per il personaggio di Ricki mi sono ispirata alla vita di mia suocera, che è una cantante leader di una band rock del New Jersey che si chiama ‘Silk and Steel’. Terry ha sei nipotini ormai, eppure ogni fine settimana è in giro a suonare e cantare rock nei locali, e ad emozionare il pubblico. Il rock ‘n’ roll è la sua vita e credo che molte persone l’abbiano giudicata sciocca ad essere ancora in giro a suonare rock da mamma o nonna – ma a lei non importa un bel niente. Ed è quello che amo di lei… Capisco bene cosa si prova ad essere una persona che è separata dalla persona che si era originariamente. Anch’io ho due capitoli distinti nella mia vita: nel Midwest sono Brook, mentre a Los Angeles sono Diablo Cody e lo sono da ben otto anni. A volte ho problemi ad integrare queste due identità – quindi capisco bene cosa prova Ricki… Presto ho scoperto che Jonathan (Demme) voleva girare con la musica dal vivo, la qual cosa mi ha scioccata. Ogni volta che ho lavorato ad un film musicale, era in playback, con l’effetto finale di film hollywoodiano di serie C – sincronizzazione labbra, la chitarra che suona per finta. Chiaramente, si tende a lavorare così, perché è più facile. Ma non per Jonathan Demme. ‘The Flash’ doveva diventare un vero gruppo musicale, una vera e proprio banda. Ogni nota musicale che sentirete in questo film è vera. Meryl canta e suona la chitarra. Sono una banda, e senza ombra di dubbio, questo è l’aspetto più figo del film”.
  • “Dove eravamo rimasti” costato 30 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 41.

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]

La colonna sonora

stasera-in-tv-dove-eravamo-rimasti-su-rai-2-4.jpg

  • La colonna sonora di “Dove eravamo rimasti” include i brani di: “Sonar Energy” di Adam Burns, “Give A Life” di Spirit, “Milk ‘N’ Honey” di Sister Carol, “Ricki’s Song” di Lilah Larson, “In A Silent Way” di Miles Davis, “Goomy” e “Fly Right” di Josh Helaughstra, “Dawn End” di CognaC, “New York Adieu” di Dario Marianelli, “Litany Against Fear” di Christian Scott, “Prayer” di The Durutti Column, “Selim Lanrete” di Donald Harrison, “Everybody Have Fun Tonight” di Wang Chung, “Laredo Tornado” di Electric Light Orchestra, “Tiffany’s Song” di Darren Steward, “Slow Blues” di Donald Harrison, “Keep Playin’ That Rock N Roll” di Edgar Winter, “Good To Be On The Road Back Home Again” di Cornershop.

TRACK LISTINGS:

1. American Girl – Ricki And The Flash
2. Keep Playing That Rock & Roll – Ricki And The Flash
3. Wooly Bully – Ricki And The Flash
4. Drift Away – Ricki And The Flash
5. My Love Will Not Let You Down – Ricki and the Flash
6. Cold One – Ricki And The Flash
7. Let’s Work Together – Ricki And The Flash
8. I Still Haven’t Found What I’m Looking For – Ricki And The Flash
9. Bad Romance – Ricki And The Flash
10. Get The Party Started – Ricki And The Flash
11. Walk On – Lucinda Williams
12. Here I Am – Emmylou Harris
13. For The Turnstiles – Henry Wolfe
14. Paint It Black – The Feelies

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]