Home Curiosità Work shop sull’adattamento cinematografico

Work shop sull’adattamento cinematografico

Writing and developing adaptations – 22, 23, 24 gennaio 2008. Condotto da Stephen Cleary con la partecipazione di Mario Martone.Le forme dell’adattamento indagate da un punto di vista tecnico e creativo in un seminario esclusivo per addetti ai lavori e appassionati di cinema, letteratura, narrazione.Organizzazione a cura di Vivalibri Centro Studi e Storyfinders. in collaborazione

di carla
12 Novembre 2007 23:36

Writing and developing adaptations – 22, 23, 24 gennaio 2008. Condotto da Stephen Cleary con la partecipazione di Mario Martone.

Le forme dell’adattamento indagate da un punto di vista tecnico e creativo in un seminario esclusivo per addetti ai lavori e appassionati di cinema, letteratura, narrazione.

Organizzazione a cura di Vivalibri Centro Studi e Storyfinders.
in collaborazione con Sonar Film Festival e Sonar Script Festival, ente promotore del premio omonimo dedicato alla sceneggiatura.

Di seguito tutte le informazioni per partecipare ed il programma…

Programma
martedì 22 gennaio 2008 – Stephen Cleary:
– Importanza dell’adattamento nell’industria televisiva e cinematografica
– Tipologie di adattamento
– Voce narrante
– Voce narrante e prima persona
– Prospettiva narrativa
– Identificazione del Tema

mercoledì 23 gennaio 2008
Stephen Cleary
– Adattamento del Personaggio
– Adattamento della trama
– Adattamento della struttura
– L’opera letteraria e il cinema
– 10 cose che lo sceneggiatore deve sapere dell’opera letteraria
– 10 cose che lo sceneggiatore deve sapere quando adatta dalla vita reale
– 10 cose che lo sceneggiatore deve sapere quando adatta dall’opera teatrale

giovedì 24 gennaio 2008
Mario Martone
– L’adattamento cinematografico nel contesto del panorama italiano
– Un corpo a corpo con il romanzo
– Da “Morte di un matematico napoletano” a “L’odore del sangue”, il regista napoletano racconta la propria esperienza nell’adattamento di opere letterarie

Info generali
Quando: 22, 23 e 24 gennaio 2008
Dove: Casa delle Letterature, Piazza dell’Orologio 3, Roma
Costo: 240 euro + iva
Partecipanti: max 50
Termine per le iscrizioni: 20 dicembre 2007
Modalità di iscrizione: è necessario comunicare il proprio nominativo, indirizzo, recapito telefonico e attestazione dell‚avvenuto pagamento della quota di iscrizione, inviando una mail a: centrostudi@vivalibri.it, oppure inviando un fax al numero: 06 23328524.
Modalità di pagamento: Il pagamento deve essere effettuato attraverso bonifico bancario intestato a Vivalibri Centro Studi srl entro e non oltre il 20 dicembre 2007.
Coordinate Bancarie: Monte dei Paschi di Siena N. C/C 1884570 Abi 01030 Cab 03201

Stephen Cleary, sceneggiatore e producer britannico, svolge da anni attività di formazione rivolta a professionisti dell’industria cinematografica e televisiva: sceneggiatori, story-editors, produttori e registi. Ha creato nel 1996 la società Arista, sostenuta dal programma MEDIA dell‚Unione europea, che è oggi considerata la più importante società in Europa ad occuparsi dello sviluppo di storie e sceneggiaturre per il cinema e la tv.

Mario Martone è un regista teatrale e cinematografico. Inizia la sua carriera artistica nel teatro e nel 1979 fonda la compagnia Falso Movimento. Dal 1999 al 2001 ricopre la carica di direttore artistico del Teatro Argentina di Roma. Dal 2003 è condirettore dell‚Associazione Teatro Stabile di Napoli. L’esordio alla regia è del 1980 con il cortometraggio “Foresta Nera”. Dopo 12 anni, nel 1992, il suo primo lungometraggio: Morte di un matematico napoletano. Tre anni dopo realizza il suo secondo film: L’amore molesto. Nel 1997 dirige l’episodio “La salita” del film I vesuviani. Nel 1998 gira il lungometraggio Teatro di guerra. Partecipa nel 2001 all’esperienza registica collettiva del film Un altro mondo è possibile, girato in occasione delle giornate di protesta durante la riunione del G8 a Genova. Nel 2004 dirige un film tratto da un romanzo di Goffredo Parise, L’odore del sangue.