Stasera in tv: "Le Regole del Caos" su Canale 5

Canale 5 stasera propone Le regole del caos (A Little Chaos), commedia drammatica del 2014 diretto da Alan Rickman e interpretato da Kate Winslet, Matthias Schoenaerts, Alan Rickman, Helen McCrory e Stanley Tucci.

 

Cast e personaggi


Kate Winslet: Sabine De Barra
Matthias Schoenaerts: André Le Notre
Alan Rickman: Re Luigi XIV
Helen McCrory: Madame Le Notre
Stanley Tucci: Filippo I di Borbone-Orléans
Jennifer Ehle: Madame De Montespan
Rupert Penry-Jones: Duca Antoine Di Lauzun
Steven Waddington: Duras
Paulina Boneva: Market
Danny Webb: Moulin
Pauline Moran: Ariane
Cathy Belton: Louise
Paula Paul: Madame Elizabeth Charlotte
Morgan Watkins: Luc
Jamie Bradley: Du Vasse
Lois Wright: Marie-Claire
Carolina Valdés: Regina Maria Teresa
Adam James: Philippe
Phyllida Law: Suzanne
Henry Garrett: Vincent
Adrian Scarborough: Daniel La Vielle
Adrian Schiller: Jean Risse
Alistair Petrie: De Ville
David Foxxe: Monsieur De La Quintinie
Kirsty Oswald: Francoise
Robin Hooper: Musicista
John Wark: Musicista

Doppiatori italiani

Chiara Colizzi: Sabine De Barra
Gianfranco Miranda: André Le Notre
Dario Penne: Re Luigi XIV
Laura Romano: Madame Le Notre
Marco Mete: Filippo I di Borbone-Orléans
Francesca Fiorentini: Madame De Montespan
Vittorio De Angelis: Duca Antoine Di Lauzun
Angelo Maggi: Duras
Ambrogio Colombo: Moulin
Anna Cugini: Louise
Maura Cenciarelli: Madame Elizabeth Charlotte
Edoardo Stoppacciaro: Luc
Luca Mannocci: Du Vasse
Arianna Vignoli: Marie-Claire
Ilaria Latini: Regina Maria Teresa
Alessio Cigliano: Philippe
Graziella Polesinanti: Suzanne
Riccardo Niseem Onorato: Vincent
Enzo Avolio: Daniel La Vielle
Gerolamo Alchieri: Jean Risse
Roberto Draghetti: De Ville
Paolo Lombardi: Monsieur De La Quintinie
Valentina Favazza: Francoise
Luigi Ferraro: Musicista
Franco Mannella: Musicista
Alessandra Korompay: Dama di Corte

 

Trama e recensione


stasera-in-tv-le-regole-del-caos-su-canale-5-2.jpg

 

Anno 1682. Sabine De Barra (Kate Winslet), donna volitiva e talentuosa, lavora come paesaggista nei giardini e nelle campagne francesi. Finché un giorno riceve un invito inaspettato: Sabine è in lizza per l’assegnazione di un incarico alla corte di Luigi XIV (Alan Rickman). Se, al primo incontro, l’artista della corte di Re Sole André Le Notre (Matthias Schoenaerts) appare disturbato e indispettito dall’occhio attento di Sabine e dalla sua lungimirante natura, alla fine sceglie proprio lei per realizzare uno dei giardini principali del nuovo Palazzo di Versailles. Malgrado – e forse proprio grazie – al poco tempo a disposizione, il valore della ricerca artistica individuale di Sabine, del suo “little chaos” sarà presto riconosciuto anche da Le Notre. Così, nel periodo concessole, per progettare e realizzare la sala da ballo all’aperto di Rockwork Grove, Sabine ha modo di sperimentare e conoscere da vicino le piccole e grandi rivalità di corte e di addentrarsi nell’intricata rete di regole ed etichette. Sfidando le differenze di genere e di classe, con grande sorpresa Sabine riesce a entrare addirittura in contatto con il Re, e a guadagnare la fiducia di Philippe, suo fratello (Stanley Tucci). Mentre cerca di fare i conti con una tragedia che prepotentemente riemerge dal passato, i rapporti personali e professionali tra André e Sabine regalano a entrambi comprensione, creatività e appagamento.

 

 

Curiosità


stasera-in-tv-le-regole-del-caos-su-canale-5-1.jpg

  • Il film segna la seconda prova da regista dell'attore Alan Rickman (1946 – 2016) dopo l'esordio L'ospite d'inverno del 1997.

  • La figlia di Kate Winslet, Mia, appare in una scena al Louvre. È seduta su una sedia da sola quando Sabine entra nella stanza prima che una folla di persone la segua (minuto 33:17).

  • Kate Winslet era incinta di tre mesi di suo figlio Bear Blaze quando ha completato le riprese. Ha annunciato la sua gravidanza a due settimane dall'inizio delle riprese.

  • Andre Le Nôtre ha progettato gli Champs-Élysées a Parigi.

  • Sebbene Le Nôtre fosse una persona reale, il personaggio di Kate Winslet Sabine è fittizio, non ci sarebbe stata una donna con una professione in quel momento. Alan Rickman ha detto di amare l'idea di "mettere un personaggio completamente fittizio nel mezzo di un pezzo di storia noto".

  • Alcuni dei costumi del programma televisivo I Tudors (2007) sono stati modificati e riutilizzati in questo film. La costumista Joan Bergin è stata coinvolta in entrambi i progetti.

  • Il vero André Le Nôtre, l'architetto paesaggista che progettò i giardini di Versailles e molti altri terreni del palazzo, aveva 25 anni in più di Luigi XIV. La durata del film che copre un anno circa comprende la morte di Maria Teresa, la regina di Luigi. Ciò accadde nel 1683, quando Luigi aveva 45 anni e Le Nôtre aveva 70 anni; A quel punto, Le Nôtre aveva lavorato nei giardini di Versailles per oltre 20 anni.

  • Kate Winslet durante un pausa delle riprese è andata dal co-protagonista Matthias Schoenaerts e gli ha detto che era incinta, lui si è congratulato con lei è fatto in modo di agevolare il più possibile le scene di sesso, "Era molto dolce e capace di coinvolgermi in modi che erano favorevoli al mio stato fisico ", ha detto Winslet. Schoenaerts indossava slip e calzini durante le scene.

  • Il film è ambientato in Francia, ma è stato girato interamente a Londra.

  • Kate Winslet ha girato senza controfigura la scena della caduta del suo personaggio. L'attrice era incinta, ma in quel momento non l'aveva detto a nessuno perché sapeva che non le avrebbero permesso di girare la scena.

  • Alan Rickman ha detto di aver visto un Matthias Schoenaerts brillante e complesso nel film francese Un sapore di ruggine e ossa (2012), e quando il suo nome gli è stato suggerito per André Le Notre, Rickman ha pensato che fosse un'idea eccellente dal punto di vista della recitazione, ma non sapeva se Schoenaerts potesse parlare inglese come il resto del cast. Rickman è stato in Belgio a girare Una promessa (2013) quando ha iniziato a guardare i video di YouTube di Schoenaerts in cui l'attore parlava un inglese perfetto con un accento americano e si sono incontrati il ​​giorno successivo. Dopo l'incontro Rickman ha chiamato il produttore Gail Egan dicendogli che Schoenaerts era decisamente il loro Le Notre.

  • La sceneggiatura di Alison Deegan è stata inviata ad Alan Rickman in modo che potesse prendere in considerazione la parte di André Le Notre; Alan rispose di non esserne sicuro, ma che avrebbe voluto dirigerlo. Alison aveva visto e ammirato L'ospite d'inverno (1997), così hanno iniziato a collaborare con la sua regia in mente. Successivamente il produttore Gail Egan ha chiesto a Rickman di interpretare anche il re perché era il migliore per la parte.

  • Questo è il secondo film di Kate Winslet e Alan Rickman insieme, il primo è Ragione e sentimento (1995).

  • Una scena in cui l'André Le Notre di Matthias Schoenaerts canta al banchetto è stata tagliata dalla versione americana.

  • Matthias Schoenaerts Jennifer Ehle e Stanley Tucci sono gli unici attori non britannici nel cast.

  • Il re dice a Madame De Barra che la donna che vuole sposare è molto pia, ma non è di stirpe reale o aristocratica. Questi elementi descrivono Madame de Maintenon, la seconda moglie del re, che in effetti si è sposata in segreto (come suggerito da Madame De Barra).


 

 

La colonna sonora


stasera-in-tv-le-regole-del-caos-su-canale-5-5.jpg

  • Le musiche originali del film sono del copmpistore e violoncellista inglese Peter Gregson alla sua prima colonna sonora per il grande schermo.


 

stasera-in-tv-le-regole-del-caos-su-canale-5-6.jpgTRACK LISTINGS:

1. Sabine
2. What Happened
3. This is Your Eden
4. The Task Ahead
5. Walking Out
6. From Paris to the Aquaduct
7. It's a Shrine
8. Travelling to Marly
9. The Sluice Gate
10. Don't Ask Me
11. When You Are Strong Enough
12. Making Love
13. Marie-Claire's Toys
14. The Music Comes From the Heavens
15. A Little Chaos
16. End Roller

 

 

 

  • shares
  • Mail