Home Notizie Stasera in tv: “Chiamatemi Helen” su Rai 2

Stasera in tv: “Chiamatemi Helen” su Rai 2

Rai stasera propone “Chiamatemi Helen”, commedia drammatica del 2015 diretto da Gregor Schnitzler con Heino Ferch, Jannik Schümann, Winnie Böwe e Kyra Sophia Kahre.

pubblicato 15 Luglio 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 18:30

 

Cast e personaggi

Heino Ferch: Tobias Wilke
Jannik Schümann: Finn Wilke / Helen Wilke
Winnie Böwe: Diana Calis
Kyra Sophia Kahre: Jasmin Thalheimer
Judith Rosmair: Gabi Schäfer
Timur Bartels: Adrian Peschel
Zoe Moore: Louisa Atalay
Özgür Karadeniz: Boris Atalay
Sanne Schnapp: Petra Atalay
Thilo Prothmann: Helge Schott
Milena Dreißig: Mimi Schott
Rafael Gareisen: Christopher Funke
Hauke Petersen: Theo Kalkbrenner
Luc Feit: Dr. Noak
Beatrice Richter: Frau Wilke

 

La trama

 

Il sedicenne Finn Wilke (Jannik Schümann) vive a Berlino con il padre Tobias (Heino Ferch), la cui moglie è morta tre anni prima in un incidente. Il padre manda a vivere Finn per un anno all’estero con sua zia a San Francisco. Quando Tobias torna a prendere il figlio un anno dopo, si trova di fronte ad una giovane donna di nome Helen, nella quale riconosce lentamente suo figlio. Helen informa suo padre che si è sempre sentita nel corpo sbagliato, e più tardi si scoprirà che sia la sua defunta madre, sia la fidata professoressa Diana Calis conoscevano il destino di Finn. Il soggiorno all’estero è stato programmato in modo che Helen potesse finalmente vivere la sua vera identità di genere. In precedenza Finn aveva iniziato la terapia ormonale sostitutiva, che avrebbe dovuto ritardare lo sviluppo sessuale durante la pubertà, e ora si sta preparando per l’ultima fase che culminerà nell’operazione per il cambio di sesso. Helen è determinata, ma per il padre è davvero difficile accettare una situazione a cui non è preparato e che soprattutto non riesce a comprendere.

 

Curiosità

stasera-in-tv-chiamatemi-helen-su-rai-2-3.jpg

  • Il regista tedesco Gregor Schnitzler ha diretto anche la commedia d’azione Cosa fare in caso di incendio? e i film per la tv Il sorriso delle donne e Viaggio sul Kilimangiaro.
  • L’attore tedesco Heino Ferch (Tobias) ha interpretato lo psicologo legale Richard Brock nell’omonima serie di film per la tv. Altri crediti di Ferch includono anche i lungometraggi cinematografici La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler, The Tunnel, La banda Baader Meinhof e Suite Francese.
  • I crediti dell’attore Jannik Schümann (Finn / Helen) includono ruoli nel film La scelta di Barbara, nella serie tv Squadra Speciale Cobra 11 e nei film per la tv Homevideo e In capo al mondo per amore.