Home Notizie Stasera in tv: “Adidas vs. Puma” su Rai 3

Stasera in tv: “Adidas vs. Puma” su Rai 3

Rai 3 stasera propone “Adidas vs. Puma”, dramma biografico del 2016 diretto da Oliver Dommenget  e interpretato da Ken Duken, Torben Liebrecht, Jesse Albert e Florian Bartholomäi.

pubblicato 20 Luglio 2019 aggiornato 27 Agosto 2020 18:34

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

 

Cast e personaggi

Ken Duken: Adi Dassler
Torben Liebrecht: Rudi Dassler
Jesse Albert: Karl
Florian Bartholomäi: Gerber
Nadja Becker: Friedl Strasser-Dassler
Christopher Buchholz: Colonnello
Henk Buchholz: Armin Dassler
David C. Bunners: Josef Waitzer
Merle Collet: Erika
Alexander Cudreasov: Ferenc Puskás
Lars Doppler: Bürgermeister Herzogenaurach
Kamghe Gaba: Jesse Owens
Christoph Gareisen: Sepp Herberger

 

La trama

stasera-in-tv-adidas-vs-puma-su-rai-3-2.jpg

 

Negli anni ’20 i due fratelli Adolf e Rudolf Dassler iniziano a produrre scarpe sportive. Adolf è un artigiano di talento e il suo sogno è che un giorno tutti i migliori atleti del mondo indosseranno le sue scarpe. D’altra parte Rudolf cura invece la parte prettamente economica della loro attività, gestendo le vendite e il marketing. Dopo la seconda guerra mondiale, i due fratelli continueranno a produrre scarpe, ma il loro rapporto personale inizia a deteriorarsi. Entrambi dichiarano la compagnia come loro, portando ad una rivalità sempre crescente. Una rivalità che esiste ancora oggi, rappresentata da due dei marchi sportivi più popolari: Adidas e Puma.

 

Curiosità

stasera-in-tv-adidas-vs-puma-su-rai-3-4.jpg

  • Il regista tedesco Oliver Dommenget ha un corposo curriculum televisvo che include film per la tv (La vendetta non paga, Cuore di cioccolato) e regie di episodi di svariate serie tv (Josy Klick, Casi d’amore, Einstein).
  • L’attore tedesco Ken Duken (Adi) ha interpretato ruoli nei film per la tv Karol, un uomo diventato Papa, Il miracolo della Carinzia, La fuga degli innocenti e nelle miniserie tv L’affondamento del Laconia – 12 settembre 1942 e Romeo e Giulietta.
  • L’attore tedesco Torben Liebrecht (Rudi) ha interpretato ruoli nei lungometraggi Deathwatch – La trincea del male, il thriller-horror Tattoo, il dramma storico Luther – Genio, ribelle, liberatore con Joseph Fiennes e Beyond the Sea, biopic sul cantante Bobby Darin diretto da Kevin Spacey. I crediti televisivi di Liebrecht includono ruoli nelle serie tv Il commissario Rex, Monsignor Renard, Wolff – Un poliziotto a Berlino, Squadra Speciale Cobra 11 e Homeland: Caccia alla spia.
  • Prima della divisione l’azienda originale Gebrüder Dassler Schuhfabrik (fabbrica di scarpe fratelli Dassler) ottenne subito un grande successo e guadagnò la ribalta internazionale durante i Giochi olimpici del 1936, equipaggiando l’atleta Jesse Owens.
  • Nel 1947, a causa di dissapori che erano già sorti durante la seconda guerra mondiale, i due fratelli si divisero. Rudolf formò una sua azienda che chiamò inizialmente Ruda (dalle prime due lettere rispettivamente del suo nome Rudolf e del cognome Dassler) e che poi nel 1948 ribattezzò in Puma Schuhfabrik Rudolf Dassler, oggi nota semplicemente come Puma. Adolf invece chiamò la sua azienda Adidas, anch’egli utilizzando le tre lettere del suo soprannome, Adi, e le tre prime lettere del cognome Dassler. L’azienda fu ufficialmente registrata il 18 agosto 1949 come “Adidas AG”.
  • Alla morte di Adolf Dassler, la società “Adidas” è stata guidata dalla moglie Käthe, dal figlio Horst, e dalle figlie di quest’ultimo, che hanno traghettato l’azienda verso l’attuale assetto.
  • I due fratelli e le rispettive aziende stabilirono una tregua nel 1970, in occasione delle partite del mondiale in Messico, per contrastare dal punto di vista del marketing alcune aziende statunitensi in netta crescita sul mercato. L’accordo era basato su una sponsorizzazione del calciatore Pelè. Il contratto consisteva in 125.000 dollari in contanti per una sponsorizzazione pluriennale che includeva un gesto che l’atleta avrebbe dovuto compiere appena prima dell’inizio delle partite dei mondiali del 1970: allacciarsi gli scarpini in mondovisione.

 

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]