Stasera in tv "Beautiful Creatures - La sedicesima luna" su Canale 5

Canale 5 stasera propone "Beautiful Creatures - La sedicesima luna", film fantasy del 2013 scritto e diretto da Richard LaGravenese e interpretato da Alden Ehrenreich, Alice Englert, Viola Davis, Emmy Rossum, Emma Thompson e Jeremy Irons.

 

Cast e personaggi


Alden Ehrenreich: Ethan Wate
Alice Englert: Lena Duchaness
Viola Davis: Amma
Emmy Rossum: Ridley Duchaness
Emma Thompson: Mrs. Lincoln
Jeremy Irons: Macon Ravenwood
Thomas Mann: Link
Kyle Gallner: Larkin Duchaness
Zoey Deutch: Emily Asher
Tiffany Boone: Savannah Snow
Margo Martindale: Zia Del
Eileen Atkins: Gramma
Rachel Brosnahan: Genevieve Duchannes
Pruitt Taylor Vince: Mr. Lee
Robin Skye: Mrs. Hester

Doppiatori italiani

Flavio Aquilone: Ethan Wate
Joy Saltarelli: Lena Duchaness
Alessandra Cassioli: Amma
Domitilla D'Amico: Ridley Duchaness
Roberta Greganti: Mrs. Lincoln
Luigi La Monica: Macon Ravenwood
Jacopo Castagna: Link
Giulia Tarquini: Emily Asher
Veronica Puccio: Savannah Snow

 

Trama e recensione


stasera-in-tv-beautiful-creatures-la-sedicesima-luna-su-canale-5-2.jpg

 

Ethan Wate (Alden Ehrenreich) vive nella piccola cittadina di Gatlin, in South Carolina, e sogna di fuggire dalla sua vita ordinaria, finché un giorno incontra Lena Duchannes (Alice Englert). L’impatto è forte: è lei la ragazza che da tutta la vita sogna di incontrare. Hanno lo stesso senso dell’umorismo. Hanno entrambi perso la mamma. E a loro insaputa, sono inestricabilmente connessi da eventi sovrannaturali che risalgono a prima ancora della loro nascita. Anche quando Lena confessa di essere una ‘Caster’, una maga, e lo mette in guardia da se stessa, l’amore di Ethan rimane immutato. Ma allo scoccare del suo sedicesimo compleanno, tutto precipita vertiginosamente perché Lena, vittima di un’ antica maledizione, vedrà la Magia Bianca e quella Nera affrontarsi per decidere il suo destino...

 

 

Curiosità


stasera-in-tv-beautiful-creatures-la-sedicesima-luna-su-canale-5-3.jpg

  • Il film è l'adattamento cinematografico del romanzo "La sedicesima luna" di Kami Garcia e Margaret Stohl, primo volume della saga dark fantasy nota come "The Caster Chronicles", composta da latri tre romanzi: La diciassettesima luna (Beautiful Darkness), La diciottesima luna (Beautiful Chaos) e La diciannovesima luna (Beautiful Redemption).

  • L'incapacità di Ethan di recitare il poema di Charles Bukowski era in realtà Alden Ehrenreich che aveva difficoltà a ricordare l'ordine dei versi e faceva ridere Alice Englert. L'attore aveva recitato la poesia perfettamente in tutte le altre riprese, ma al regista Richard LaGravenese è piaciuta l'idea di un "Romeo" che cerca di impressionare una "Giulietta" rovinando la poesia.

  • Il ruolo di Amma è in realtà una combinazione di due ruoli tratti dal libro; Amma, una governante / veggente, e Marian, una bibliotecaria e migliore amica della defunta madre di Ethan. Lo sceneggiatore / regista Richard LaGravenese ha unito le due parti nella speranza di attrarre una grande attrice. 'Viola Davis' è stata la sua prima e unica scelta per il ruolo.

  • La poesia sulle pareti e sul soffitto della stanza di Lena proviene da quattro poeti: William Blake, Alfred Lord Tennyson, Edna St. Vincent Millay e Rumi.

  • Il titolo "Beautiful Creatures" deriva da ciò che Macon Ravenwood pensava della razza umana nel romanzo. Macon si veste come un gentiluomo del Sud.

  • Nei libri Macon Ravenwood è un Incubus (un demone che giaceva sui dormienti, dandole un senso di soffocamento o congiungendosi carnalmente con essa) o un vampiro. Tuttavia, nel film è interpretato come un potente caster.

  • Il regista Richard LaGravenese voleva ridurre al minimo l'utilizzo di effetti visivi e "green screen". Nella sequenza della cena dei Caster, il set è stato costruito in modo che il tavolo girasse con gli attori bloccati su sedie imbullonate. Anche il pavimento sotto il tavolo girava, ma nella direzione opposta. L'intero set è stato costruito con meccanismi idraulici nascosti. Su una scala di velocità da 1 a 10, gli attori girano ad un 8. La sequenza ha richiesto tre giorni di riprese. LaGravenese sofferente di cinetosi, ha assunto medicinali (Dramamine) per dirigerla.

  • La serie "The Caster Chronicles" ha alcune somiglianze con la "Saga di Twilight", ad esempio sono entrambe ambientate in una piccola città; trattano una relazione tra un essere umano e un essere sovrannaturale; l'umano è trascinato in una guerra di vampiri / streghe che coinvolge le loro famiglie. Le due serie però hanno anche differenze marcate, ad esempio il romanzo "La sedicesima luna" afferma esplicitamente che non esistono cose come vampiri e licantropi che invece sono protagonisti nella Saga di Twilight.

  • Il padre di Ethan appare nel romanzo ma non nel film (J.D. Evermore ha filmato scene nei panni del padre di Ethan, scene che sono state cancellate durante la post-produzione).

  • Jack O'Connell è stato originariamente scelto come Ethan Wate, ma è stato sostituito da Alden Ehrenreich appena prima dell'inizio delle riprese.

  • Le riprese in Louisiana sono state temporaneamente interrotte a causa di un allarme tornado.

  • Ci sono diversi personaggi del libro che non sono entrati nel film: il lupo / cane di Macon, Boo, il cugino di Lena, Ryan (che era un guaritore), la "zia" Marian di Ethan (il suo personaggio è stato combinato con Amma) , Le prozie di Ethan (Prue, Grace, ecc.) e suo padre. Questi personaggi svolgono ruoli significativi nel romanzo.

  • Il film costato 60 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 60.


 

La colonna sonora


stasera-in-tv-beautiful-creatures-la-sedicesima-luna-su-canale-5-4.jpg

  • Le musiche originai del film sono dei Thenewno2, band londinese formata da Dhani Harrison (figlio di George Harrison dei Beatles), Jonathan Sadoff, Nick Fyffe (ex bassista dei Jamiroquai), Jeremy Faccone, Frank Zummo, Aaron Older e Paul Hicks (figlio di Tony Hicks degli "Hollies"). Il nome della band è un omaggio alla serie tv di culto anni '60 The Prisoner.

  • Nella "sequenza della neve", la canzone che accompagna la scena ("Needle and Thread") è stata scritta e registrata da Alice Englert nella sua stanza d'albergo a New Orleans durante la pre-produzione del film. Il regista Richard LaGravenese l'ha voluta includere nel film.


 

stasera-in-tv-beautiful-creatures-la-sedicesima-luna-su-canale-5-6.jpgTRACK LISTINGS:

1. Interception
2. The Caster Theme
3. Breaking The Ice
4. Macon's Magic Wand
5. Dark Magic
6. Lena's Magic/The Love Theme
7. Swamptronica/Voudon
8. Make It Home (Ridley's Siren Remix)
9. Sarafine At Church
10. Holidays At Ravenwood
11. Family Dinner
12. Ridley's Claiming
13. The Spell That Left A Curse
14. Ridley Goes To The Pictures
15. Other Ways Someone Can Die To Us
16. Sarafine At The Door/Love Breaks The Spell
17. The Caster Library
18. Searching For The Curse
19. The Burning Sign
20. The Curse Reveals Itself (Tragic Love Theme)
21. Sacrifice
22. Ridley's Swamptronica
23. The Honey Hill Stomp
24. Lena Runs To Ethan
25. Lena's Love Rage/Macon's Addagio
26. Mother and Daughter
27. Run To Me
28. Never Too Late

 

 

 

  • shares
  • Mail