• Film

Da Broadway al cinema: The Last Five Years diventa un film con Anna Kendrick

Richard LaGravenese ha adattato per lo schermo e dirigerà lo show di Jason Robert Brown

di simona

Anna Kendrick metterà in mostra le proprie doti canore in The Last Five Years, musical adattato per lo schermo e diretto da Richard LaGravenese che la vedrà protagonista. Le riprese prenderanno l’avvio a Santa Monica alla fine del mese.

The Last Five Years, di Jason Robert Brown (musiche, libretto e liriche), ha debuttato a Chicago nel 2001 per poi approdare sui palcoscenici di Broadway. Lo spettacolo, ispirato alla vita personale dell’autore, utilizza una forma di narrazione in cui la protagonista racconta la propria storia in ordine cronologico inverso (dalla fine del matrimonio fino al primo appuntamento), mentre il protagonista maschila la racconta in ordine corretto (dal primo incontro al giorno dell’addio). I due personaggi non interagiscono mai direttamente, se non nella scena del matrimonio.

Catherine Hiatt è una cantante di musical, sposata da qualche anno con un giovane scrittore. La storia inizia con la fine del loro matrimonio. Catherine torna a casa e trova un biglietto di addio del marito che mette la parola fine alla loro relazione. Da qui in poi per la nostra protagonista sarà un retrocedere continuo verso i momenti più importanti della loro storia d´amore, dal ritorno di lui che va a trovarla in Ohio, agli ultimi provini, al matrimonio, ai primi provini, al giorno del loro primo incontro 5 anni prima.

Jamie Wellerstein è un giovane scrittore ebreo, molto quotato e di belle speranze innamorato della vita e delle donne, finchè non conosce la giovane e bella Catherine. Da quel momento in poi la sua vita cambia. L´amore per lei lo porta prima ad accettare la convivenza da sempre negata alle altre e il matrimonio dopo. La sua popolarità come scrittore lo rende desiderato dalle donne che cominciano ad insidiare il suo matrimonio. Lui resisterà fino al giorno in cui cadrà nelle braccia del suo editore…Elise. Da quel momento in poi l´addio diventa inevitabile, ed ecco che si finisce come si era iniziato, con una lacrima e un sorriso.

Il musical è andato in scena anche in Italia (con il titolo Questi 5 Anni), adattato da Simone Leonardi, diretto da Piero Di Blasio ed interpretato da Francesca Taverni ed Antonello Angiolillo.

Foto: Getty