Home Notizie Stasera in tv: “Richard Brock – Anatomia di un segreto” su Rai 2

Stasera in tv: “Richard Brock – Anatomia di un segreto” su Rai 2

Rai 2 stasera propone il film tv “Richard Brock – Anatomia di un segreto”, diretto da Andreas Prochaska, e interpretato da Heino Ferch, Fritz Karl, Sabrina Reiter, Maria Köstlinger, Gerhard Liebmann, e Inge Maux.

pubblicato 11 Agosto 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 17:35

 

ATTENZIONE: Il film va in onda alle 21: 55

 

Cast e personaggi

Heino Ferch: Richard Brock
Fritz Karl: Gerald Pliem
Sabrina Reiter: Petra Bock
Inge Maux: Brigitte Pliem
Maria Köstlinger: Paula Moser
Gerhard Liebmann: Klaus Tauber
Dominik Warta: Alexander Moser
Gerda Drabek: Anni
Roland Silbernagl: Leo Jauk
Frieda Mühl: Frau Tauber
Hannah Metzger: Judith
Raphael Benesch: Stefan

 

La trama

stasera-in-tv-richard-brock-anatomia-di-un-segreto-su-rai-2-3.jpg

 

Richard Brock (Heino Ferch) psicologo criminale di Vienna ha una relazione con Paula, la moglie del collega Alexandre Moser. Poco dopo il loro ultimo incontro, scoppia un incendio in casa di Brock. Tra i resti delle fiamme viene rinvenuto il cadavere del vicino Lucas Gabner. Dall’autopsia risulta che la vittima è stata prima narcotizzata e poi colpita più volte. Brock diventa così il sospettato principale.

 

Curiosità

stasera-in-tv-richard-brock-anatomia-di-un-segreto-su-rai-2-4.jpg

  • Il film fa parte della miniserie televisiva tedesco-austriaca Richard Brock (Spuren des Bösen). La serie è formata da cinque distinti film TV con protagonista il medico viennese Richard Brock, specializzato in psicologia legale e interpretato da Heino Ferch.
  • La musica e la drammaturgia dei film sono minimaliste e si concentrano sulla rappresentazione degli abissi dell’animo umanonel mondo moderno.
  • L’attore tedesco Heino Ferch, che intepreta Richard Brock, ha recitato anche nel film tv Chiamatemi Helen e al cinema ha interpretato ruoli in Lola corre, La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler e La banda Baader Meinhof.
  • Il regista austriaco Andreas Prochaska ha diretto anche il film tv L’attentato – Sarajevo 1914 in cui ha collaborato con Heino Ferch e i lungometraggi cinematografici 2006: SMS – 3 giorni e 6 morto e Lo straniero della valle oscura – The Dark Valley.
  • Richard Brock è uno psichiatra e professore universitario a cui non è più permesso di lavorare in medicina dopo il suicidio di sua moglie a causa di un errato trattamento. Oltre alla sua attività di docente, Brock viene spesso consultato dalla polizia di Vienna come specialista in interrogatori e per indagare in casi particolarmente difficili. Si distingue per essere in grado di capire molto bene perché le persone si comportano in un determinato modo, il che si riflette anche nei suoi peculiari interrogatori di testimoni e sospettati. In privato Brock vive da solo ed è piuttosto chiuso e sprezzante. Ciò lo porta a scontrarsi regolarmente con gli altri, soprattutto perché Brock preferisce lavorare da solo. Solo con sua figlia Petra, un agente di polizia, è in costante contatto. Spesso Brock è anche coinvolto personalmente e al di là del suo lavoro di psicologo nei casi su cui indaga. Il suo ristorante preferito è stato fino alla sua chiusura, il “Kaffee Urania” sito in Landstraße, il terzo distretto di Vienna che esisteva come una caffetteria reale aperta fino a febbraio 2016.