Stasera in tv: "Dr. Knock" su Canale 5

Canale 5 stasera propone "Dr. Knock", commedia del 2017 diretta da Lorraine Lévy (Il figlio dell'altra) e interpretata da Omar Sy, Alex Lutz, Ana Girardot, Sabine Azéma, Pascal Elbé e Audrey Dan.

 

Cast e personaggi


Omar Sy: Knock
Alex Lutz: Lupus
Ana Girardot: Adèle
Sabine Azéma: La Cuq
Pascal Elbé: Lansky
Audrey Dana: Madame Mousquet
Michel Vuillermoz: Monsieur Mousquet
Hélène Vincent: La Vedova Pons
Andréa Ferréol: Madame Rémy
Rufus: Il Vecchio Jules
Nicolas Marié: Dottor Parpalaid
Yves Pignot: Il Sindaco

 

La trama


stasera-in-tv-dr-knock-su-canale-5-3.jpg

 

Il dottor Knock (Omar Sy) è un ex delinquente diventato medico che arriva nel piccolo villaggio di Saint-Maurice per fare fortuna secondo un metodo particolare. Farà credere agli abitanti del villaggio che non sono così sani come pensano di essere. È così che troverà in ciascuno un sintomo immaginario, o no, e quindi sarà in grado di esercitare la sua professione in modo redditizio. Sfruttando il suo fascino e dopo aver conquistato la fiducia del villaggio, Knock è sul punto di raggiungere i suoi scopi, ma il suo passato lo raggiunge e una vecchia conoscenza sconvolge i piani del dottore.

 

Curiosità e colonna sonora


stasera-in-tv-dr-knock-su-canale-5-2.jpg

  • Il film è un remake del film Dr. Knock del 1951 diretto da Guy Lefranc, basato a sua volta su "Knock, ovvero il trionfo della medicina", la più conosciuta opera teatrale di Jules Romains, scritta nel 1923 e messa in scena circa 1400 volte.

  • Nel film la piazza del paese è chiamata "Place Jules Romains", un omaggio a Jules Romains autore dello spettacolo teatrale originale su cui è basato il film.

  • Oltre a questo film ci sono stati altri adattamenti cinematografici e televisivi dell'opera teatrale di Jules Romains: Knock, ou le triomphe de la médecine (1925) con Fernand Fabre per la regia di René Hervil; Knock, ou le triomphe de la médecine (1933) con Louis Jouvet per la regia di Roger Goupillière; Knock, ou le triomphe de la médecine (1951) con Louis Jouvet per la regia di Guy Lefranc e il film per la televisione italiano Knock o Il trionfo della medicina (1966) con Alberto Lionello per la regia di Vittorio Cottafavi.

  • La regista Lorraine Lévy parla dell'approccio scelto per il suo nuovo adattamento: "Pur preservando le situazioni di culto o le battute care al pubblico, ho cercato di aprire il mio adattamento a più situazioni surreali, scene di pura commedia, ma anche a più emozioni. Ho trovato interessante dare allo spettatore le chiavi per capire Knock e permettergli di soffrire e ridere di lui e con lui. Dargli un passato permette di misurare meglio i progressi fatti. Viene dalla pubblica assistenza, ha vissuto con piccoli lavori mal pagati, ma dal momento in cui si imbarca su questa nave per sfuggire ai criminali che lo minacciano, il suo destino si ribalta. E Knock diventa padrone del suo destino".

  • L'attore Omar Sy parla del suo approccio al personaggio: "Non conoscevo il personaggio o lo spettacolo teatrale di Jules Romains. Non sapevo chi fosse il dottor Knock...quindi tutto era possibile. Lorraine [Lévy] mi ha spiegato come ha immaginato questo personaggio e perché voleva che io lo interpretassi. Ci siamo seduti a lungo in un bar. Mi ha poi spiegato come stava prendendo in considerazione l'adattamento. Subito dopo, ho iniziato a interessarmi a Knock".

  • Le musiche originali del film sono del compositore francese Cyrille Aufort (Splice, Royal Affair, La marcia dei pinguini - Il richiamo).


 

 

 

  • shares
  • Mail