Home Notizie Stasera in tv: “24 Ore” su Rai 3

Stasera in tv: “24 Ore” su Rai 3

Rai 3 stasera propone 24 ore (Trapped), film thriller del 2002 diretto da Luis Mandoki e interpretato da Charlize Theron e Kevin Bacon.

pubblicato 2 Luglio 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 18:52

 

Cast e personaggi

Charlize Theron: Karen Jennings
Stuart Townsend: Dott. Will Jennings
Kevin Bacon: Joe Hickey
Courtney Love: Cheryl Hickey
Dakota Fanning: Abby Jennings
Pruitt Taylor Vince: Marvin
Colleen Camp: Joan Evans

Doppiatori italiani

Eleonora De Angelis: Karen Jennings
Isabella Pasanisi: Cheryl Hickey
Riccardo Rossi: Dott. Will Jennings
Marco Mete: Joe Hickey
Luca Biagini: Marvin
Rossa Caputo: Abby Jennings

 

La trama

 

Joe Hickey (kevin Bacon) ha deciso che i rapimenti-lampo siano il modo migliore e meno rischioso per guadagnare velocemente evitando di avere alle calcagna polizia e FBI. L’idea è di prelevare la vittima designata e terrorizzare a tal punto la famiglia che nel giro di ventiquattro ore, pur di riavere indietro il familiare, pagheranno il riscatto senza avvertire la polizia.

Sulla carta tutto sembra funzionare a meraviglia, così Joe designa la famiglia Jennings come prossimo bersaglio e con l’aiuto dei suoi complici, la moglie Cheryl (Courtney Love) ed il fratello Marvin (Pruitt Taylor Vince), danno il via all’operazione che inizia con il rapimento dellla piccola Abby Jennings (Dakota Fanning).

Ogni membro della banda ha uno specifico compito, Cheryl ad esempio controlla Will Jennings (Stuart Townsend), il capofamiglia, che si trova a Seattle per lavoro. intanto Joe contatta Karen ed inizia a terrorizzarla, la donna dapprima spaventata, resasi conto della situazione cercherà in tutti i modi di trovare la figlia che rischia la vita perchè affetta da un grave forma di asma.

La sorprendente determinazione di Karen sembra non far desistere Joe, che continua imperterrito nel piano anche quando quest’ultimo sembra avviarsi verso un sicuro fallimento, poiché in realtà l’uomo non ha scelto a caso Karen e la sua famiglia…

 

Il nostro commento

stasera-in-tv-24-ore-su-rai-3-2.jpg

 

24 ore del regista Luis Mandoki, suoi anche il romantico Le parole che non ti ho detto e il mediocre Angel Eyes con Jennifer Lopez, è un thriller di provenienza letteraria che considerando il cast messo in campo poteva e doveva aspirare a qualcosa di più. La trama si dipana nella linearità più assoluta e tutto sembra perdersi in una sorta di percorso obbligato e davvero poco ispirato. L’accoppiata Kevin Bacon / Charlize Theron è l’unico elemento degno di nota che però finisce per mettere in luce un impianto narrativo convenzionale che si adagia sulle interpretazioni, e finisce per sprecare un paio di protagonisti di alto profilo.

 

Curiosità

stasera-in-tv-24-ore-su-rai-3-5.jpg

  • La pellicola è tratta dal romanzo “Ore di terrore” di Greg Iles, che ha curato anche la sceneggiatura.
  • Originariamente la sceneggiatura richiedeva che il personaggio di Abby fosse diabetico, ma anche Panic Room di David Fincher presentava una ragazzina con diabete giovanile, e dato che il film di Fincher sarebbe uscito prima, la patologia di Abby divenne l’asma.
  • Il film è dedicato al direttore della fotografia Piotr Sobocinski, che è morto durante le riprese.
  • Originariamente il film anche in originale doveva intitolarsi “24 Hours”, ma il titolo è stato modificato per evitare confusione con la serie tv 24 con protagonista Kiefer Sutherland.
  • Primo film uscito di Charlize Theron dopo la sua relazione di tre anni con Stephan Jenkins, il cantante dei “Third Eye Blind”.
  • Dakota Fanning, che interpreta Abby (la figlia che viene rapita) tornerà ad interpretare una bambina rapita (Lupita Ramos) in Man on Fire di Tony Scott.
  • Durante l’incidente in’autostrada, Charlize Theron libera una donna dal bagagliaio di una macchina ribaltata, e poi corre sull’argine verso la strada, ma quando arriva lì, si vede l’attrice scivolare con la gamba sinistra a causa della pavimentazione stradale bagnata. Il regista del film ha rivelato che Charlize Theron si è infortunata durante quella scena e anche se con grande dolore ha stretto i denti e a continuato  strisciando per completare la scena, ma una volta che il regista ha gridato “STOP”, si è realizzato quanto seriamente il suo ginocchio sinistro fosse lesionato, con le riprese che sono state brevemente ritardate mentre l’attrice era ricoverata in ospedale.
  • Il film costato 30 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 13.

 

La colonna sonora

stasera-in-tv-24-ore-su-rai-3-1.jpg

  • Le musiche originali del film sono del compositore John Ottman (Operazione Valchiria, Orphan, Unknown – Senza identità). Ottman ha musicato diversi cinecomic tra cui: X-Men 2, I Fantastici 4, Superman Returns, X-Men – Giorni di un futuro passato e X-Men – Apocalisse.

 

stasera-in-tv-24-ore-su-rai-3.jpgTRACK LISTINGS:

1. Main Titles
2. Goodbyes
3. Abduction
4. Plan Of Seduction
5. Cat In Heaven
6. Inconvenient Call
7. The Mood For Love
8. He Will Kill
9. Hotel Visitors / Screw Up
10. Like Mother Like Daughter
11. Paralysis
12. Does He Know? / Dust
13. It’s Showtime
14. Temporary Reunion
15. Bad Game
16. Crazy Rescue