Home Notizie Stasera in tv: “Delitto in Costa Azzurra” su Rete 4

Stasera in tv: “Delitto in Costa Azzurra” su Rete 4

Rete 4 stasera propone Delitto in Costa Azzurra (Meurtres à La Ciotat), film per la tv poliziesco del 2016 scritto da Elsa Chabrol e diretto da Dominique Ladoge.

pubblicato 24 Luglio 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 18:10

 

Cast e personaggi

Elodie Varlet: Anne Sauvaire
Philippe Bas: Batti Vergniot
Olivier Pagès: Denis Korba / Gérard Korba
Julie Boulanger: Amy Janin
Denis Braccini: Fred Pierrard
Moussa Maaskri: Salvy
Géraldine Loup: Mylène
François Cottrelle: Procuratore
Jean-Marc Michelangeli: Medico legale
Didier Bourguignon: Jean-Marie Korba
Isalinde Giovangigli: Marilou Korba
Anne-Marie Ponsot: Madame Vignal
Hervé Bonzom: Bruno Ferriro
Christine Cardeur: Isabelle Virgniot
Martin Kamoun: Romain Sauvairi

 

La trama

stasera-in-tv-delitto-in-costa-azzurra-su-rete-4-1.jpg

 

La scoperta del corpo di un uomo impiccato in un capannone spinge il capitano di polizia Anne Sauvaire (Elodie Varlet) in un’indagine nel cuore dei cantieri navali di La Ciotat. Appena diplomata, la poliziotta, che ancora manca di credibilità nel suo lavoro, è anche costretta a collaborare con un giornalista, Batti Vergniot (Philippe Bas). Questi, tuttavia, sembra conoscere molto della città e del suo passato. A poco a poco l’inchiesta porterà Anne Sauvaire ad un evento drammatico avvenuto più di 35 anni prima. Gli operai impiegati dai cantieri navali optano per il silenzio, e Batti Vergniot sembra essere l’unico in grado di raccogliere le loro confidenze. L’annuncio di un secondo omicidio arriva a complicare il caso, specialmente quando il pubblico ministero minaccia di togliere l’indagine al giovane capitano…

 

Curiosità

stasera-in-tv-delitto-in-costa-azzurra-su-rete-4-2.jpg

  • La Ciotat (“la città”) è un comune francese di 35.580 abitanti situato nel dipartimento delle Bocche del Rodano della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Presso la stazione ferroviaria di La Ciotat nel 1896 fu girato uno dei primi film dei fratelli Lumière, L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat.
  • L’attrice francese Elodie Varlet (Anne) è nota in patria per i ruoli di Estelle nella serie tv Plus belle la vie e di Angèle nella serie tv Cut.
  • L’attore francese Philippe Bas (Batti), noto in patria per il ruolo del comandante Rocher nella serie tv Profiling, ha interpretato anche alcuni ruoli cinematografici (L’assalto, L’impero dei lupi, Adrenalina blu – La leggenda di Michel Vaillant).
  • Elodie Varlet in un’intevista ha parlato del suo incontro con Philippe Bas. “Ci siamo conosciuti sul set”, ha detto l’attrice “Philippe potrebbe sembrare molto freddo all’inizio. ha detto che non sarebbe stato facile, ha un guscio, ma spesso quella che è timidezza può anche essere presa per freddezza. Nel nostro lavoro non dovremmo avere pregiudizi sugli altri. Entrambi volevamo fare qualcosa di buono.
  • Per quanto riguarda Philippe Bas, l’attore ha parlato del rapporto con Elodie Varlet sul set. “Abbiamo imparato a scoprirci sul set, il che ci ha regalato una certa freschezza. Ho trovato Elodie affascinante e mi sono divertito molto a girare con lei, ha dimostrato modestia e professionalità ed è stato molto bello, è stata una relazione pacifica, non elettrica come potrebbe essere in alcuni duetti.