Home Curiosità Festival: dal 28 Novembre la XII edizione di Castelli Animati

Festival: dal 28 Novembre la XII edizione di Castelli Animati

Da mercoledì 28 novembre a domenica 2 dicembre a Cinecittà Campus, all’interno degli Studi di Cinecittà, la XII edizione dei Castelli Animati, il festival d’animazione con la direzione artistica di Luca Raffaelli, che presenta ogni anno il meglio dell’animazione mondiale. Sono 308 le opere in programma provenienti da 29 Paesi. Ospiti d’onore David Silverman, il

15 Novembre 2007 19:25

Da mercoledì 28 novembre a domenica 2 dicembre a Cinecittà Campus, all’interno degli Studi di Cinecittà, la XII edizione dei Castelli Animati, il festival d’animazione con la direzione artistica di Luca Raffaelli, che presenta ogni anno il meglio dell’animazione mondiale. Sono 308 le opere in programma provenienti da 29 Paesi.

Ospiti d’onore David Silverman, il regista del film I Simpson, per la prima volta in Italia, che racconterà tutta la storia della più dissacrante famiglia d’America; Bruno Bozzetto, che presenta in anteprima la sua nuova sigla dei Castelli Animati e che festeggia i 30 anni di Allegro ma non troppo.

Michel Ocelot che ritira il Gran Premio Romics; Oscar Grillo che presenta in anteprima assoluta la mostra “Animated Kafka”.

Per quanto riguarda i concorsi dei Castelli Animati: il Concorso internazionale, con il più bei cortometraggi di animazione realizzati in tutto il mondo; Concorso Italia, la vetrina per i giovani autori italiani; il Concorso Web in collaborazione con XL di Repubblica, per le animazioni realizzate appositamente per Internet.

Concorso Musicanimata, per i migliori videoclip di animazione; Concorso Effetti Molto Speciali; concorso e premio Fabrizio Bellocchio per il contenuto sociale. Un focus specifico verrà dedicato alla Corea, un grande Paese produttore di animazione.

Tra i grandi eventi:
Quirino Cristiani, l’uomo che anticipò Disney. L’animatore Italo-argentino infatti fu il primo al mondo a realizzare nel 1917 un lungometraggio a disegni animati, vent’anni prima di Biancaneve della Disney.

L’immigrato italiano, originario di Pavia, autentico pioniere dell’animazione, è stato omaggiato anche al Festival del Cinema Latino Americano di Trieste.

In esclusiva gli unici 4 minuti d’animazione di Tex, il personaggio di maggior successo del fumetto italiano, realizzati negli anni ’80 dal suo creatore grafico Aurelio Galleppini.

Ratman in Tv. Il papà dell’amatissimo topo, Leo Ortolani, racconterà i retroscena della produzione della serie tv di Ratman. Emme e XL: i disegnatori di Emme e quelli di Xl Comics in appositi stand si esibiranno in performance visive a colpi di matite, computer e nuove tecnologie.

I 30 anni di Supergulp! Fumetti in TV. Guido De Maria e Giancarlo Governi dal1977 al 1981 a Bologna misero in piedi quest’a striscia settimanale di 15’ che di fatto creò un nuovo linguaggio televisivo, con un’audience dell’83% di share superiore a quella del popolarissimo Rischiatutto!

Aspettando I Castelli Animati: lunedì 26 novembre teatro Ambra Jovinelli dale 10.00 alle 18.00, giornata dell’animazione dedicata al sociale alla presenza dei più importanti autori impegnati nel settore. Interverranno gli studenti delle scuole di animazione e del fumetto.

Viene mostrato il corto premio Oscar The Moon e the Son, gia vincitore del premio Fabrizio Bellocchio Animazione per il sociale.

Per informazioni il sito di Castelli Animati.